Il sistema ECTS

Le tabelle e la scala dei voti ECTS sono strumenti che facilitano il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione. Sono adottate dalle università dei Paesi aderenti allo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore e rendendo possibile la conversione dei voti di un Paese in voti di un altro Paese, secondo regole condivise a livello europeo.

L’Università di Brescia in conformità alla ECTS User Guide 2015 e alle linee guida del progetto CHEER predispone annualmente le tabelle ECTS che contengono la distribuzione statistica dei voti conseguiti da gruppi omogenei di studenti in un determinato periodo.

Nelle tabelle ECTS, per ciascun voto, viene riportata la percentuale di studenti che l’ha effettivamente conseguito. Esse quindi mostrano come una scala nazionale dei voti venga utilizzata all’interno di un’istituzione, sulla base delle proprie politiche di voto e consentono inoltre, attraverso il confronto delle percentuali cumulate, la conversione dei voti tra diversi sistemi nazionali.

Le tabelle sono aggiornate ogni anno a fine luglio e contengono i dati degli esami dei precedenti tre anni accademici (1 novembre – 31 ottobre) conclusi.

La scala ECTS è costruita secondo la seguente regola:

  • il voto corrisponde ai voti ottenuti dal migliore 10% degli studenti;
  • il voto corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
  • il voto corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 30%;
  • il voto corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
  • il voto E corrisponde ai voti ottenuti dal 10% finale.

In presenza quindi di transcript of records con voti espressi secondo il sistema locale dell'università ospitante e delle percentuali di distribuzione statistica o espressi secondo la scala ECTS per cui le percentuali sono già espresse dalla guida, la conversione del voto si potrà effettuare semplicemente individuando nelle tabelle Unibs per classe di laurea allegate la percentuale che più si avvicina a quella espressa nel transcript. 

Tabelle di distribuzione statistica dei voti per classe di laurea - Lauree di primo livello

Document
Document
Document
Document
Document
Document

Tabelle di distribuzione statistica dei voti per classe di laurea - Lauree di secondo livello

TABELLA GENERICA (in assenza voto espresso in scala ECTS e percentuali distribuzione statistica)

Ultimo aggiornamento il: 01/08/2023