Convezioni per la disciplina dell’attività assistenziale

medicina

L’UOC Sanità predispone le convenzioni disciplinanti le modalità ed i limiti per l’esercizio delle attività assistenziali, formative e di ricerca dei docenti e dei titolari di assegno di ricerca.

Il D.Lgs. 517/1999, tuttora vigente, norma i rapporti tra SSN e università, riunificando in un unico modello, l'Azienda ospedaliero–Universitaria (AOU), le funzioni di assistenza, ricerca e didattica.

L’attività assistenziale necessaria per lo svolgimento dei compiti istituzionali delle università è determinata nel quadro della programmazione nazionale e regionale in modo da assicurarne la funzionalità e la coerenza con le esigenze della didattica e della ricerca, secondo specifici protocolli d’intesa stipulati dalla Regione con le università ubicate nel proprio territorio.

Per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca dell’università, la Regione e l'università individuano, in conformità alle scelte definite dal Piano sanitario regionale, l'azienda di riferimento. Tali aziende sono caratterizzate da unitarietà strutturale e logistica. Qualora nell’azienda di riferimento non siano disponibili specifiche strutture essenziali per l’attività didattica, l'università concorda con la Regione, nell’ambito dei protocolli di intesa, l’utilizzazione di altre strutture pubbliche.

Le università concordano altresì con la Regione ogni eventuale utilizzazione, tramite l’azienda di riferimento, di specifiche strutture assistenziali private, purché già accreditate e qualora non siano disponibili strutture nell'azienda di riferimento e, in via subordinata, nelle altre strutture pubbliche.

Ultimo aggiornamento il: 07/11/2023