Salta al contenuto principale

Iniziative e opportunità Corso di Laurea Magistrale in Consulenza aziendale e libera professione

agenda

INIZIATIVE E OPPORTUNITA' A.A. 2024-25

TESTIMONIANZE A LEZIONE E SEMINARI DIDATTICI A.A. 2024-25

Nell'ambito del corso di Statistica per le decisioni aziendali, affidato al Prof. Eugenio Brentari, l'8 gennaio 2025 alle ore 11.15 in lab inf 2 presso la sede Brixia, si terrà il Seminario didattico dal titolo "Il mondo Deloitte". Tutti i dettagli nella locandina >>

Nell'ambito del corso di Statistica per le decisioni aziendali, affidato al Prof. Eugenio Brentari, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:
- giovedì 09 gennaio 2025, ore 14.30-16.45, intervengono Daniel Lorini e Marco Valzelli,
- mercoledì 15 gennaio 2025, ore 11.15-13.30, intervengono Daniel Lorini e Naoni Nicoletta,
- giovedì 16 gennaio 2025, ore 14.30-16.45, intervengono Ina Mema e Naoni Nicoletta,
- mercoledì 22 gennaio 2025, ore 11.15-13.30, Intervengono Irene Guidi e Ina Mema.
 

Nell'ambito del corso di Bilancio Consolidato e Gruppi di Impresa, affidato al Prof. Cristian Carini, il 16 gennaio 2025 alle ore 11.15 è prevista la testimonianza della società EY S.p.A. - Financial Accounting Advisory Services.
Intereverranno il dott. Marco Cavagnini, Partner, la dott.ssa Giulia Pollonini, manager e la dott.ssa Enrica Pollonini, manager. Il titolo dell'intervento è "Il ruolo degli advisor nelle acquisizioni dei gruppi.
Due diligence e trattamento delle differenze di consolidamento".
 

Nell'ambito del corso di Responsabilità sociale d'impresa e comunicazione non finanziaria, affidato alla Prof.ssa Luisa Bosetti, venerdì 13 dicembre 2024 alle ore 14.30 in aula D3 è prevista la testimonianza di Forvis Mazars Italia S.p.A.
Interverranno il dott. Federico Pecoraio, Expert – CSRD Task Force Audit & Assurance e la dott.ssa Ottavia Francesca Gorgoglione, Assistant – CSRD Task Force Audit & Assurance.
 

Nell'ambito del Laboratorio sulle sfide future delle imprese, affidato al Prof. Claudio Teodori, nel primo quadrimestre a.a. 24-25 sono state programmate una serie di testimonianze a lezione.
Pubblichiamo il calendario completo e dettagliato >>
 

Nell'ambito del corso di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi, sono state programmate le seguenti testimonianze a lezione:
- venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 14:30 in aula B5, testimonianza del dott.  Michele Moglia, Senior Consultant FSA Corporate Finance, su "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della convenienza economica e fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili”;
- venerdì 10 gennaio 2024 alle ore 11:15 in aula B5, testimonianza del dott. Ivo Invernizzi, Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM, su “La relative value analysis nella valutazione di un investimento obbligazionario”;
- venerdì 17 gennaio 2024 alle ore 14:30 in aula B5, testimonianza del dott. Sante Maiolica, Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services, su "Come comporre la struttura finanziaria ideale per massimizzare il ritorno sugli investimenti. Un caso pratico”.


Nell'ambito del corso di Principi Contabili Internazionali, affidato al Prof. Cristian Carini, il 3 dicembre 2024 alle ore 14.30 è prevista la testimonianza "Il nuovo trattamento contabile dei ricavi. Il ruolo dei software gestionali e dell'organizzazione delle aziende e degli studi professionali".
Interverranno il dott. Luca Macrì, Dottore Commercialista in Torino, Business Director presso Dylog Italia Spa, Gruppo Buffetti, e il dott. Francesco Panni, Dottore Commercialista in Brescia, componente della Commissione Commissione Consultiva Bilancio e Principi Contabili - ODCEC Brescia.

PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO 9-12-24

Lunedì 9 dicembre 2024 alle ore 9 in aula B6, si terrà l'incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Consulenti del lavoro.
L'incontro è organizzato dal Prof. Fabio Ravelli, referente Unibs per la Convenzione, a cui è affidato l'insegnamento di Diritto del lavoro.
Intervengono la Dott.ssa Nadia Zanini e il Dott. Matteo Bodei, entrambi consiglieri dell'Ordine provinciale di Brescia.

L'incontro è aperto a tutti gli studenti interessati.

Tutte le informazioni relative alla Convenzione sono pubblicate alla pagina >>

PRESENTAZIONE DELLE CONVENZIONI CON L'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI BRESCIA E CON L'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI MANTOVA 21-11-2024

Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 11.30 in Aula Magna S. Faustino e on line cliccando questo link si terrà l'incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia e della Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Mantova.

Insieme ai rappresentanti degli Ordini, intervengono il Prof. Claudio Teodori, Referente Unibs per le Convenzioni, la Prof.ssa Luisa Bosetti e il Prof. Cristian Carini, rispettivamente Referente e Docente di riferimento del corso di laurea magistrale in Consulenza aziendale e libera professione.

Per informazioni relative alla Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia e di Mantova sono pubblicate alla pagina dedicata >>

 

Ciclo di Seminari del Centro Linguistico di Ateneo

Il Centro linguistico di Ateneo promuove un ciclo di seminari dedicati al tema del corretto uso dell'IA nella creazione di testi specialistici (scritti e orali).
Sono previsti gli interventi di docenti e professionisti del mondo della traduzione e della formazione linguistica.
Il calendario prevede 5 incontri dedicati in particolare agli studenti del DEM iscritti ad un corso di laurea triennale o magistrale nelle due sedi di Brescia e Mantova.
Pubblichiamo la locandina con tutti i dettagli.

BANCA D'ITALIA, CONCORSO PER ASSUNZIONE VARIE POSIZIONI - SCADENZA 16 OTTOBRE 2024

Sul sito della Banca d'Italia è stato pubblicato un bando per la selezione di esperti e assistenti economici da assumere con contratto a tempo indeterminato.
Le domande per poter partecipare al concorso vanno inviate online entro e non oltre il 16 ottobre 2024.

Il Bando è pubblicato a questa pagina
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/2024/bando-20240827-economia/index.html

Open Badge "Finanza quantitativa in R e Python" - scad. 2 ottobre 2024

Avvisiamo gli studenti che sono aperte le iscrizioni all'Open Badge "Finanza quantitativa in R e Python". 

Le informazioni sul contenuto sono reperibili alla pagina  dedicata  https://bestr.it/badge/show/3408.

Le iscrizioni chiudono il 2 ottobre 2024 alle ore 12.00.
Per iscriversi andare alla sezione Segreteria-Iniziative nel proprio profilo personale in esse3.

Le lezioni si svolgono il mercoledì alle ore 14.30 in Laboratorio di informatica 1 al Brixia a partire dal 2 ottobre 2024. Lo studente dovrà fare riferimento al calendario delle esercitazioni di Rischi di mercato azionario e obbligazionario del Prof. Francesco Menoncin e reperibile a questo link >>

Gli eventi di Mentors4u: 9 e 16 ottobre 2024

9 ottobre 2024 h.17:30 a Milano - scad. 29 settembre 2024
Aperitivo di Networking speciale Consulenza

Saranno presenti consulenti di McKinsey & Company ed una rappresentanza del team di recruiting della Società, a disposizione per offrire utili consigli in merito alle future scelte accademiche e/o lavorative.
L’evento - che è gratuito e si terrà in lingua italiana - è riservato a studentesse e studenti iscritte/i al 2° e 3° anno triennale o al 1° e al 2° anno di magistrale o laureande/i c/o le facoltà di Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica e Fisica.
Per partecipare, tutte le informazioni a questo link https://www.mentors4u.com/eventi/mckapeottobre

16 ottobre 2024 alle 18:00 alle 19:00 su Zoom - scad. 6 ottobre 2024
Webinar gratuito in lingua italiana dedicato al tema “Diversità culturale e inclusione sociale: pensare oltre i confini” 

Insieme alle consulenti e ai consulenti di McKinsey & Company, discuteremo su come culture diversificate in un contesto lavorativo inclusivo ed internazionale possano favorire la creatività, l’innovazione e la capacità di risolvere i problemi esercitando un’influenza positiva sul benessere dell’azienda e delle persone.

