Prova di conoscenza della lingua Italiana

I cittadini non comunitari che risiedono all'estero e chiedono ammissione a un corso di laurea/laurea magistrale/laurea magistrale a ciclo unico erogato in lingua italiana devono dimostrare di conoscere la lingua italiana almeno a livello B2 CEFR, come previsto dalle disposizioni del Ministero dell'Università e della Ricerca. Tale competenza non è richiesta se si domanda l'ammissione a un corso erogato in lingua inglese.

Per dimostrare la conoscenza della lingua Italiana i candidati hanno due possibilità:

1. presentare un certificato di livello B2 CEFR o superiore emesso (in alternativa)

- nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità) che riunisce Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società "Dante Alighieri"

- dall'Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria

2. sostenere con punteggio pari o superiore a 55/72 la Prova di lingua italiana online organizzata dall’università.

Coloro che non dimostrano competenza in lingua Italiana a livello B2 CEFR non saranno ammessi al corso di studi scelto e la richiesta di visto per studio nel portale Universitaly non sarà approvata dalla nostra università.

Corsi di studio con Test di ammissione selettivo

I candidati che chiedono immatricolazione a corsi di laurea / laurea magistrale / laurea magistrale a ciclo unico che prevedono Test di ammissione selettivo, devono consegnare il certificato di conoscenza della lingua Italiana B2 CEFR oppure sostenere e superare la Prova di conoscenza della lingua Italiana presso il nostro Ateneo seguendo le indicazioni dello specifico bando di ammissione.

Prova di conoscenza della lingua Italiana a.a. 2024/2025

Per l'a.a. 2024/2025 l'Università degli studi di Brescia aderisce alla Prova di conoscenza della lingua Italiana online organizzata da CISIA: TEST-ITALIANO-L2 erogato nella modalità @CASA. I candidati possono partecipare collegandosi via Internet con un personal computer portatile dal proprio domicilio o da altra sede a loro scelta.

Superano la Prova coloro che ottengono un punteggio pari o superiore a 55/72.

I candidati con punteggio inferiore potranno ripresentarsi una sola volta, iscrivendosi a una delle edizioni successive.

CISIA fornisce sul proprio portale web

• informazioni generali
  • esercitazioni online
  • istruzioni per preparare, avviare e sostenere la Prova
  • istruzioni tecniche riguardanti i dispositivi elettronici e l'allestimento della stanza per la Prova

Date della prova

La Prova viene proposta a partire dal mese di Aprile 2024 nelle seguenti edizioni, aperte a un massimo di 40 partecipanti ciascuna:

• 11 aprile - pomeriggio (iscrizioni aperte fino a raggiungere 40 partecipanti e comunque non oltre il 3 aprile)
  • 16 maggio  - pomeriggio
  • 12 giugno - pomeriggio
  • 18 luglio - pomeriggio
  • 5 settembre - pomeriggio
  • 7 novembre - pomeriggio

Iscrizione alla Prova

Per iscriversi alla Prova nella data scelta i candidati devono

1. compilare il form Google dal link sotto riportato
  2. allegare al form Google la scansione di un valido documento di identità
  3. registrarsi nel portale di Ateneo dal link in calce (non è richiesto SPID) per attivare la propria pagina personale
  4. ricevuta una mail di avviso, accedere alla pagina personale, aprire la sezione Menù>Segreteria>Pagamenti e versare il contributo di partecipazione pari a euro 25 tramite procedura PagoPa entro la scadenza indicata nella mail.

Raggiunto il numero massimo di 40 iscritti, il form Google non sarà più accessibile.

Per ogni edizione saranno ammessi a sostenere la Prova i candidati che

• hanno compilato il form Google con relativi allegati
  • hanno versato il contributo previsto entro la scadenza comunicata via mail.

Il contributo pagato non è rimborsabile, qualunque sia la motivazione.

Possono ripetere per la seconda volta il test coloro che hanno ottenuto un punteggio inferiore alla soglia minima di 55/72 oppure che non hanno completato la prova a causa di problemi di connessione.

Non è invece consentito iscriversi a una seconda data nel caso la Prova sia stata annullata per mancato rispetto delle regole di comportamento.

Per informazioni contattare [email protected]

Candidati con invalidità, disabilità o DSA

I candidati con invalidità, disabilità o DSA possono dichiarare le loro necessità nel form Google con il quale si iscrivono alla Prova. Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio inclusione all'indirizzo email  [email protected]

Ultimo aggiornamento il: 20/03/2024