Rinuncia agli studi

La rinuncia agli studi universitari è irrevocabile e comporta la chiusura della carriera universitaria e la perdita della condizione di studente.
Puoi rinunciare in qualsiasi momento dell'anno accademico, ma attenzione:

  • se rinunci tra il 1 gennaio 2024 e la scadenza della seconda rata dovrai pagare 250 euro, invece devi pagare la seconda rata se il suo importo è inferiore a 250 euro;
  • se rinunci dopo la scadenza della seconda rata ma prima che scada la terza rata dovrai pagare la seconda rata ma eviterai di pagare la terza;
  • se rinunci dopo la scadenza della terza rata sei tenuto a pagare sia la seconda che la terza rata.

Inoltre, se vuoi rinunciare agli studi:
1) devi essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi universitari per tutti gli anni accademici di iscrizione;
2) non devi usufruire di benefici erogati dal Servizio Diritto allo studio (Borse di studio, Mensa e Alloggi) e non avere in corso pendenze con il Servizio Diritto allo studio (quote di borsa di studio da restituire, quote di alloggio o ristorazione da restituire);
3) non devi avere in uso libri o altro materiale appartenente alle biblioteche dell’Università.

ATTENZIONE: se sei già iscritto ad un corso di laurea in Unibs e vuoi cambiare con un altro corso ad accesso libero, segui la procedura per il passaggio di corso disponibile nella tua pagina personale.

Se sei già iscritto ad un corso di laurea in Unibs e sei risultato idoneo all'immatricolazione al primo anno per un corso di laurea ad accesso programmato, segui la procedura per il passaggio di corso dedicata.

COME PRESENTARE LA RINUNCIA AGLI STUDI

La procedura è disponibile solo per gli studenti con situazione contributiva regolare.

Gli studenti iscritti a corsi di laurea appartenenti al vecchio ordinamento (ante DM 509/99) sono invitati a scrivere all’indirizzo [email protected].

Accedi alla tua area personale e segui il percorso: Carriera > Domanda di rinuncia.

Se hai fatto l'accesso con SPID, procedi al pagamento del bollo in modalità virtuale in "Segreteria>Pagamenti".

Se hai fatto l'accesso con le credenziali:

1) allega copia della domanda di rinuncia stampata e firmata (il documento è generato al termine del processo) e copia fronte/retro del documento d'identità in "Carriera > Allegati carriera";
2) procedi al pagamento del bollo in modalità virtuale in "Segreteria > Pagamenti".

N.B. La data di pagamento del bollo determinerà la data di chiusura della tua carriera.

Attenzione: in caso di rinuncia agli studi presentata al termine dell’anno solare, il pagamento della marca da bollo dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 dicembre 2023.

Riprendere gli studi dopo una rinuncia

Se hai rinunciato agli studi, potrai sempre immatricolarti nuovamente a qualunque corso di studi seguendo le modalità e le norme stabilite dai regolamenti in vigore per il corso scelto.

Rinuncia e ripresa degli studi da parte di Studenti extracomunitari residenti all’estero

Se non sei cittadino dell’Unione Europea e risiedi all’estero (extra UE), presentando la “Dichiarazione di rinuncia agli studi” perdi i requisiti necessari per il soggiorno nel territorio italiano.
Se, dopo la rinuncia, chiedi una nuova immatricolazione presso la stessa o altra Università, non puoi utilizzare il permesso di soggiorno per studio rilasciato durante la carriera universitaria precedente ma devi nuovamente avviare la pratica di preiscrizione rivolgendoti alle Rappresentanze italiane nello stato estero di residenza.

Riferimenti e contatti

Approfondisci

Ultimo aggiornamento il: 28/09/2023