L’evento è riservato a studentesse e studenti iscritte/i al 2° e 3° anno triennale o al 1° e al 2° anno di magistrale o laureande/i c/o le facoltà di Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica e Fisica, che si riconoscono in origini africane, asiatiche, caraibiche, latinoamericane, mediorientali, nordafricane, turche o miste.
Per partecipare, tutte le info a questo link: https://www.mentors4u.com/eventi/mckdiversityottobre

Presentazione dei criteri per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrali del Dem - 28-06-24

Sono stati pubblicati gli Avvisi per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale per l'a.a. 2024-25 erogati dal Dipartimento di Economia e Management e reperibili alla pagina  Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale >>

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 14.00 si terrà un incontro online in Microsoft Teams finalizzato a chiarire tutte le particolarità relative ai criteri di ammissione.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata "Presentazione dei criteri e informazioni per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrali del Dem"

INIZIATIVA E OPPORTUNITA' A.A. 2023-24

Premio di Laurea Jo Cox - scad. 31-12-2024

La Fondazione ASTRID (www.astrid.eu), con l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, promuove anche per il 2024 un premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit. 
Si vuole così ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare uno o più giovani che con i loro studi illustrino i benefici economici, politici, sociali e giuridici dell’integrazione europea.

In continuità con gli anni passati, il Premio Cox per il 2024 è riservato alle tesi magistrali che, seguendo vari approcci disciplinari, si concentrano sui problemi delle istituzioni, dell’economia, e della società dell’Unione europea (UE) e sulle politiche europee necessarie per far fronte alle sfide tecnologiche, ambientali, e geopolitiche del nostro tempo. 

Tutte le informazioni alla pagina
https://www.astrid-online.it/chi-siamo/premio-jo-cox.html

TESTIMONIANZE A LEZIONE A.A. 23-24 II QUADRIMESTRE

All'interno del corso di Diritto commerciale ( corso progredito), affidato alla Prof. ssa Isabella Maffezzoni, lunedì 20 maggio alle ore 11,15 in aula C1 è  in programma la testimonianza a lezione del Dott. Fabio Fada, dottore commercialista. Il tema sarà “Imprese, mercati e sostenibilità: nuove sfide per il diritto commerciale" e "ESG: impatto sulla governance societaria ed i doveri degli amministratori, Collegio sindacale e Revisore legale".

Testimonianza a lezione del corso di Statistica per la Finanza affidato al Prof. Maurizio Carpita:
- mercoledì 15 maggio 2024, ore 11:15, aula A3 e ore 16:45, Lab 2, interviene il Dott. Achille Fornasini, Responsabile FinTrend.Lab (https://dms-statlab.unibs.it/fintrend-lab). Tema oggetto dell'intervento: L’analisi tecnica dei mercati finanziari.

Nell'ambito del corso di Corporate governance e sistemi di controllo, affidato alla Prof.ssa Raffaella Cassano, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:
- giovedì 9 maggio 2024, alle ore 9, interviene il Dott. Alessandro Moreschi, Eni Spa con una testimonianza dal titolo Control governance: la configurazione sistemica dei controlli societari e la gestione dei rischi di Eni SpA;
- 22 maggio 2024 alle ore 11.15, intervengono il Dott. Stefano Martini,  Amministratore delegato di Nexen SpA - Engineering Group SpA e il Dott. Michele Quacquarelli, Proprietary Products Controller, Business Unit Financial Services – Engineering Group SpA.
Titolo della testimonianza:Overview sul governo societario e relazioni di corporate governance in una Digital Tranformation Company.


