Iniziative e opportunità Corso di Laurea Magistrale in Management

Agenda

INIZIATIVE E OPPORTUNITA' A.A. 23-24

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/

SEMINARIO DIDATTICO: "Ikea&UniBS: presentazione e case study".

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 11.1.5 in aula A6 presso la sede di C.da S. Chiara 50, si terrà in Seminario Didattico dal titolo "Ikea&UniBS: presentazione e case study".
Il Seminario è organizzato dal Prof. Luca Bertazzi, docente del corso di Gestione della distribuzione.

Tutte le informazioni nella locandina.

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

Premio Alberto Giovannini: entra a far parte del Gruppo Webuild - scad. 15-02-24

Sono aperte fino al 15 febbraio 2024 le candidature 2023-2024 alla terza edizione del Premio Alberto Giovannini. Una grande opportunità per tutti coloro che sono interessati a lavorare nell’eccellenza.
Webuild S.p.A., global player con radici italiane specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse: opere innovative e sostenibili che migliorano la vita delle persone, promuove un Premio di laurea rivolto a laureandi e neolaureati che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea in Ingegneria, Economia e Informatica di tutte le Università Italiane sul tema “Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture”. 

In palio ci sono 8 job placement per entrare nel Gruppo Webuild. I vincitori riceveranno un’offerta di lavoro di un contratto a tempo determinato di 12 mesi in una delle sedi Corporate o nei principali cantieri italiani del Gruppo Webuild.

Il premio è dedicato ai laureandi e neolaureati nell'anno accademico 2022-2023 (fino alla sessione di marzo 2024) con tesi sull'argomento Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture delle Facoltà di Ingegneria, Economia e  e Informatica saranno premiate le 8 tesi di laurea sull’innovazione e la digitalizzazione delle infrastrutture che avranno ottenuto il punteggio più alto. 

Tutte le informazioni: https://www.webuildgroup.com/it/carriere/webuild-per-i-giovani/premio-alberto-giovannini/

Testimonianze a lezione e Seminari Didattici, I quadrimestre a.a. 23-24

Nell'ambito del corso di Gestione della produzione e della logistica interna, affidato al Prof. Luca Bertazzi, sono programmati i seguenti seminari didattici a lezione:

venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 9 in aula B5, si terrà il Seminario didattico dal titolo ERP a supporto dei processi aziendali. L'offerta per le PMI ed il caso "Panthera ERP". Interviene l'Ing. Sebastiano Castrini di Panthera Srl. La Locandina >>

- martedì 14 novembre 2023 alle ore 9.30 in aula B5, si terrà il Seminario Didattico dal titolo "La digitalizzazione dei processi produttivi tramite SAP. La proposta Regesta". Intervengono la Dott.ssa Silvia Cerri e il Dott. Fabio Stefana La Locandina >>​​​​
 

All'interno delle lezioni relative al Laboratorio di Assicurazione contro danni, sono in programma i seguenti interventi esterni:
- mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 9 in aula C1, interviene Marsh McLennan (in presenza aula C1).
Il titolo della testimonianza è "Risk Financing Optimization"
Relatori e job title
- Davide Pietro Caldara - Practice Leader Analytics Solutions Italy
- Silvia Montanari - Business Development Coordinator, Brescia Office
- Simone Bacchin - Sales Analyst, Brescia Office
Abstract
La practice Risk Analytics del Gruppo Marsh McLennan offre ai leader aziendali la capacità di ridurre il costo totale del rischio: in genere si traduce in un approccio più efficace ed accurato rispetto alla pianificazione della gestione del rischio. In altre parole, l’analisi del rischio può aiutare le aziende a strutturarsi per il futuro immediato ed in ottica di crescita continua.

Breve biografia del relatore
Data scientist con esperienza nella modellazione di grandi quantità di dati e nello sviluppo di un approccio di Machine Learning. Attuario iscritto all'albo nazionale.
Consulente professionale focalizzato nello sviluppo di modelli statistici per i principali rischi operativi, per aziende sia italiane che internazionali operanti in settori diversificati.
Link to Website: https://www.marsh.com/it/it/home.html


- mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 9 in aula C1 interviene MunichRe (a distanza)
Il titolo della testimonianza è "Impact of Insurance Pricing Consulting for Reinsurance Clients" 
The presentation dives into the relationship between reinsurance and pricing in primary insurance, exploring the crucial role reinsurance plays in shaping the dynamics of the insurance market. By analyzing real-world insurance data, the session illustrates why and how the biggest reinsurance players in the world, like Munich Re, develop value-adding services. The discussion provides insights into risk management techniques, financial stability, and profitability in the insurance industry, emphasizing the key connection between different phases of pricing cycle. The attendees will gain an overview of the practical implications, challenges, and opportunities associated with pricing strategies in the complex landscape of insurance markets.

Biografia
Davide Burlon:
Within Munich Re’s Global Consulting Unit, Davide is leading the development of solutions in personal lines. He is based in Munich, Germany, and works with clients in UK, Europe, Latin America as well as the Middle East. Previously, he headed Actuarial Analytics at Generali (Germany). Davide is Munich Re’s global product owner for the insurance pricing software Akur8. He occasionally writes white papers and gives university lectures or keynote speeches at conferences. Davide worked as Associate Lecturer in Astrophysics at the University of Sydney in Australia and the Max Planck Society in Germany.

Jacopo Marchesan:
Jacopo currently holds the role of Engagement Manager at Munich Re, bringing with him extensive experience in primary insurance. His background includes diverse roles in retail and commercial pricing before he transitioned to the Global Consulting Unit. Jacopo's expertise lies primarily in the field of motor pricing, developed through the experience in diverse markets across the world. He is recognized as an Associate Actuary of the Casualty Actuarial Society and holds a Master of Science degree in Actuarial Science.


