Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica è diretto dal professor Giorgio Bertanza.
Il Direttore è coadiuvato dalla Giunta di Dipartimento da lui presieduta. Il Consiglio di Dipartimento, presieduto dal Direttore, è l'organo deliberativo del Dipartimento: si avvale, per le sue deliberazioni, della consulenza di Commissioni permanenti o temporanee.
La Segreteria Amministrativa diretta dal dottor Pietro Toto svolge gli incarichi di supporto amministrativo al Dipartimento.
Il Dipartimento è la struttura delegata al coordinamento delle attività di ricerca che sono svolte dai vari Gruppi di Ricerca che, a loro volta, operano in Laboratori. Per il mantenimento della qualità della Ricerca, il Dipartimento è supportato dal Presidio di Qualità della Ricerca presieduto dal professor Lorenzo Bardella
Il Dipartimento è anche la struttura delegata allo svolgimento di tutte le attività didattiche. A ciò sovrintendono:
- il Consiglio dei Corsi di Studi Aggregati di Ingegneria Civile ed Ambientale, presieduto dalla professoressa Michela Tiboni,
- il Consiglio del Corso di Studio in Ingegneria Edile-Architettura, presieduto dal professor Fausto Minelli,
- il Consiglio dei Corsi di Studio Aggregati di Scienze e Tecnologie Agrarie, presieduto dal professor Gianni Gilioli,
- il Consiglio del Corso di Studio in Tecniche dell'edilizia presieduto dal professor Giovanni Plizzari.
I CCSA sono coadiuvati dalla Segreteria Didattica diretta dalla dottoressa Lorena Bertoletti.
La qualità del Dipartimento è oggetto di analisi del Presidio di Qualità del Dipartimento. Il Responsabile è il professor Fabio Luterotti. Da regolamento, il Presidio di Qualità di Dipartimento è costituto dai tre Coordinatori (delle attività di ricerca - professor Lorenzo Bardella, delle attività di terza missione - professor Giovanni Plizzari, della didattica - professor Fabio Luterotti), più due docenti per la ricerca, due docenti per la didattica e due per la terza missione.
Infine la Commissione Paritetica Docenti-Studenti presieduta dal professor Giovanni Metelli valuta l'operato dei Corsi di Studio e riporta gli esiti della valutazione e i suggerimenti per i riesami ciclici ai CCSA ed al Nucleo di Valutazione di Ateneo.