Il 9 maggio 24 alle ore 9.00 in aula B2 nella lezione di Strategia e controllo strategico di gestione, corso affidato alla Prof.ssa Francesca Gennari, è prevista la testimonianza a lezione del Dott. Alessandro Moreschi. Il titolo della testimonianza è "Strategia d'impresa nel settore dell'oil & gas".
 

Nell'ambito dell'insegnamento di "Risk management e sistema dei controlli", affidato alla prof.ssa Luisa Bosetti, venerdì 17 maggio 2024 alle ore 11.15 in aula D5 interverrà a lezione il Dott. Giovanni Alibrandi, Consulente di direzione, Presidente e componente di Organismi di vigilanza in enti profit e non profit. L'intervento riguarderà gli aspetti tecnico-operativi della redazione e implementazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001.
 

Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 11.15 in aula B2, nell'ambito del corso di Corporate Governance e sistemi di controllo, affidato alla Prof.ssa Raffaella Cassano, è prevista la testimonianza a lezione del Dott. Giovanni Alibrandi, in qualità di OdV di numerose realtà aziendali.
Il tema trattato sarà "Il controllo di corporate governance e il controllo demandato a specifici organi. Il controllo di conformità e di vigilanza ex d.lgs. 231/2001".


Nell'ambito del corso di Storia economica delle professioni, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, sono programmate due testimonianze a lezione della Dott.ssa Alessandra Quaranta, PhD in Storia Moderna presso l'Università di Liegi.
Il tema generale, che sarà approfondito in due incontri, è "La professione medica in età moderna (1450–1800)":
- 5 aprile 2024 (ore 14,30-16,45, aula A1): Prima parte

Medici-fisici ed empirici nel mercato della cura: formazione e competenze, conflitti professionali, e strategie di auto-promozione; 
- 19 aprile  (ore 14,30-16,45, aula A1): Seconda parte
Cura del corpo e preservazione della salute in una prospettiva di genere: il ruolo delle donne nei servizi di assistenza sanitaria  
 

Testimonianze a lezione I quadrimestre

Nell'ambito del corso di Analisi di bilancio e comunicazione finanziaria, affidato al Prof. Claudio Teodori, nella lezione del 7 dicembre 2023 gli studenti hanno assistito alla presentazione del volume "Le prime 1000 imprese bresciane". E' intervenuto il Dott. Erminio Bissolotti del Giornale di Brescia.

Nell’ambito del corso di Responsabilità sociale d’impresa e comunicazione non finanziaria, affidato alla Prof.ssa Luisa Bosetti, il 28 novembre 2023 alle ore 14.30 è prevista la testimonianza di Olimpia Splendid SpA.
Interverrà il dott. Francesco Saccone, R&D Manager, che presenterà l’orientamento dell’impresa alla sostenibilità e il suo processo di reporting non finanziario.


Nell'ambito del corso di Principi Contabili Internazionali, affidato al Prof. Cristian Carini, il 16 novembre 2023 alle ore 09.00 è prevista la testimonianza "Il nuovo principio contabile sui ricavi. Impatti sul bilancio e sui sistemi aziendali" curata dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Brescia. Relazione, dal profilo teorico e operativo, da parte della dott.ssa Nicoletta Bettelli. Intereverrà la dott.ssa Francesca Ghidni, Consigliere Delegato ODCEC Brescia. L'evento vede il coinvolgimento della Commissione Consultiva Bilancio e Principi Contabili -  ODCEC Brescia.
 

Nell'ambito del corso di Bilancio Consolidato e Gruppi di Imprese, il 30 novembre 2023 alle ore 11.15 in aula B3 è prevista la testimonianza della società Sabaf S.p.A.
Intereverranno il dott. Gianluca Beschi, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo e Investor Relations Manager, la dott.ssa Silvia Torcoli e la dott.ssa Elena Gironi. Il titolo del suo intervento è "Crescita mediante acquisizioni e gli effetti sul bilancio consolidato".
 