Nell'ambito del corso di Marketing management, affidato alla Prof.ssa Maria Garbelli, sono organizzate quattro testimonianze a lezione.

I quattro interventi attengono strettamente alle attività di marketing e la relazione con il cliente di aziende profondamente diverse tra di loro, pensate per offrire agli studenti una panoramica su prospettive concrete di lavoro in ambiti così variegati tra loro. Le Testimonianze sono programmate come segue:
- 6 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott. Leonardo Iezzi, direttore commerciale Confapi Brescia;
- 14 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott. Matteo Bonomelli, founder e direttore marketing Mars Microgreens;
- 27 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott. Manuel Gabriele, direttore Bresciatourism;
- 28 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott.ssa Roberta Vanni, direttore marketing Olimpia Splendid.

 

Nell’ambito del corso di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti e di Tecnica finanziaria, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi sono state organizzate le seguenti testimonianze a lezione:

- mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 11:15 aula A3, interviene il dott. Sante Maiolica – Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services – su "La determinazione della struttura finanziaria ottimale attraverso il metodo del Valore Creato: il caso Relais Borgo San Pietro” 

- lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 14:15 aula A3, interviene il dott.  Michele Moglia – Senior Consultant FSA Corporate Finance – su "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della convenienza economica e fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili”

- mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 11:15 aula A4, interviene il dott. Ivo Invernizzi –  Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM – su “La relative value analysis nella valutazione di un investimento obbligazionario”.


Nell'ambito del corso di Storia dell'impresa, affidato al Prof. Ivan Paris, durante la lezione di giovedì 23 novembre 2023 alle ore 14:30 è previsto l'intervento del Prof. Valerio Varini, Università degli Studi di Milano Bicocca. Il titolo dell'intervento è "La gastronomia in viaggio. Le guide Michelin e l'affermazione dei luxury goods".
 

Nell'ambito del corso di Gestione della produzione e della logistica e di Gestione della supply chain, affidati al Prof. Luca Bertazzi, giovedì 30 novembre alle 9.00 in Laboratorio inf. 2 si terrà il Seminario Didattico dal titolo "Programmazione della produzione e logistica interna in Fonderie Ariotti. L’evoluzione del modello produttivo e di supply chain in Fonderie Ariotti:  tra tradizione e innovazione"
Intervengono: 
Roberto Ariotti - CEO di Fonderie Ariotti
Giovanni Albini, Ossama Darwish, Federico Vettore - Fonderie Ariotti
Andrea Bet - Leanbet

Tutte le informazioni nella locandina >>

Nell'ambito del corso di Imprese e mercati internazionali, affidato al Prof. Giuseppe Bertoli, martedì 5 dicembre 2023 alle ore 11.15 in aula B4, è previsto l'intervento a lezione del Dott. Damiano Santini, CEO di Tem Plus.

Opportunità per studenti

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

Smart&Hack Pavia 2023, VI Edizione

Si tratta di un format innovativo che prevede la partecipazione di Università, Aziende e Istituzioni per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

L’Hackathon digitale sarà il 14 e il 15 novembre, è gratuito e rivolto a studenti/laureandi/neolaureati di tutte le università italiane.

Il tema di quest’anno sarà: “Competenze trasformative: creare nuovo valore per dare forma al futuro”. 

Come funziona?
Ogni azienda lancia una challenge.
Ogni team di ragazzi partecipante lavora sulla challenge scelta. 

In palio uno stage/experience day in azienda e 1500€ in buoni Amazon per il team vincitore! 

Il 5 ottobre dalle 10 alle 13 si terrà il Bootcamp durante il quale saranno presentate le aziende e le challenge di questa 6° edizione. 

Qui il link per iscriversi: Registrazione Bootcamp Smart&Hack.

Link al sito: SMART&HACK PAVIA 2023

Per maggiori informazioni: [email protected]

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
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Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Premio Socialis, Tesi di Laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile scad. 28-10-23

Bando di concorso della 21^ edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile, realizzato in collaborazione con Bayer, Gruppo Cap, MSD Italia e Saipem.

Il termine ultimo per inviare le tesi è fissato al 28 ottobre 2023.

Il bando è scaricabile al seguente link: www.premiosocialis.it.

RIAPERTURA TERMINI CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24, RIAPERTURA TERMINI

I TERMINI di iscrizione al Bando Soft Skills 2023 sono riaperti fino al 26 settembre pv.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Registration form for Soft Skills 2023 are still open until 26th september.
Details of how to submit at the selection, and programmes and calendar are available here below.

CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE A.A. 23-24

I Seminari sono aperti agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato dal Dipartimento di Economia e Management.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Cycles of Seminars on Soft Skills with issue of an Open Badge

Seminars are aimed to all studens enrolledin Master’s degree courses affiliated with the Department of Economics and Management.
Details of how to submit at the selection, and programmes and calendar are available here below.
 

INIZIATIVE E OPPORTUNITA' A.A. 2022-23

TESTIMONIANZE E SEMINARI A LEZIONE, II QUADRIMESTRE

  • Nell'ambito del corso di Marketing advanced, affidato alla Prof.ssa Ilenia Bregoli, sono programmate le seguenti testimonianze in aula:
    - 9 maggio 2023 alle ore 12:30, interviene Rob Allen, strategy partner presso Coley Porter Bell. Svolgerà un intervento sul tema "Being a brand consultant: projects, pitfalls and top tips to develop a brand";
    - 16 maggio 2023 alle ore 11:15, interviene Reza Etemad-Sajadi, professore associato presso EHL Business School. Svolgerà un intervento sul tema "CRM vision and customer experience".
     

