In coerenza con le indicazioni del Presidio di Qualità di Ateneo, il Dipartimento organizza il proprio sistema di assicurazione interno della Qualità, tramite il Presidio di Qualità del Dipartimento (PQD).
Il Presidio della Qualità della Didattica si compone (art. 9 c. 3 del Regolamento di Dipartimento) del gruppo dei Referenti della Qualità dei Consigli dei Corsi di Studio facenti capo al Dipartimento, ai quali è affidato (art. 9 c. 3 del Regolamento di Dipartimento) il monitoraggio dei criteri e degli indicatori per le attività ex D.Lgs. 19/2012, coordinati dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato.
Il Coordinatore del PQD della Didattica è attualmente il Prof. Riccardo Adamini, Professore Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/13 - Meccanica applicata alle Macchine.
Il Presidio della Qualità della Didattica per l’espletamento delle sue funzioni si avvale anche del supporto tecnico e amministrativo del Servizio per la Didattica di dipartimento.
Ai sensi della norma, il PQD della Ricerca è composto da un rappresentante per ogni settore scientifico disciplinare presente nel Dipartimento, coordinati dal Direttore del Dipartimento o da un suo delegato.
Il Coordinatore del PQD della Ricerca è attualmente il Prof. Pietro Poesio, Professore Ordinario del Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/10 - Fisica Tecnica Industriale.