Nell'ambito del corso di Principi Contabili Internazionali, affidato al Prof. Cristian Carini, il 28 novembre 2023 alle ore 14.30 è prevista la testimonianza della società EY S.p.A. - Financial Accounting Advisory Services.
Intereverranno il dott. Marco Cavagnini, Partner, e la dott.ssa Giulia Pollonini, manager. Il titolo dell'intervento è "Il ruolo del piano economico-finanziario nell'esecuzione del test di impairment".
 

Nell’ambito del corso di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti e di Tecnica finanziaria, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi sono state organizzate le seguenti testimonianze a lezione:

- mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 11:15 aula A3, interviene il dott. Sante Maiolica – Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services – su "La determinazione della struttura finanziaria ottimale attraverso il metodo del Valore Creato: il caso Relais Borgo San Pietro” 

- lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 14:15 aula A3, interviente il dott.  Michele Moglia – Senior Consultant FSA Corporate Finance – su "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della convenienza economica e fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili”

- mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 11:15 aula A4, interviene il dott. Ivo Invernizzi –  Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM – su “La relative value analysis nella valutazione di un investimento obbligazionario”.
 

Nell'ambito del corso di Statistica per le decisioni aziendali, affidato al Prof. Eugenio Brentari, giovedì 23 novembre 2023 alle ore 14.30 in laboratorio inf. 2 presso la sede Brixia, si terrà il Seminario a lezione dal titolo "Il mondo Deloitte".
Intervengono: Giampaolo Carrara, Director Audit&Assurance, Michele Faustini, Manager Audit&Assurance, Elia Marchesan, Consultant Audit&Assurance e Daniela Axinte, Analyst Audit&Assurance
Tutti i dettagli nella locandina >>

Nell'ambito del corso di Statistica per le decisioni aziendali, affidato al Prof. Eugenio Brentari, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione con il mondo Deloitte, tutte in laboratorio informatica 2 presso la sede Brixia:
- 29 novembre 2023, alle ore 11.15, titolo della testimonianza "Concetti generali di revisione e introduzione";
- 30 novembre 2023, alle ore 14.30,  titolo della testimonianza "Analisi della popolazione, profiling e metodi di campionamento";
- 6 dicembre 2023 alle ore 11.15, titolo della testimonianza "Definizione del campione e selezione";
- 13 dicembre 2023 alle ore 14.30, titolo della testimonianza "Esame delle evidenze e analisi dei risultati".

OPPORTUNITA' PER STUDENTI

Pubblichiamo l'elenco degli studenti ammessi.

---------------------------------------

La Summer School in “International and Cross-cultural Communication in Business and Economics”, in collaborazione con la University of Montana (USA), si propone di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire consapevolezza e mirate conoscenze relative alla comunicazione internazionale ed interculturale nelle sue diverse sfaccettature (linguistiche ed interrelazionali, di digital marketing, promozione del turismo e della gestione, sostenibili,  logistiche).

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite esperienziali presso aziende e enti culturali.
E' programmato un percorso specifico dedicato al mondo del turismo sostenibile e dell'enogastronomia Made in Italy presso il territorio e la sede Dem di Mantova.

La partecipazione è consentita ad un massimo di 15 studenti in possesso di specifici requisiti presenti nel bando.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024 mediante presentazione della domanda on line in Esse3, alla sezione SEGRETERIA-INIZIATIVE nella pagina personale dello studente.

Tutte le info nell'Avviso qui scaricabile.

EDIZIONE 2024: PRESENTAZIONE “LABORATORIO INVITALIA PER L'IMPRENDITORIALITÀ

Nell'ambito del progetto Invitalia per l’Imprenditorialità, martedì 26 marzo 2024 alle ore 12 è in programma l'evento di presentazione del Laboratorio che sarà possibile seguire da remoto.

Tutte le info nel documento qui scaricabile.

Seminario Interdisciplinare organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti

L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia ha organizzato un Seminario Interdisciplinare riguardante il "Focus imposte indirette e dirette; successioni, donazioni, passaggio generazionale, trust; iva di gruppo, consolidato fiscale, holding, esterovestizione; contenzioso tributario, rapporti tra processo tributario e penale".

