Edilizia Universitaria

ediliziasostenibile

Descrizione Area

L’obiettivo della sostenibilità si declina non solo in una gestione mirata e oculata delle risorse e degli spazi, ma in un’attenzione nuova verso il benessere degli utenti: la comunità studentesca, il personale tecnico amministrativo e, naturalmente, il corpo docente.

Obiettivi

RISPARMIO ENERGETICO: interventi graduali sugli edifici, finalizzati alla realizzazione di progetti per il monitoraggio e rivolti a una razionale gestione dell’energia.

RISPARMIO DI RISORSE IDRICHE: campagna di comunicazione grafica con messaggi da posizionare in tutti i servizi igienici o nei locali attrezzati alla predisposizione di pasti, per ricordare il valore dell’acqua e invitare con messaggi positivi ad un suo uso responsabile.

ACCESSIBILITA’ MOTORIA: interventi su alcuni edifici monumentali e vincolati, finalizzati all’installazione di pedane transelevatrici o di rampe, secondo i principi del Design for All e per una reale inclusione della comunità universitaria.

MOBILITA’ E RICONOSCIBILITA’: installazione segnaletica per il Campus Nord, realizzata secondo i principi dell’accessibilità visiva e per una reale inclusione della comunità universitaria.

ACCESSIBILITA’ VISIVA: progettazione e installazione di segnaletica tattile per il Campus Nord, secondo i principi del Design for All e per una reale inclusione della comunità universitaria.

Azioni

a. RISPARMIO DI RISORSE IDRICHE: campagna di comunicazione grafica con messaggi da posizionare in tutti i servizi igienici o nei locali attrezzati alla predisposizione di pasti, per ricordare il valore dell’acqua e invitare con messaggi positivi ad un suo uso responsabile.

b. ACCESSIBILITA’ MOTORIA: interventi su alcuni edifici monumentali e vincolati, finalizzati all’installazione di pedane transelevatrici o di rampe, secondo i principi del Design for All e per una reale inclusione della comunità universitaria.

c. MOBILITA’ E RICONOSCIBILITA’: installazione segnaletica per il Campus Nord, realizzata secondo i principi dell’accessibilità visiva e per una reale inclusione della comunità universitaria.

d. ACCESSIBILITA’ VISIVA: progettazione e installazione di segnaletica tattile per il Campus Nord, secondo i principi del Design for All e per una reale inclusione della comunità universitaria.

 

Impegni futuri

a. Edifici. I nuovi edifici/strutture previste nel piano di sviluppo edilizio saranno valutati con attenzione dal punto di vista della sostenibilità. Particolare attenzione sarà rivolta a: materiali, scelte cromatiche secondo i concetti della cromoterapia, spazi rivolti al benessere dei fruitori. Anche la fase del cantiere potrebbe essere oggetto di azioni sostenibili: si sta ad esempio monitorando un nuovo tipo di telo per le impalcature, che assorbe lo smog contribuendo alla riduzione di inquinamento dell’area circostante al cantiere.

b. Mensa. L’obiettivo di allestire una mensa nell’area del centro storico per allineare in termini di facilities il Campus Centro Storico con il Campus Nord guarda alla sostenibilità: riduce o annulla gli spostamenti, razionalizza la risorsa tempo offrendo locali confortevoli con proposte gastronomiche per i diversi regimi alimentari, contribuisce all’educazione alimentare.

c. Cambiamenti climatici. Elaborare un censimento analitico delle strutture universitarie finalizzato alla futura predisposizione di un Piano d’Ateneo per la Preparazione e la Resilienza ai Cambiamenti Climatici.

d. ACCESSIBILITA’ MOTORIA: completare l’eliminazione delle barriere architettoniche per rendere le strutture UNIBS completamente accessibili.

e. MOBILITA’ E RICONOSCIBILITA’: completare la predisposizione della segnaletica per il Campus Centro Storico, realizzata secondo i principi dell’accessibilità visiva e per una reale inclusione della comunità universitaria.

f. ACCESSIBILITA’ VISIVA: completare la predisposizione della segnaletica tattile per il Campus Centro Storico, secondo i principi del Design for All e per una reale inclusione della comunità universitaria.

g. MOBILITA’ DOLCE: incrementare la dotazione di rastrelliere portabici in edifici del centro storico, dove questo mezzo è molto utilizzato.

h. PROGETTO ALLEGRIA:

Programma di micro interventi di miglioramento degli spazi comuni (aree ristoro, aree studio libero, corridoi e luoghi di passaggio, portici, giardini e aree verdi in genere), per renderli più confortevoli, più allegri e accoglienti, così che gli utenti ne abbiano a beneficiare in termini di benessere e soddisfazione, personali e collettivi

Ultimo aggiornamento il: 23/08/2023