  • All'interno del corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane, affidato al Prof. Sergio Albertini, sono in programma le seguenti testimonianze a lezione tutte inerenti sugli approcci e sulle modalità di gestione del capitale umano a livello d'impresa:
    - giovedì 20 aprile 2023 alle ore 11.30, intervento di Silvia Preti, HCO di Cherubini Group,
    - giovedì 4 maggio 2023 alle ore 11.30, intervento di Ilaria Rasula, HRM di Antares Vision, 
    - lunedì 8 maggio 2023 alle ore 11.30, intervento di Salvatore Vancheri, HRM di Busi Group.

  • Nell'ambito del corso di Finanza aziendale straordinaria, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi, sono programmate alcune testimonianze a lezione: 

  • - lunedì 8 maggio 2023 alle ore 11,15 interviene il dott. Giovanni Menna, Manager Grant Thornton Financial Advisory Services, su "Le leve di creazione del valore nel Private Equity. Un caso aziendale”;
    - mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 14,15 è prevista la testimonianza del dott. Stefano Garzoni, dottore commercialista in Brescia. Titolo dell'intervento:“Problematiche operative e fiscali di una operazione di finanza straordinaria tesa al raggiungimento del controllo di una società target”;
    - lunedì 15 maggio 2023 alle ore 11,15 intervene il dott. Marco Rognoni, co-Advisor e CoInvestitore del fondo IPO Club su “L’Equity Capital Market come strumento per lo sviluppo delle PMI italiane: il caso Magis-IPO Club”;
    - lunedì 22 maggio 2023 alle ore 11,15 invervengono i dott.ri Gianpaolo Carrara, Senior Manager Audit & Assurance Deloitte & Touche S.p.A, e Gabriele Arioli, Senior Manager Assurance Services & Capital Market Deloitte & Touche S.p.A.. Titolo della testimonianza:" Il processo di quotazione: la prospettiva di Deloitte” 

  • Nell'ambito del corso di Corporate social responsibility and sustainability, affidato alla Prof.ssa Federica Gasbarro,  e di International marketing, affidato alla Prof.ssa Anna Paola Codini, giovedì 27 aprile 2023 alle ore 8.45 in aula B5 è programmata una testimonanza a lezione.
    Interviene Massimo Moreni, Direttore Generale di Gruppo Saviola. La testimonianza verterà sul contributo dell'azienda all'economia circolare in quanto è il più importante trasformatore di rifiuti di legno del mondo, con una capacità di riciclo di 1,2 milioni di tonnellate di legno post-consumo all’anno.

  • Nell’ambito dell’insegnamento di International Marketing affidato alla Prof.ssa Anna Paola Codini, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione: 
    - 17 aprile 2023, interviene il dott. Giacomo Veraldi (CEO Ambrosi Food Corporation US) per una testimonianza dal titolo “Distributing Italian Cheese in the US market: the case of Ambrosi”;
    - 28 aprile 2023, interviene il dott. Michele Gatti (Marketing and Brand Ambassador Assistant Cà Maiol) per una testimonianza dal titolo “Global Rebranding Strategies in Italian Wine Industry: the case of Cà Maiol”.
     

  • Nell'ambito del corso di Corporate social responsibility and sustainability, affidato alla Prof.ssa Federica Gasbarro, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:
    - 17 aprile 2023 alle ore 11.15 in aula C1 interviene Aldo Bonati, Stewardship and ESG Networks Manager, Etica Sgr. La testimonianza verterà sul ruolo della finanza etica nei mercati finanziari nel promuovere gli investimenti socialmente responsabili e la responsabilità sociale d’impresa;
    - 2 maggio 2023 alle ore 11.15 in aula B2 interviene Roberto Magnaghi, Direttore Generale di Erion Packaging. Il contributo verterà sugli effetti della normativa sui rifiuti sulla gestione degli imballaggi in Italia e sulla Responsabilità Estesa del Produttore;
    - 23 maggio 2023 alle ore 11.15 in aula B2 interviene Manlio De Silvio, esperto di sostenibilità alla SDA Bocconi School of Management. Il contributo verterà sulla UNI ISO 26000 "Guida alla responsabilità sociale". 

  • Nell'ambito del corso di Envrionmental History, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, durante la lezione di giovedì 23 marzo alle ore 11.15 è previsto l'intervento del Prof. Stefano Barontini, professore associato di Idraulica e Idrologia al DICATAM.
    Interverrà con una relazione dal titolo: "Minima hydraulica". Ecosystem Services of Traditional Water Management.
     
  • All'interno delle lezioni del corso di Digital marketing, affidato alla Prof.ssa Michelle Bonera sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:
    - 10 maggio 2023 alle ore 11.15, Dott.ssa Marta Fabiani, Social Media, Digital Marketing & PR Consultant interviene sul tema "Digital marketing nel mondo hospitality/ food & drink;
    - 9 maggio 2023 alle ore 11.15, interviene la Dott.ssa Daiana Iacono, Client Services Director, AWIN. Tema oggetto dell'intervento: Affiliate marketing.
    - 28 marzo 2023 alle ore 11.15, interviene la Dott.ssa Elisa Contessotto, Formatrice presso SEOZoom - SEO & Web Marketing Suite. Tema oggetto dell'intervento: Keyword research e organic search growth;
    - 26 aprile 2023 alle ore 16.45, interviene il Dott. Simone Galli, Digital marketing specialist & Head of web3. Tema dell'intervento: L’evoluzione del digital marketing, dall’advertising al web3
  • Business english - Prof.ssa Annalisa Zanola
    Calendario dei Seminari a lezione

    Seminario dal titolo “The Speech is More than the Sum of its Parts”. 
    Martedì 14 marzo 2023 alle ore 10 in aula B3, interviene il prof. John Gooch, University of Texas at Dallas. 

