FINALITA' E OBIETTIVI
Il Master interuniversitario “WeCare Professionist: prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” nasce dall’incontro tra due traiettorie convergenti: da un lato, l’esperienza formativa consolidata del Corso di Perfezionamento post-laurea in Psicologia Clinica Perinatale dell’Università degli Studi di Brescia; dall’altro, l’innovazione “sul campo” sviluppata dal Progetto “1000 giorni: WeCareGeneration”, promosso e sperimentato in ASST Brianza come modello territoriale di presa in carico precoce e integrata nell’area materno-infantile.
In questa prospettiva, il Master non si limita a trasmettere conoscenze, ma si propone come ponte strutturato tra ricerca, formazione e pratica clinico-organizzativa: le evidenze scientifiche sui primi 1000 giorni, sul trauma precoce e sulle esperienze avverse (ACE) vengono tradotte in competenze operative, protocolli condivisi, strumenti di rete e modelli replicabili nei Servizi. L’obiettivo è generare un beneficio reciproco e misurabile: per i/le professionisti/e (competenze aggiornate e spendibili), per le Università (ricerca applicata e tesi su dati reali), per le ASST e il Sistema Sanitario (qualificazione dei percorsi, appropriatezza e ottimizzazione delle risorse), per le famiglie (accesso più tempestivo e continuo a cure efficaci).
Il Master prevede lezioni teoriche di didattica frontale, gruppi di apprendimento, attività di approfondimento e studio individuale e un tirocinio annuale presso Strutture Ospedaliere e Socio-Sanitarie con preparazione di una tesi finale.
Il Master è declinato secondo le prospettive del progetto “1000 giorni: WeCareGeneration”: un nuovo modello di economia del potenziale umano, assumendo come riferimento un paradigma biopsicosociale che connette prevenzione, cura e sostenibilità.
Il Master è organizzato con la collaborazione dei/lle docenti del DSCS Università di Brescia, dell’Università Milano Bicocca, dei/lle professionisti/e dell’ASST Brianza, sede di sperimentazione e sviluppo del modello, ASST Mantova, Ospedale San Gerardo Monza, I.R.C.C.S Eugenio Medea Associazione La Nostra Famiglia Bosisio Parini (LC) e Spedali Civili di Brescia in un’ottica di alleanza istituzionale tra accademia e servizi con l’obiettivo di formare professionisti/e che sappiano operare nei contesti reali, con linguaggio comune, integrazione multi-professionale e attenzione agli esiti.
Il Master interdisciplinare è rivolto a: psicoterapeuti/e, psicologi/he, medici, psichiatri/e, pediatri/e, neonatologi/he, neuropsichiatri/e infantili, ginecologi/he, biologi/he, ostetrici/he, infermieri/e, fisioterapisti/e, terapisti/e della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, tecnici/he della riabilitazione psichiatrica, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori/rici professionali, logopedisti/e, pedagogisti/e e insegnanti.
Verranno sviluppate attività didattiche e gruppi di apprendimento che si svolgeranno presso le sedi delle Università di Brescia e Milano Bicocca, in cui verranno trattate tematiche inerenti il preconcepimento, i primi mille giorni di vita del/la bambino/a in relazione con i suoi genitori, con una prospettiva all’infanzia (0-6 anni). Le tematiche verranno sviluppate con modalità multidisciplinari da Docenti e Ricercatori/rici delle Università ed esperti/e nazionali e internazionali in coerenza con un modello di integrazione tra sanitario e socio-sanitario.
Nei primi mille giorni di vita viene a costruirsi una matrice neuromentale individuale, generata dalla specificità delle relazioni che si vengono a formare tra il feto-neonato-bambino/a e i/le suoi/e caregivers, che elaborerà ogni successiva esperienza della vita di quell’individuo e condizionerà il suo sviluppo neuropsicosomatico fino all’età adulta. Ne discende l’importanza cruciale che tale matrice possa essere adeguata affinché ogni successiva esperienza possa trasformarsi in una costruzione sufficientemente buona del “bodybrainmind” di quell’individuo, piuttosto che verso traiettorie di patologia. La dipendenza dello sviluppo umano dalle relazioni produce la “qualità”, specifica individuale, di ogni singolo mindbrain; tale qualità include la struttura di una individuale genitorialità, che a sua volta in quell’individuo diventato adulto sarà fattore centrale della “qualità” dello sviluppo neuromentale dei/le suoi/e figli/e: di qui la transgenerazionalità, oggi supportata dall’epigenetica. Di qui l’importanza di una cura per la perinatalità, i primi mille giorni di vita, rivolta a tutti i genitori, per una efficace prevenzione .
Negli ultimi decenni, i filoni di indagine sulla plasticità cerebrale e sulle conseguenze dei traumi precoci, sull’epigenetica, sul follow-up delle interazioni genitore-bambino/a hanno dimostrato che le esperienze precoci hanno un impatto decisivo sulla salute futura, fisica e mentale.
In tale cornice il Master integra la letteratura scientifica sulle ACE ( Adverse Childhood Experiences) e sulle loro conseguenze sanitarie ed economiche: le ACE sono associate a un rischio maggiore di malattie mentali, abuso di sostanze e patologie internistiche, con un costo rilevante anche a livello macroeconomico. Le esperienze infantili avverse sono eventi potenzialmente traumatici che si verificano durante il periodo dello sviluppo (0-17 anni), e possono esitare in problemi di salute durante tutto il ciclo di vita. Vi è di conseguenza un elevato costo finanziario in Italia e in Europa (1-9% del PIL), con un rendimento molto elevato degli interventi precoci (13-18%).
