Prova di conoscenza della lingua Italiana

Tutti i cittadini non comunitari che risiedono all'estero e chiedono l'ammissione a un corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico erogato in lingua italiana devono dimostrare di conoscere la lingua italiana, come previsto dalle disposizioni del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Ai candidati viene richiesto un certificato di livello B2 o superiore emesso nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità).

In caso non abbia ottenuto il certificato, il candidato deve sostenere con esito positivo la Prova di lingua italiana presso l’università: coloro che non superano tale esame non vengono ammessi al corso di studi scelto.

La prova non è richiesta se si domanda l'ammissione a un corso erogato in lingua inglese.

Per informazioni dettagliate sui casi di esonero dalla prova si rimanda alle disposizioni ministeriali. Tra i casi di esonero sono compresi:

• Diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale o quinquennale conseguito presso le scuole italiane statali e paritarie all'estero
  • Diploma di lingua e cultura italiana ottenuto presso le Università per stranieri di Perugia e di Siena
  • titolo di scuola secondaria superiore emesso da una "scuola di frontiera" a gestione pubblica dove l'insegnamento è impartito in lingua italiana
  • titolo di scuola secondaria superiore della Repubblica di San Marino

Corsi di studio con Test di ammissione selettivo

I candidati che chiedono immatricolazione a corsi di laurea / laurea magistrale / laurea magistrale a ciclo unico che prevedono Test di ammissione selettivo, devono consegnare il certificato di conoscenza della lingua Italiana B2 CLIQ oppure sostenere e superare la Prova di conoscenza della lingua Italiana presso il nostro Ateneo seguendo le indicazioni dello specifico bando di ammissione.

Prova di conoscenza della lingua Italiana a.a. 2023/2024

Per l'a.a. 2023/2024 l'Università degli studi di Brescia aderisce alla Prova di conoscenza della lingua Italiana online organizzata da CISIA: TEST-ITALIANO-L2 erogato nella modalità @CASA. I candidati possono partecipare collegandosi via Internet con un personal computer portatile dal proprio domicilio o da altra sede a loro scelta.

Solo i candidati che superano la Prova verranno ammessi al corso di studi scelto. L'esito verrà inoltre comunicato alle Rappresentanze diplomatiche Italiane all'estero ai fini del rilascio di visto per studio.

La struttura della Prova, della durata di 120 minuti, prevede tre parti a difficoltà crescente per un totale di 72 quesiti:

• Parte 1: prove di ascolto, lettura e conoscenza delle strutture linguistiche per complessivi 24 quesiti (40 minuti)
  • Parte 2: prove di ascolto, lettura e conoscenza delle strutture linguistiche per complessivi 24 quesiti (40 minuti)
  • Parte 3: prove di ascolto, lettura e conoscenza delle strutture linguistiche per complessivi 24 quesiti (40 minuti)

Il punteggio complessivo minimo per considerare superata la Prova è di 36 punti. I candidati che otterranno un punteggio inferiore potranno ripresentarsi una sola volta, iscrivendosi a una delle edizioni successive.

CISIA fornisce sul proprio portale web

• informazioni generali
  • esercitazioni online
  • istruzioni per preparare, avviare e sostenere la Prova
  • istruzioni tecniche riguardanti i dispositivi elettronici e l'allestimento della stanza per la Prova

Inoltre durante la Prova i candidati possono contattare l'Help Desk CISIA in caso di difficoltà tecniche.

CISIA invierà a tutti gli iscritti alla Prova dettagliate istruzioni via email.

Per informazioni contattare [email protected]

Iscrizione alla Prova

I candidati devono iscriversi online per la data scelta tramite procedura PICA, disponibile a partire dal 21 febbraio 2023 - ore 12 al link riportato in calce.

Dal 30 ottobre al 15 novembre è possibile iscriversi alla prova del 21 novembre, tramite il link alla procedura online PICA in calce.

In base alle regole approvate dal Senato Accademico, viene data priorità, ai fini dell'ammissione alla Prova, ai candidati che hanno già chiesto visto per studio nel portale Universitaly per i corsi erogati dall'Ateneo nell'a.a. 2023/24.
Possono ripetere per la seconda volta il test coloro che hanno ottenuto un punteggio inferirore alla soglia minima di 36/72. Non è invece consentito iscriversi a una seconda data nel caso la Prova sia stata annullata per mancato rispetto delle regole di comportamento.

La Prova viene proposta nelle seguenti edizioni a partire dal mese di Marzo 2023:

• 14 marzo 2023 - pomeriggio ISCRIZIONI CHIUSE
  • 16 maggio 2023 - pomeriggio ISCRIZIONI CHIUSE
  • 13 giugno 2023 - pomeriggio ISCRIZIONI CHIUSE
  • 4 luglio 2023 - pomeriggio ISCRIZIONI CHIUSE
  • 27 luglio 2023 - pomeriggio ISCRIZIONI CHIUSE
  • 24 agosto 2023 - pomeriggio ISCRIZIONI CHIUSE
  • 5 settembre 2023 - pomeriggio ISCRIZIONI CHIUSE
  • 21 novembre 2023 - pomeriggio (scadenza iscrizioni online 7 novembre 2023)

Candidati con invalidità, disabilità o DSA

I candidati con invalidità, disabilità o DSA possono dichiarare le loro necessità nella procedura di iscrizione online PICA al TEST-ITALIANO-L2. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio inclusione all'indirizzo email  [email protected]

FAQ Prova di lingua Italiana CISIA L2