Iniziative e opportunità Corso di Laurea Magistrale in Economia Sociale e Imprese Cooperative

agenda

INIZIATIVE E OPPORTUNITA' A.A. 2023-24

Presentazione dei criteri per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrali del Dem - 28-06-24

Sono stati pubblicati gli Avvisi per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale per l'a.a. 2024-25 erogati dal Dipartimento di Economia e Management e reperibili alla pagina  Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale >>

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 14.00 si terrà un incontro online in Microsoft Teams finalizzato a chiarire tutte le particolarità relative ai criteri di ammissione.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata "Presentazione dei criteri e informazioni per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrali del Dem"

TESTIMONIANZE A LEZIONE, II QUADRIMESTRE

Nell'ambito del corso in Economia e gestione delle imprese cooperative e sociali, affidato alla Prof.ssa Elisa Chiaf, sono state programmate le seguenti testimonianze a lezione:
- venerdì 10 maggio 2024, testimonianza di Ikea Brescia sul tema sostenibilità e impatto;
- venerdì 17 maggio 2024, testimonianza di Roberto Salvo, Confcooperative Brescia, sul tema imprese cooperative innovative. 

Nell'ambito del corso di Sostenibilità ambientale e sociale, affidato alla Prof.ssa Antonella Dosolina Pietta, martedì 16 aprile 2024 alle ore 9.00 è intervenuta Elisa Davolio Marani - Rete Cauto formazione per una testimonianza dal titolo "La strada della sostenibilità integrata". 
Inoltre, mercoledì 24 aprile 9.00 è intervenuta Elisa Cazzago - direttrice Ambiente Parco, con una testimonianza dal titolo "Ambiente Parco: visione, strategie e azioni di sviluppo".

Nell'ambito della lezione di Organizzazione e gestione delle risorse umane, affidato alla Prof.ssa Caterina Muzzi, mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 9 in aula A3 è previsto l'intervento a lezione di Giovanna Montiglio, Esg-Comunication- Public Relations Manager di OMB Saleri.
Il tema della testimonianza
Il Bilancio di Sostenibilità: perché conviene farlo.
Si parla sempre più di obblighi, ma c'è chi, in tempi non sospetti, ha dedicato le proprie risorse alla stesura di un Bilancio di Sostenibilità. Non solo. Ha cercato di vivere per davvero una filosofia di fare impresa (e di vita) che metta al centro il rispetto per il Pianeta. Ce ne parla Giovanna Montiglio, Esg-Comunication- Public Relations Manager di OMB Saleri, in un intervento pensato per gli studenti UniBS. 

Presentazione del progetto mentoring - 6 marzo 2024

Si terrà mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 16.45 in Aula Dancelli in C.da S. Chiara 50 a Brescia, la presentazione del Programma Mentoring dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Brescia.

La partecipazione è libera.

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/

Testimonianze a lezione a.a. 2023-24, I quadrimestre

Nell'ambito dell'insegnamento di Gestione, monitoraggio e valutazione dei progetti, affidato alla Prof.ssa Claudia Pedercini,  e di Economia della cooperazione e del Terzo Settore, affidato al Prof. Raffaele Miniaci, venerdì 10 novembre 2023 alle ore 14:30 in aula D3, si terrà la testimonianza a lezione nella quale è previsto l'intervento della dott.ssa Noemi Canevarolo, Area ambiente, Fondazione Cariplo che presenterà il progetto "Economia di COmunità - ECO"  accompagnata da Angelo Puccia e Alessandra Morselli di Sapori di Libertà.

OPPORTUNITA' PER STUDENTI

SUMMER SCHOOL University of Montana, USA, "International and Cross-cultural Communication in Business and Economics", 20 – 31 Maggio 2024

Pubblichiamo l'elenco degli studenti ammessi.

---------------------------------------

La Summer School in “International and Cross-cultural Communication in Business and Economics”, in collaborazione con la University of Montana (USA), si propone di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire consapevolezza e mirate conoscenze relative alla comunicazione internazionale ed interculturale nelle sue diverse sfaccettature (linguistiche ed interrelazionali, di digital marketing, promozione del turismo e della gestione, sostenibili,  logistiche).

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite esperienziali presso aziende e enti culturali.
E' programmato un percorso specifico dedicato al mondo del turismo sostenibile e dell'enogastronomia Made in Italy presso il territorio e la sede Dem di Mantova.

La partecipazione è consentita ad un massimo di 15 studenti in possesso di specifici requisiti presenti nel bando.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024 mediante presentazione della domanda on line in Esse3, alla sezione SEGRETERIA-INIZIATIVE nella pagina personale dello studente.

Tutte le info nell'Avviso qui scaricabile.

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
▪️▪️▪️
Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

BORSE DI STUDIO E PREMI DI LAUREA

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

Presentazione Premio di Laurea, Imprese centenarie, prorogata al 31 ottobre 2023

L’Associazione Unione Imprese Centenarie Italiane (UICITALIA),   in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ha varato un progetto  denominato "Premio Centum", che  comprende anche un Premio di laurea (dall'importo di 3.000 euro) sul tema “Le Imprese Centenarie: patrimonio storico, sociale e culturale”. Il bando è pubblicato a questa pagina https://www.uicitalia.org/programma-centum/laurea.html

L'iniziativa rappresenta un’interessante opportunità che si presta a essere valorizzata in tutti gli insegnamenti che fanno capo all’area aziendale e a quella storia economica. Gli interessati possono contattare i docenti appartenenti a tali aree, segnalando il loro interesse per il tema.

Il Premio di Laurea "Carpenè Malvolti" III Edizione viene presentato mercoledì 8 marzo 2023 ore 11:15 in Aula Magna S. Chiara in C.da Santa Chiara 50 a Brescia.

Premio Socialis, Tesi di Laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile scad. 28-10-23

Bando di concorso della 21^ edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile, realizzato in collaborazione con Bayer, Gruppo Cap, MSD Italia e Saipem.

Il termine ultimo per inviare le tesi è fissato al 28 ottobre 2023.

Il bando è scaricabile al seguente link: www.premiosocialis.it.

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

BORSA DI STUDIO ANASF "IVO TADDEI", scad. 31 dicembre 2023

ANASF, Associazione nazionale dei consulenti finanziari, promuove la XVII edizione della Borsa di studio riservata a laureati di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario.

L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio.
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2023.

Il bando, il modulo per presentare domanda e tutte le info alla pagina dedicata https://anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei

Ultimo aggiornamento il: 21/06/2024