Il Master intende fornire basi teoriche e cliniche per formare una nuova generazione di professionisti/e in grado di affrontare, in modo integrato, le problematiche di sviluppo e di cura di madre-bambino/a-padre, dal preconcepimento, ai primi anni di vita del/la bambino/a, con particolare attenzione alla prevenzione e al trattamento precoce dei fattori traumatici e di vulnerabilità.
Questa formazione ha l’obiettivo di produrre ricadute operative: miglioramento della qualità delle cure, potenziamento della resilienza familiare, riduzione delle disuguaglianze e maggiore appropriatezza nell’uso delle risorse sanitarie e socio-sanitarie.
Il Master si propone come un investimento ad alto valore aggiunto: portare l’innovazione dentro la formazione e, al tempo stesso, la formazione dentro i Servizi sotto forma di competenze, protocolli e risultati misurabili, per potenziare il capitale umano dei/delle professionisti/e e la salute delle nuove generazioni.
Il Master dunque si propone di formare una nuova generazione di professionisti/e, che si dedicano ad un paradigma biopsicosociale della medicina e salute della popolazione, non occupandosi esclusivamente delle malattie singole o dei fattori di rischio specifici per alcune patologie, ma nella prospettiva dello sviluppo della fisiologia plastica nei primi mille giorni: sia del sistema cerebrale, che di quello immune, così come di quello metabolico e della regolazione epigenetica. Una salute basata su radici più solide del potenziale umano per aumentare la resilienza e ridurre la probabilità di patologie croniche nel ciclo di vita.
SBOCCHI PROFESSIONALI
I/le professionisti/e acquisiranno competenze specifiche, metodologie e strumenti per comprendere, trattare e sostenere i percorsi psicologici, fisiologici e patologici sia dei/le bambini/e che dei loro genitori. Apprenderanno strumenti per coordinarsi con gli/le altri/e professionisti/e nella gestione dei casi complessi.
REQUISITI DI ACCESSO
I titoli richiesti per l’ammissione al Master sono:
- Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
- Laurea Triennale o Magistrale in Psicologia
- Laurea delle Professioni Sanitarie di I e II livello
- Laurea Triennale e Magistrale in Servizio Sociale
- Laurea Triennale o Magistrale in Scienze dell’Educazione e della Formazione.
I possessori di Lauree diverse da quelle elencate potranno presentare domanda di ammissione che verrà valutata secondo i criteri stabiliti: esperienze professionali e lavorative nell’ambito della perinatalità.
I titoli devono risultare conseguiti entro e non oltre la data di scadenza del Bando.
I/le candidati/e in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana potranno chiedere al Consiglio Direttivo del Master il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master.
DURATA
Le attività didattiche e di tirocinio avranno inizio nel mese di marzo 2026 e termineranno nel mese di marzo 2027.
Il Master è di durata annuale pari a 1500 ore di cui:
200 ore dedicate all’attività didattica frontale
500 ore dedicate allo stage aziendale (tirocinio)
700 ore dedicate allo studio individuale
100 preparazione tesi
per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU).
I 60 CFU maturati con la frequenza al Master assolvono l’obbligo degli ECM per l'anno 2026.
La frequenza è obbligatoria per un monte ore complessivo non inferiore al 75%.
Le lezioni si svolgeranno in modalità blended (in presenza e online).
Le lezioni in presenza si terranno nelle sedi dell'Università degli Studi di Brescia o dell'Università di Milano-Bicocca, in base alle date programmate nel calendario che verrà pubblicato in questa pagina.
SEDI
Le sedi di svolgimento delle attività didattiche saranno:
- Università degli Studi di Brescia
- Università di Milano-Bicocca
Le attività di tirocinio si svolgeranno presso:
- ASST Brianza UO dei Dipartimenti Materno-Infantile e della Salute Mentale
- ASST Mantova, Dipartimento Materno-Infantile, Psicologia Clinica, Ospedale Carlo Poma
- Ospedale San Gerardo Monza
- I.R.C.C.S Eugenio Medea Associazione La Nostra Famiglia Bosisio Parini (LC)
- Child Neurology and Psychiatry Unit - Spedali Civili di Brescia
- Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia - Spedali Civili di Brescia
- Struttura Complessa di Terapia intensiva neonatale - Spedali Civili di Brescia
I tirocini potranno essere svolti anche in altre sedi esterne all’Ateneo, con le quali saranno stipulate apposite Convenzioni, a seguito dell’avvio del Master.
SCHEDA DEL MASTER
Livello: Primo
Direttrici del Master: Prof.ssa Loredana Cena, Prof. Associato Psicologia Clinica, Università degli Studi di Brescia; Prof.ssa Renata Nacinovich, Prof. Associato Neuropsichiatria Infantile, Università di Milano-Bicocca
Iscrizioni: la procedura di iscrizione on line è riportata nel bando di iscrizione e si chiuderà alle ore 12.00 del 13 febbraio 2026.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 60 iscritti, con un minimo di 20 iscritti per l’attivazione del Master.
In caso di superamento del numero massimo, l’ammissione avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle iscrizioni.
Quota di iscrizione: € 2.416,00 (contributo di Iscrizione comprensivo di quota di iscrizione da € 2.400,00 e bollo virtuale da € 16,00) da versarsi in un'unica soluzione.
Non sono previste riduzioni della contribuzione.
Per informazioni o problemi tecnici relativi all'iscrizione on line:
[email protected]
030 2988835 - 2988761
Per informazioni relative a didattica e lezioni:
[email protected]