    Ciclo di seminari su "Professional Communication" organizzati dal Centro Linguistico di Ateneo per studenti DEM.  
    - 28 marzo 2023 dalle ore 10 alle 12, relatori Annalisa Zanola e Lorenzo Cavalieri,
    - 18 aprile 2023 dalle ore 10 alle 12, relatori Lorenzo Cavalieri e Mattia Losi, 
    - 9 maggio 2023 dalle ore 10.30 alle 12.30, relatori Lorenzo Cavalieri e Sabrina Tan, 
    I Seminari si tengono in Sala della Biblioteca in via San Faustino 17/b.

    Seminario dal titolo "Employability translation: cross-cultural and multilingual issues"
    Lunedì 20 marzo 2023 alle ore 11:15 in aula A1, relatori proff. Claudia Bordogna e Christopher Harwood, Nottingham Trent University.

    Seminario dal titolo "Going beyond the facts: expressing emotions and personal opinions in business correspondence".
    Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 11:15 in aula A1 interviene la prof.ssa Rachele De Felice - School of Languages and Applied Linguistics, The Faculty of Wellbeing, Education and Language Studies-The Open University, Milton Keynes.

    Seminario dal titolo "CSR communication in India: the ‘Knowledge Report on CSR during COVID-19: Experience and Learnings"
    Martedì 9 maggio 2023 alle ore 8:45 in aula B3, interviene prof.ssa Giulia Pennisi, Università degli Studi di Palermo.

  • Nell'ambito del corso di "marketing industriale e dei servizi", affidato alla Prof.ssa Ilenia Bregoli, mercoledì 8 marzo 2023, ore 14:15 è previsto l'intervento a lezione di Giovanni Giovi, direttore vendite di Automazioni Industriali Srl. 

TESTIMONIANZE A LEZIONE, I quadrimestre

  • Nell'ambito del corso di Gestione Finanziaria Aziendale, corso affidato al Prof. Alberto Falini, lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 11.30, è previsto l'intervento a lezione del Dott. Luca Landriscina, Founder Vice President LSMA & Partners. Il titolo del suo intervento è “Investitori Finanziari: acquisizione di un’azienda operativa nel settore dell’alluminio, prospettiva sell-side.”

  • All'interno della lezione di Analisi di bilancio e comunicazione finanziaria del 6 dicembre 2022 alle ore 8.45 in aula B7,corso affidato al Prof. Claudio Teodori, interviene Dott. Erminio Bissolotti della redazione economica del Giornale di Brescia. Il tema trattato è la situazione economica delle prime 1000 imprese bresciane (con regalo a tutti gli studenti di un volume sul tema trattato, gentilmente offerto dal Giornale di Brescia)
     

  • Non-life insuriance Lab - Prof.ssa Magalì Ernestine Zuanon
    During the lecture on Friday, November, 25, 2022 Silvia Montanari, Sales Associate and Gianmarco Tritto, Associate Placement Specialist – Facultative reinsurance will deliver the talk "Risk Financing Optimization"
    Abstract
    Marsh McLennan risk analytics practice offers to business leaders the ability to reduce their total cost of risk: it typically results in a stronger, more accurate approach to risk management planning.
    Simply put, risk analytics can prepare businesses for the immediate future and beyond.
     
  • Nell'ambito del corso di Gestione della produzione e della logistica interna, affidato al Prof. Luca Bertazzi, sono in programma le seguenti iniziative a lezione:
    - martedì 29 novembre 2022 alle ore 9.30 in aula D5, si terrà il Seminario Didattico dal titolo "La digitalizzazione dei processi produttivi traminte SAP. La proposta Regesta". Intervengono la Dott.ssa Silvia Cerri e il Dott. Fabio Stefana.
    La Locandina >>
    - martedì 6 dicembre 2022 alle ore 9 in aula D5, si terrà il Seminario Didattico dal titolo ERP a supporto dei processi aziendali. L'offerta per le PMI ed il caso "Panthera ERP". Interviene l'Ing. Sebastiano Castrini di Panthera Srl. La Locandina >>
     
  • Nell’ambito dell’insegnamento di Responsabilità sociale d’impresa e comunicazione non finanziaria, affidato alla prof.ssa Luisa Bosetti, il giorno martedì 29 novembre 2022 alle ore 11.15 è prevista la testimonianza della Dott.ssa Liliana Buscemi di A2A, area Communication, Sustainability and Regional Affairs – Sustainability Planning and Reporting.
    La testimonianza verterà sulla sostenibilità e sul processo di reporting non finanziario di A2A.
     
  • Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 8.45aula C1, nell'ambito della lezione di Laboratorio di assicurazioni contro i danni, affidato alla Prof.ssa Ernestine Magalì Zuanon, è in programma la testimonianza a lezione dal titolo "Long Term Care: scegli oggi l'indipendenza di domani". Interverranno il Dott Carlo Farina, OP Organizzazione Produttiva Generali Italia s.p.a. e la Dott.ssa Manuela Potenza, OP Organizzazione Produttiva Generali Italia s.p.a..
     
  • Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 14:15 in aula B4, l'Ing. Claudio Caremi e l'ing. Stefano Bortolomiol di Optit srl terranno una presentazione dal titolo "Analytics & Optimization for Supply Chain Management". Le testimonianze si inseriscono nell'ambito dei corsi di "Supply Chain Management" e "Gestione della supply chain".
     
  • Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 14.15 in aula C1, durante la lezione di Storia dell'Impresa, corso affidato al Prof. Ivan Paris, è previsto l'intervento del Prof. Luciano Maffi, Università degli Studi di Parma. Il tema della testimonianza è "Vino e impresa in Italia. Innovazione e sviluppo nei secoli XIX e XX".
     