Il Seminario è organizzato in cinque incontri che si svolgono in presenza così calendarizzati: 23 gennaio 2024, 30 gennaio 2024, 6 febbraio 2024, 20 febbraio 2024, 5 marzo 2024. 

Maggiori informazioni e il programma delle giornate nella locandina >>

Presentazione del progetto mentoring - 6 marzo 2024

Si terrà mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 16.45 in Aula Dancelli in C.da S. Chiara 50 a Brescia, la presentazione del Programma Mentoring dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Brescia.

La partecipazione è libera.

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
▪️▪️▪️
Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

RIAPERTURA TERMINI CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24 - RIAPERTURA TERMINI

I TERMINI di iscrizione al Bando Soft Skills 2023 sono riaperti fino al 26 settembre pv.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Registration form for Soft Skills 2023 are still open until 26th september.
Details of how to submit ad the selection, and programmes and calendar are available here below.

CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24

I Seminari sono aperti agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato dal Dipartimento di Economia e Management.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

 

PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI BRESCIA

Martedì 26 settembre alle ore 14.30 in Sala della Biblioteca si terrà l'incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia.

Intervengono il Prof. Claudio Teodori, Referente Unibs per la Convenzione e la Prof.ssa Luisa Bosetti, Referente del corso di Laurea in Consulenza aziendale e libera professione.

Per informazioni relative alla Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia >>

CORSO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, DAL 19 SETTEMBRE 2023

Parte il 19 settembre 2023 il corso sulla Internazionalizzazione delle imprese organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Brescia e AICEC e con l'Università degli Studi di Brescia.

Le informazioni riguardo al calendario, al programma e alla partecipazione qui in Locandina

BORSE DI STUDIO E PREMI DI LAUREA

Borsa di studio per la frequenza corso finanziata dall'Unione Giovani Dottori Commercialisti di Brescia

L'Università degli Studi di Brescia, in collaborazione e con il sostegno finanziario dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Brescia, pubblica il presente bando per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio in memoria della Dott.ssa Camilla Orizio, per consentire la frequenza di un Corso a scelta tra quelli inseriti nell’offerta formativa della Società “CIEFFE Srl”.

La Borsa di studio è destinata agli/alle studenti/esse laureati/e in Consulenza Aziendale e libera Professione nel periodo da maggio 2023 ad aprile 2024 e agli/alle studenti/esse iscritti/e al secondo anno della Laurea Magistrale in Consulenza Aziendale e libera Professione nell’A.A. 2023/2024 presso l’Università degli Studi di Brescia.

Il bando a questa pagina
https://www.unibs.it/it/ateneo/lavora-con-noi/bandi-e-gare/borsa-di-studio-la-frequenza-ad-un-corso-della-societa-cieffe-srl-finanziata-dallunione-giovani

Borsa di studio per la frequenza di un corso della Società CIEFFE Srl - scad. 01-10-23

L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione e con il sostegno finanziario dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Brescia, pubblica il presente bando per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio, per consentire la frequenza di un Corso a scelta del vincitore/vincitrice tra quelli inseriti nell’offerta formativa della Società “CIEFFE Srl”, a partire dalla data di assegnazione del premio.

Tutte le informazioni a questo link >>

Premio Socialis, Tesi di Laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile scad. 28-10-23

Bando di concorso della 21^ edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile, realizzato in collaborazione con Bayer, Gruppo Cap, MSD Italia e Saipem.

Il termine ultimo per inviare le tesi è fissato al 28 ottobre 2023.

Il bando è scaricabile al seguente link: www.premiosocialis.it.

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

PREMIO DI LAUREA GIOVANNI MARRA, SCAD 20 SETTEMBRE 2023

E' stato pubblicato l'Avviso relativo all’assegnazione del Premio di Laurea in memoria di Giovanni Marra per l’anno 2023, destinato a giovani laureati o ricercatori che abbiano elaborato e discusso tesi, non compilative, sul tema del “Bilancio di Sostenibilità”. 
La presentazione delle domande scade il 20 settembre 2023

Il bando e il modello per presentare domanda sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Milano, raggiungibile dal seguente link Avviso Marra 2023

Ultimo aggiornamento il: