OLS- Online Linguistic Support è la piattaforma europea per l'apprendimento delle lingue.
Ogni partecipante al programma Erasmus+ per studio o per traineeship avrà la possibilità di seguire un corso online nella lingua di istruzione o lavoro del Paese ospitante, prima e durante la mobilità.
Prima della mobilità tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente sostenere un test di valutazione del livello di partenza, e potranno seguire un corso online gratuito durante la mobilità per migliorare il proprio livello, che verrà nuovamente testato al termine dell'attività.
Istruzioni pratiche
La licenza con le credenziali di accesso all’OLS viene fornita via mail direttamente dal sistema una volta che l’ufficio abbia attivato la licenza.
Qualora la lingua proposta dal sistema non fosse corretta, lo studente PRIMA DI REGISTRARSI chiederà la rettifica alla UOC Mobilità Internazionale Studenti.
Per “lingua di istruzione o di lavoro” si intende la lingua in cui si svolgeranno prevalentemente le attività didattiche presso l'università ospitante.
Se frequenterai corsi in 2 lingue (ad esempio, inglese e francese o inglese e spagnolo) dovrai scegliere solo 1 lingua in cui dovrai sostenere il test di valutazione.
Verificata la correttezza della lingua, lo studente potrà procedere alla registrazione sul portale OLS, completando l’anagrafica del proprio profilo, con particolare attenzione alle date di inizio e fine della mobilità che devono essere aderenti al calendario accademico dell’università ospitante.
Per chi ottiene C2 al 1° test, non vi è obbligo di sostenere il 2° test e lo studente può scegliere il corso nella lingua che preferisce tra le 18 lingue della piattaforma. La piattaforma fornisce anche un corso online accessibile prima e durante la mobilità, non obbligatorio.
Ai partecipanti che hanno ottenuto un risultato tra i livelli A1 e B1 nel primo test viene automaticamente assegnata una licenza per il corso nella stessa lingua. Quelli con punteggio> B1 selezioneranno il corso di lingua manualmente. Tutti i partecipanti alla mobilità hanno anche la possibilità di selezionare le lingue locali (e seguire 2 corsi). Si noti che la lingua locale riguarda solo i corsi di lingua, non i test di valutazione della lingua. Pertanto, il secondo test OLS finale sarà nella stessa lingua del primo, poiché questa è la lingua principale di insegnamento.