  • Mercoledì 23 novembre alle ore  9.00 in aula B2, nell'ambito del corso di Organizational Behaviour, affidato alla Prof.ssa Caterina Muzzi, interviene la Dott.ssa Paola Beschi, HR Manager di Regesta S.p.A.
     
  • Nell'ambito del Laboratorio di Imprenditorialità e PMI, affidato al Prof. Sergio Albertini, sono ospitate le seguenti testimonianze a lezione:
    - 8 novembre 2022, interviente Cristian Fracassi di Isinnova;
    - 15 novembre 2022, interviene Alice Consolati di Innexhub e Cristina Zanini di Confindustria Brescia;
    29 novembre 2022 intervengono Manuele Morandi di Siderweb e Alberto Massaggi di Feralpi.
     
  • Mercoledì 9 novembre alle ore 11.15 in aula B4, nell'ambito dell'insegnamento di Imprese e mercati internazionali affidato al Prof. Giuseppe Bertoli, si svolgerà la testimonianza del dottor Giuseppe Brunelli (Sales Director East Asia & Oceania di Florim s.p.a).
     
  • Testimonianza e lezione di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti, Tecnica finanziaria
    Pubblichiamo il calendario del ciclo di testimonianze dei corsi affidati al Prof. Pier Luca Bubbi per l'a.a. 2022-23:
    - martedì 22 novembre 2022 alle ore 14,15 aula A3 - testimonianza del dott. Ivo Invernizzi – Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM – su “Valutazione di un investimento in covered bond”
    - martedì 29 novembre 2022 alle ore 14,15 aula A3 - testimonianza del dott. Sante Maiolica –
    Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services – su "L’M&A a supporto delle strategie di internazionalizzazione delle aziende. Un caso pratico”
    - martedì 6 dicembre 2022 alle ore 14,15 aula A3 - testimonianza del dott. Michele Moglia – Senior Consultant FSA Corporate Finance – su "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della convenienza economica e della fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili”

summer school

SUMMER SCHOOL 2023, ECONOMIC CRISIS AND SOCIAL STRUGGLES IN THE IMPERIALIST CLASH

The Summer School will be held from 10 to 14 July, 2023.

The summer school addresses the topic of the economic crisis in the imperialist clash,discussing its structural causes, financial aspects, social consequences, recovery policies and popular reactions.
The School's lecturers come from the Universities of Brescia, Cuba, Nicaragua, El Salvador and Venezuela. Courses are held face-to-face, with videoconferenceconnections from Latin America.

All the details in the document below.

SUMMER SCHOOL 2023, Agent-Based Models for Economics, Finance and Climate Change

The Summer School will be held from 17 to 21 july 2023 at the headquarters of the Department of Economics and Management in Brescia.

The Summer School has the purpose of providing an introductory preparation on Agent-Based models. 

All the details in the document below.

VISITE PRESSO AZIENDE O ENTI

VISITA AL MUSEO DEL FERRO DI BRESCIA, 23 MAGGIO 2023

Nell'ambito del corso di Environmental History, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, è programmata per martedì 23 maggio 2023 la visita didattica presso il Museo del Ferro in Brescia. L'iniziative vede la partecipazione della dott.ssa Michela Capra, cultrice della materia di Storia dell'Agricoltura e dell'Ambiente presso l'Ateneo.

VISITA IN AZIENDA, FESTA TRASPORTI & LOGISTICA SRL, 10 MAGGIO 2023

Mercoledi' 10 maggio 2023 alle ore 9.30 gli studenti dell'insegnamento di "Gestione della logistica distributiva" si recheranno in visita in azienda presso Festa Trasporti & Logistica srl, in via Levate 64 a Montichiari. 

VISITA ALLA LIMONAIA LA MALORA, 18 APRILE


Nell'ambito del corso di Environmental History, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, martedì 18 aprile 2023 è programmata una uscita didattica presso la limonaia "La Malora" di Gargnano (Bs).
 

Azienda Saccheria F.lli Franceschetti Spa

Lunedi' 14 novembre alle 9.30 gli studenti di Gestione della produzione e della logistica interna, corso affidato al Prof. Luca Bertazzi, si recheranno presso l'azienda Saccheria F.lli Franceschetti Spa a Provaglio d'Iseo.

SEMINARI

SEMINARIO DIDATTICO: "Ikea&UniBS: presentazione e case study".

Lunedì 22 maggio 2023 alle ore 11.1.5 in aula C1 presso la sede di C.da S. Chiara 50, si terrà in Seminario Didattico dal titolo "Ikea&UniBS: presentazione e case study".
Il Seminario è organizzato dal Prof. Luca Bertazzi, docente del corso di Gestione della distribuazione.
Tutte le informazioni nella locandina.

Cicli di Seminari sulle Soft Skills con riconoscimento di Open Badge

I Seminari sono aperti agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato dal Dipartimento di Economia e Management. I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Cycles of Seminars on Soft Skills with issue of an Open Badge
Seminars are aimed to all studens enrolled in Master’s degree courses affiliated with the Department of Economics and Management. Details of how to submit at the selection, and programmes and calendar are available here below.

OPPORTUNITA' PER STUDENTI

Convegno, Data Science for Brescia - Arts and Cultural Places (DS4BS), 27 giugno 2023

Il giorno 27 giugno 2023 alle ore 9.45 presso la Sala Biblioteca del Dipartimento di Economia e Management avrà luogo il convegno finale del progetto di ricerca “Data Science for Brescia - Arts and Cultural Places" (DS4BS, https://bodai.unibs.it/ds4bs/), finanziato da Fondazione Cariplo.

