Iniziative e opportunità Corso di Laurea Magistrale in Consulenza Aziendale e Libera Professione

agenda

INIZIATIVA E OPPORTUNITA' A.A. 2023-24

La Summer School in “International and Cross-cultural Communication in Business and Economics”, in collaborazione con la University of Montana (USA), si propone di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire consapevolezza e mirate conoscenze relative alla comunicazione internazionale ed interculturale nelle sue diverse sfaccettature (linguistiche ed interrelazionali, di digital marketing, promozione del turismo e della gestione, sostenibili,  logistiche).

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite esperienziali presso aziende e enti culturali.
E' programmato un percorso specifico dedicato al mondo del turismo sostenibile e dell'enogastronomia Made in Italy presso il territorio e la sede Dem di Mantova.

La partecipazione è consentita ad un massimo di 15 studenti in possesso di specifici requisiti presenti nel bando.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024 mediante presentazione della domanda on line in Esse3, alla sezione SEGRETERIA-INIZIATIVE nella pagina personale dello studente.

Tutte le info nell'Avviso qui scaricabile.

EDIZIONE 2024: PRESENTAZIONE “LABORATORIO INVITALIA PER L'IMPRENDITORIALITÀ

Nell'ambito del progetto Invitalia per l’Imprenditorialità, martedì 26 marzo 2024 alle ore 12 è in programma l'evento di presentazione del Laboratorio che sarà possibile seguire da remoto.

Tutte le info nel documento qui scaricabile.

TESTIMONIANZE A LEZIONE A.A. 23-24 II QUADRIMESTRE

Il 9 maggio 24 alle ore 9.00 in aula B3 nella lezione di Strategia e controllo strategico di gestione, corso affidato alla Prof.ssa Francesca Gennari, è prevista la testimonianza a lezione del Dott. Alessandro Moreschi. Il titolo della testimonianza è "Strategia d'impresa nel settore dell'oil & gas".
 

Nell'ambito dell'insegnamento di "Risk management e sistema dei controlli", affidato alla prof.ssa Luisa Bosetti, venerdì 17 maggio 2024 alle ore 11.15 in aula D5 interverrà a lezione il Dott. Giovanni Alibrandi, Consulente di direzione, Presidente e componente di Organismi di vigilanza in enti profit e non profit. L'intervento riguarderà gli aspetti tecnico-operativi della redazione e implementazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.
 

Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 11.15 in aula B2, nell'ambito del corso di Corporate Governance e sistemi di controllo, affidato alla Prof.ssa Raffaella Cassano, è prevista la testimonianza a lezione del Dott. Giovanni Alibrandi, in qualità di OdV di numerose realtà aziendali.
Il tema trattato sarà "Il controllo di corporate governance e il controllo demandato a specifici organi. Il controllo di conformità e di vigilanza ex d.lgs. 231/2001".


Nell'ambito del corso di Storia economica delle professioni, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, sono programmate due testimonianze a lezione della Dott.ssa Alessandra Quaranta, PhD in Storia Moderna presso l'Università di Liegi.
Il tema generale, che sarà approfondito in due incontri, è "La professione medica in età moderna (1450–1800)":
- 5 aprile 2024 (ore 14,30-16,45, aula A1): Prima parte

Medici-fisici ed empirici nel mercato della cura: formazione e competenze, conflitti professionali, e strategie di auto-promozione; 
- 19 aprile  (ore 14,30-16,45, aula A1): Seconda parte
Cura del corpo e preservazione della salute in una prospettiva di genere: il ruolo delle donne nei servizi di assistenza sanitaria  
 

Testimonianze a lezione I quadrimestre

Nell’ambito del corso di Responsabilità sociale d’impresa e comunicazione non finanziaria, affidato alla Prof.ssa Luisa Bosetti, il 28 novembre 2023 alle ore 14.30 è prevista la testimonianza di Olimpia Splendid SpA.
Interverrà il dott. Francesco Saccone, R&D Manager, che presenterà l’orientamento dell’impresa alla sostenibilità e il suo processo di reporting non finanziario.


Nell'ambito del corso di Principi Contabili Internazionali, affidato al Prof. Cristian Carini, il 16 novembre 2023 alle ore 09.00 è prevista la testimonianza "Il nuovo principio contabile sui ricavi. Impatti sul bilancio e sui sistemi aziendali" curata dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. Relazione, dal profilo teorico e operativo, da parte della dott.ssa Nicoletta Bettelli. Intereverrà la dott.ssa Francesca Ghidni, Consigliere Delegato ODCEC Brescia. L'evento vede il coinvolgimento della Commissione Consultiva Bilancio e Principi Contabili -  ODCEC Brescia.
 

Nell'ambito del corso di Bilancio Consolidato e Gruppi di Imprese, il 30 novembre 2023 alle ore 11.15 in aula B3 è prevista la testimonianza della società Sabaf S.p.A.
Intereverranno il dott. Gianluca Beschi, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e Investor Relations Manager, la dott.ssa Silvia Torcoli e la dott.ssa Elena Gironi. Il titolo del suo intervento è "Crescita mediante acquisizioni e gli effetti sul bilancio consolidato".
 

Nell'ambito del corso di Principi Contabili Internazionali, affidato al Prof. Cristian Carini, il 28 novembre 2023 alle ore 14.30 è prevista la testimonianza della società EY S.p.A. - Financial Accounting Advisory Services.
Intereverranno il dott. Marco Cavagnini, Partner, e la dott.ssa Giulia Pollonini, manager. Il titolo dell'intervento è "Il ruolo del piano economico-finanziario nell'esecuzione del test di impairment".
 

Nell’ambito del corso di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti e di Tecnica finanziaria, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi sono state organizzate le seguenti testimonianze a lezione:

- mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 11:15 aula A3, interviene il dott. Sante Maiolica – Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services – su "La determinazione della struttura finanziaria ottimale attraverso il metodo del Valore Creato: il caso Relais Borgo San Pietro” 

- lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 14:15 aula A3, interviente il dott.  Michele Moglia – Senior Consultant FSA Corporate Finance – su "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della convenienza economica e fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili”

- mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 11:15 aula A4, interviene il dott. Ivo Invernizzi –  Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM – su “La relative value analysis nella valutazione di un investimento obbligazionario”.
 

Nell'ambito del corso di Statistica per le decisioni aziendali, affidato al Prof. Eugenio Brentari, giovedì 23 novembre 2023 alle ore 14.30 in laboratorio inf. 2 presso la sede Brixia, si terrà il Seminario a lezione dal titolo "Il mondo Deloitte".
Intervengono: Giampaolo Carrara, Director Audit&Assurance, Michele Faustini, Manager Audit&Assurance, Elia Marchesan, Consultant Audit&Assurance e Daniela Axinte, Analyst Audit&Assurance
Tutti i dettagli nella locandina >>

Nell'ambito del corso di Statistica per le decisioni aziendali, affidato al Prof. Eugenio Brentari, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione con il mondo Deloitte, tutte in laboratorio informatica 2 presso la sede Brixia:
- 29 novembre 2023, alle ore 11.15, titolo della testimonianza "Concetti generali di revisione e introduzione";
- 30 novembre 2023, alle ore 14.30,  titolo della testimonianza "Analisi della popolazione, profiling e metodi di campionamento";
- 6 dicembre 2023 alle ore 11.15, titolo della testimonianza "Definizione del campione e selezione";
- 13 dicembre 2023 alle ore 14.30, titolo della testimonianza "Esame delle evidenze e analisi dei risultati".

OPPORTUNITA' PER STUDENTI

Seminario Interdisciplinare organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti

L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia ha organizzato un Seminario Interdisciplinare riguardante il "Focus imposte indirette e dirette; successioni, donazioni, passaggio generazionale, trust; iva di gruppo, consolidato fiscale, holding, esterovestizione; contenzioso tributario, rapporti tra processo tributario e penale".

Il Seminario è organizzato in cinque incontri che si svolgono in presenza così calendarizzati: 23 gennaio 2024, 30 gennaio 2024, 6 febbraio 2024, 20 febbraio 2024, 5 marzo 2024. 

Maggiori informazioni e il programma delle giornate nella locandina >>

Presentazione del progetto mentoring - 6 marzo 2024

Si terrà mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 16.45 in Aula Dancelli in C.da S. Chiara 50 a Brescia, la presentazione del Programma Mentoring dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Brescia.

La partecipazione è libera.

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
▪️▪️▪️
Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

RIAPERTURA TERMINI CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24 - RIAPERTURA TERMINI

I TERMINI di iscrizione al Bando Soft Skills 2023 sono riaperti fino al 26 settembre pv.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Registration form for Soft Skills 2023 are still open until 26th september.
Details of how to submit ad the selection, and programmes and calendar are available here below.

CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24

I Seminari sono aperti agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato dal Dipartimento di Economia e Management.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

 

PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI BRESCIA

Martedì 26 settembre alle ore 14.30 in Sala della Biblioteca si terrà l'incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia.

Intervengono il Prof. Claudio Teodori, Referente Unibs per la Convenzione e la Prof.ssa Luisa Bosetti, Referente del corso di Laurea in Consulenza aziendale e libera professione.

Per informazioni relative alla Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia >>

CORSO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, DAL 19 SETTEMBRE 2023

Parte il 19 settembre 2023 il corso sulla Internazionalizzazione delle imprese organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Brescia e AICEC e con l'Università degli Studi di Brescia.

Le informazioni riguardo al calendario, al programma e alla partecipazione qui in Locandina

BORSE DI STUDIO E PREMI DI LAUREA

Borsa di studio per la frequenza di un corso della Società CIEFFE Srl - scad. 01-10-23

L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione e con il sostegno finanziario dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Brescia, pubblica il presente bando per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio, per consentire la frequenza di un Corso a scelta del vincitore/vincitrice tra quelli inseriti nell’offerta formativa della Società “CIEFFE Srl”, a partire dalla data di assegnazione del premio.

Tutte le informazioni a questo link >>

Premio Socialis, Tesi di Laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile scad. 28-10-23

Bando di concorso della 21^ edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile, realizzato in collaborazione con Bayer, Gruppo Cap, MSD Italia e Saipem.

Il termine ultimo per inviare le tesi è fissato al 28 ottobre 2023.

Il bando è scaricabile al seguente link: www.premiosocialis.it.

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

PREMIO DI LAUREA GIOVANNI MARRA, SCAD 20 SETTEMBRE 2023

E' stato pubblicato l'Avviso relativo all’assegnazione del Premio di Laurea in memoria di Giovanni Marra per l’anno 2023, destinato a giovani laureati o ricercatori che abbiano elaborato e discusso tesi, non compilative, sul tema del “Bilancio di Sostenibilità”. 
La presentazione delle domande scade il 20 settembre 2023

Il bando e il modello per presentare domanda sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Milano, raggiungibile dal seguente link Avviso Marra 2023

Ultimo aggiornamento il: 16/04/2024