I saluti istituzionali saranno seguiti da una breve presentazione dei risultati della ricerca e da una tavola rotonda sul dialogo tra istituzioni e territorio nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Tutti i dettagli nella locandina qui pubblicata.

OPPORTUNITA': PERITO AGRARIO E PERITO AGRARIO LAUREATO

Pubblichiamo l'avviso relativo alla professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

Maggiori informazioni sul sito https://www.peritiagrari.it/

Incontro con P4I-a Digital 360 Company, 17 maggio 2023

Si terrà mercoledì 17 maggio 2023 alle ore 13.00 presso la Sala Consiliare del Polo di Ingegneria l'incontro con P4I-a Digital 360 Company.  
Titolo dell'iniziativa: "Cogliere le sfide della trasformazione digitale: i primi passi nel mondo della consulenza".

Per partecipare iscriviti tramite il link in locandina.

SALONE DEL RISPARMIO 2023, martedì 16 maggio 2023

All'interno del Salone del Risparmio edizione 2023 che si terrà a Milano il 16 maggio pv, se segnala il convegno dal titolo Private markets e transizione green: un'opportunità per gli investitori.

Intervengono: Ugo Loeser, Marco Fortis, Debora Roschiani, Enrico Sassoon, Giulio Cesareo, Roberto Crippa, Riccardo Iovino e Aldo Fumagalli. 

Per partecipare è necessario registrarsi qui >>

Tutte le informazioni nella locandina.

Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, entro l'8 giugno 2023

E’ ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.
Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità nella Digital Economy e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa.

La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in due fasi:
- entro le ore 12:00 del 8 giugno 2023 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Digital Economy;
- le migliori 5 proposte parteciperanno gratuitamente ad una Masterclass e si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore dell’edizione 2023.

Tutte le info al sito
https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp

B-education: idee che valgono, entro il 15 marzo 2023

Si tratta di un progetto dedicato agli studenti universitari di qualsiasi Dipartimento nato dalla sinergia tra BPER Banca, CivicaMente e FEduF, che si pone come obiettivo quello di diffondere l’educazione finanziaria e la sostenibilità come competenze di cittadinanza trasversali.

Gli studenti possono iscriversi al progetto mediante il sito web sito ideechevalgono.it, gestito dalla Banca per fruire dei contenuti su temi finanziari ed economici.

La seconda fase vedrà gli studenti partecipanti divisi in Gruppi di Lavoro per lavorare all’elaborazione e formalizzazione di un Project Work. Ogni Gruppo di Lavoro, che si potrà costituire autonomamente o in automatico attraverso la piattaforma, dovrà necessariamente vedere la presenza di studenti provenienti da almeno due Corsi di Laurea diversi e sarà affiancato da un tutor (fornito daBPER Banca a ciascun Gruppo di Lavoro) che guiderà il processo di sviluppo del Progetto per garantire una elevata qualità degli elaborati, motivando gli studenti con attività di coaching.

I Project Work prodotti verranno valutati da una giuria di esperti e i più meritevoli saranno premiati con borse di studio tra i 7.000€ e i 10.000€.
NOTA IMPORTANTE: per potersi candidare NON è sufficiente essersi registrati alla piattaforma, ma occorre compilare la candidatura nell'AREA MAKE: https://www.ideechevalgono.it/make/
Premendo il tasto "INVIA LA TUA CANDIDATURA", si potrà scegliere se candidarsi individualmente (il sistema inserirà i candidati singoli in un team con competenze multidisciplinari) o in gruppo, selezionando i propri compagni.
 
Al fine di garantire un adeguato supporto, verrà accettato un massimo di 700 candidature e che le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO e NON OLTRE il 15 marzo 2023.

Mentors4u, Webinar gratuiti, 13 e 30 marzo 2023

In occasione del nuovo round di application per diventare Mentee di Mentors4u che aprirà il 1° marzo, tutti gli studenti sono invitati a partecipare ai seguenti webinar gratuiti  finalizzati ad approfondire tematiche di interesse trasversali e ad iniziare a conoscere la Community grazie ai Mentor protagonisti in qualità di speaker:

  • 13 marzo 2023, h.18:00-19:00 su Zoom: “Il futuro del mondo del lavoro: nuove prospettive di business e competenze": si parlerà di megatrend nel settore tech, di professioni del futuro e di come le innovazioni investiranno l'economia oltre che il lavoro delle persone.
    Intervengono Veronica Peronace (Mentor M4U e Sr. Account Executive, Retail @ Google) e Riccardo Trubiani (Mentor M4U e Chief of Staff - Office of the CEO - @ Scalapay).

    Per partecipare, registrati qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-13032023-il-futuro-del-mondo-del-lavoro-510721811687
    Il link per partecipare all'incontro sarà inviato nella mattinata del 13 marzo 2023 a tutti coloro che si saranno registrati.
     
  • 30 marzo 2023 2023, h.18:00-19:00 su Zoom: “Prima e dopo l'assunzione: come preparare un cv e una lettera motivazionale vincenti, ed affrontare i primi passi in una nuova realtà". Si parlerà di come approcciarsi a una nuova esperienza lavorativa, come scegliere la realtà, come preparare un cv vincente e affrontare i primi passi una volta selezionati. Intervengono Erica Santoni (Mentor M4U e Head of People Strategy & Analytics @ ZipRecruiter) e Ottavio Maria Campigli (Mentor M4U e Equity Partner & Founder @ W Executive).
    Per partecipare, registrati qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-30032023-prima-e-dopo-lassunzione-537780113797
    Il link per partecipare all'incontro sarà inviato nella mattinata del 30 marzo 2023 a tutti coloro che si saranno registrati.

Diventare Mentee di Mentors4u, candidature dal 1° marzo al 18 aprile 2023

Dal 1° marzo al 18 aprile 2023 è possibile inviare la propria candidatura per diventare Mentee di Mentors4u, il programma di Mentoring no profit, indipendente e gratuito più grande d’Europa.
Puoi candidarti cliccando qui: https://www.mentors4u.com/mentee#application-mentee

Mentors4u offre a studentesse e studenti universitari, motivati e meritevoli (Mentee), interessati a carriere nell’ambito economico (Azienda, Finanza, Consulenza, Imprenditoria/Start Up e nei settori no profit), la possibilità di confrontarsi con una/un giovane professionista di successo (Mentor) che fornisce linee guida e consigli per impostare al meglio percorsi accademici/professionali.

Mentors4u crede fortemente nelle potenzialità delle e dei suoi giovani Mentee contribuendo  a liberarne il talento grazie al Mentoring one to one - il cuore del programma - e ad attività ancillari - quali eventi, corsi, guide e video-realizzate in collaborazione con i suoi Partner (McKinsey & Company, Enel Foundation, DeA Capital, Iconsulting, AB InBev, Oliver Wyman, Nova, AIFI e altri) e con le aziende di provenienza delle/dei Mentor (ad esempio: Goldman Sachs, Merrill Lynch, Morgan Stanley, CITI, Danone, Nestlé, Google, Amazon, BAML, Gruppo Coin, Innogest, Campari, BNP Paribas, Unicredit, UBS, Autogrill) che costituiscono opportunità di approfondimento e formazione.

Per ulteriori informazioni scrivi a [email protected] e/o consulta il sito www.mentors4u.com

Social Innovation Campus in Mind, quarta edizione, 2 marzo 2023

Nell’ambito della quarta edizione del Social Innovation Campus in MIND, Fondazione Triulza in collaborazione con Azimut organizzanoun workshop dedicato a studenti, neodiplomati e neolaureati in economia, marketing e comunicazione per scoprire una professione in continua evoluzione, quella del consulente finanziario del futuro.

Si tratta di un laboratorio interattivo per accrescere la consapevolezza riguardo al ruolo del consulente patrimoniale e ragionare insieme ai giovani sulle difficoltà ma anche sulle opportunità di questa professione, figura cardine e di alto rilievo sociale.

Il workshop si svolgerà Giovedì 2 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, in presenza nella Social Innovation Academy in MIND – Milano Innovation District. 

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati. Obbligatoria l’iscrizione a questo link:https://forms.gle/sYvarWPxb7uPxrBq6

A questo link sono pubblicati tutti gli appuntamenti del Campus: https://www.sicampus.org/programma-culturale-2023/

Festival del Management, 3-4 febbraio 2023

Venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2023 presso l’Università Bocconi si terrà la prima edizione del Festival del Management che verterà su temi che sposano le tendenze e l’attualità italiana ed internazionale.

Il Festival aspira a valorizzare al meglio, e a trasmettere, il contributo dei saperi e dell’agire manageriali per ispirare il futuro, indirizzando i comportamenti collettivi all’innovazione, al cambiamento strategico e al miglioramento della qualità della vita e del benessere delle popolazioni.

Totalmente gratuito, all’evento sono invitati a partecipare studenti delle scuole superiori e universitari, accademici, imprenditori, manager, rappresentanti delle istituzioni, amministratori e dipendenti pubblici e liberi professionisti.

Il programma è in corso di definizione ma hanno già aderito oltre 150 relatori ed è articolato tra incontri istituzionali, laboratori interattivi, talk visionari, conversazioni out-of-the-box, eventi nel metaverso e da remoto presso altre università.

La versione aggiornata del programma è consultabile sul sito https://festivaldelmanagement.eu/programma/
Nello stesso link potrà effettuare la registrazione per partecipare all’evento compilando il form.

Tutte le info sul sito https://festivaldelmanagement.eu/

Smart Export – l’accademia digitale per l’innovazione

E' un progetto di alta formazione online nato dalla collaborazione tra MAECIAgenzia ICE e CRUI e teso a favorire il processo di internazionalizzazione delle micro-piccole e medie imprese italianesi apre da oggi anche agli studenti universitari.

Il Progetto si articola in 6 percorsi on-line su internazionalizzazione e digitale completamente gratuiti, erogati da prestigiose business school italiane (Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, POLIMI Graduate School of Management, SDA Bocconi School of Management) e da Agenzia ICE.

Ciascun percorso formativo è formato da 5 videolezioni accompagnate da materiali di approfondimento, testimonianze aziendali e webinar: al completamento del percorso viene rilasciato un certificato di partecipazione siglato dalla business school di riferimento.

Per seguire i percorsi e partecipare ai webinar basta iscriversi su www.smartexportacademy.it (pulsante REGISTRATI in alto a destra).

Hackathon Smart&Hack Milano 2022

Il 23 e 24 novembre 2022 si svolgerà l’hackathon Smart&Hack aperto agli studenti.  Le iscrizioni chiudono il 13 novembre.

Tutte le informazioni nella locandina.
 

CLA, Attività linguistiche per gli studenti con curriculum in lingua inglese

Il CLA, Centro Linguistico d'Ateneo, ha pubblicato i calendari e il syllabus delle attività linguistiche dedicate agli studenti che frequentano un corso di laurea in Management curricula in International Business e in Green Economy and Sustainability

Tutte le informazioni a questa pagina >>

MA-TE maratona del marketing e della tecnologia, 4 ottobre 2022 dalle ore 9.00, diretta streaming

L'Innovativa maratona che unisce studenti e aziende è un acceleratore di ispirazione e formazione per tutti i giovani che si stanno indirizzando al mondo del lavoro. Essi potranno caricare il proprio CV su  www.matemarathon.com e seguire in diretta streaming questa seconda edizione. Tutte le informazioni alla pagina dedicata https://www.matemarathon.com/

FUTURA EXPO

L'Università degli Studi di Brescia partecipa a FUTURA EXPO, l’expo della sostenibilità che si terrà il 2, 3 e 4 ottobre 2022 presso il Brixia Forum di Brescia. Tutte le informazioni alla pagina dedicata Futura Expo >>

BORSE DI STUDIO E PREMI DI LAUREA

Premi di Laurea ASSIOM FOREX – Orazio Ruggeri” , scad. 30 maggio 2023

ASSIOM FOREX, Associazione Operatori dei Mercati Finanziari, anche quest’anno promuove il “Concorso per Premi di Laurea ASSIOM FOREX – Orazio Ruggeri” rivolto  ai laureati che abbiano discusso la tesi presso Università Italiane in data successiva al 1° gennaio 2021 ed in possesso delle caratteristiche specificate nel bando.
Il Premio di Laurea è rivolto a laureati che abbiano redatto tesi di Laurea su argomenti riguardanti i mercati mobiliari.

Il bando qui allegato scadrà il 30 maggio 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria ASSIOM FOREX – Via Monte Rosa, 17 – 20149 Milano - Tel. 02654761 – Fax 026552973 – E-mail: [email protected]

Presentazione Premio di Laurea, Imprese centenarie, prorogata al 31 ottobre 2023

L’Associazione Unione Imprese Centenarie Italiane (UICITALIA),   in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ha varato un progetto  denominato "Premio Centum", che  comprende anche un Premio di laurea (dall'importo di 3.000 euro) sul tema “Le Imprese Centenarie: patrimonio storico, sociale e culturale”. Il bando è pubblicato a questa pagina https://www.uicitalia.org/programma-centum/laurea.html

L'iniziativa rappresenta un’interessante opportunità che si presta a essere valorizzata in tutti gli insegnamenti che fanno capo all’area aziendale e a quella storia economica. Gli interessati possono contattare i docenti appartenenti a tali aree, segnalando il loro interesse per il tema.

Il Premio di Laurea "Carpenè Malvolti" III Edizione viene presentato mercoledì 8 marzo 2023 ore 11:15 in Aula Magna S. Chiara in C.da Santa Chiara 50 a Brescia.

Borsa di Studio Anasf, XVII edizione, scad. 31 dicembre 2023

ANASF, Associazione nazionale dei consulenti finanziari, promuove la XVII edizione della Borsa di studio riservata a laureati di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario. 
L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2023.

Il Bando e la domanda di partecipazione sono pubblicati a questa pagina https://www.anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei

PREMIO DI STUDIO, "ELENA LUCREZIA CORNARO PISCOPIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA", 1 APRILE 2023

Bando di concorso per l'assegnazione del premio di studio intitolato a "Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova", scadenza 1 aprile 2023.
Promosso dall'Ateneo, dalle Associazioni Alumni e Amici dell'Università di Padova e da Solgar Italia Multinutrient S.p.A., andrà a premiare con 5.000 euro elaborati (ricerche, tesi o saggi) inerenti un lavoro di riscoperta e valorizzazione della presenza femminile nel sistema universitario nazionale nonché una particolare attenzione al tema della parità di genere. Tutte le info a questo link >>
 

Borsa di studio “Felice Gianani” - Edizione 2022

La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio intitolata al nome di Felice Gianani e riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali.

Tutte le informazioni nel bando qui pubblicato.

Borse di Studio in ricordo del Dott. Pietro Bonazza

Bando di concorso per n. 4 Borse di Studio in ricordo del Dott. Pietro Bonazza finanziate dalla  Finanziaria Vallecamonica  a favore di studenti universitari iscritti ad un corso di laurea magistrale o laureati magistrali. Le domande di partecipazione al bando vanno inviate entro il 31 ottobre 2022. Informazioni specifiche nel bando qui pubblicato.

Premio di Laurea Alberto Giovannini, seconda edizione - scadenza 15 febbraio 2023

Segnaliamo la seconda edizione del Premio Alberto Giovannini, programma creato e finanziato da Webuild S.p.A. dedicato ai giovani laureati e laureandi dei corsi di laurea in Ingegneria, Informatica ed Economia dell’anno accademico 2021/2022. Si tratta di otto premi per le tesi di laurea più brillanti e innovative in Ingegneria, Economia e Informatica sul tema “Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture”. 

Il premio per i laureati/laureandi vincitori consiste nell’attribuzione di un International Internship Program retribuito con visite nei principali progetti Webuild in Italia e nel mondo, alla cui conclusione seguirà la possibilità di inserimento in azienda. 
A questa pagina tutte le informazioni riguardo al Premio di laurea.
Per candidarsi, cliccare questo link >>

Premio Marketing per l'Università "Caso Ferrarelle"

Martedì 11 Ottobre 2022 alle ore 14.30 sarà proclamato il vincitore della 34^ edizione del Premio Marketing per l'Università "Caso Ferrarelle". L'evento sarà in presenza e in Diretta streaming sul canale Facebook a questo link https://www.facebook.com/premiomarketingSIM
 

Presentazione corsi di Dottorato, 24 maggio 2023

Giovedì 24 maggio 2023 alle ore 17 con collegamento a distanza mediante Teams, saranno presentati i seguenti corsi di Dottorato:
- Analytics for Economics and Management - Modelli e Metodi per l’Economia e il Management (AEM);
- Business and Law - Istituzioni e impresa: valore, regole e responsabilità sociale (B&L)
- Diritti, Persona, Innovazione e Mercato.

Il Link per il collegamento a distanza e per registrarsi in Locandina.

Ultimo aggiornamento il: 13/02/2024