Iniziative e opportunità Corso di Laurea Magistrale in Management

Agenda

INIZIATIVE E OPPORTUNITA' A.A. 23-24

E' aperta la selezione per uno/a studente/ssa iscritto/a al corso di laurea in Management con curriculum in International Business o in Green Economy and Sustainaibility.

Grazie ad un accordo internazionale con l’Università di Scienze Applicate di Bremerhaven lo/la studente/ssa potrà partecipare alla Bremerhaven International Summer School che si svolgerà nel campus dell'Università di Scienze Applicate di Bremerhaven dal 3 al 17 agosto 2024.

La Summer School offrirà lezioni in lingua inglese, visite aziendali e un programma culturale e turistico con escursioni in luoghi che permetteranno ai partecipanti di impegnarsi in un vivace scambio interculturale e di conoscere l'ambiente marittimo.

In allegato il bando

Tutte le info: https://www.hs-bremerhaven.de/ime

La Summer School in “International and Cross-cultural Communication in Business and Economics”, in collaborazione con la University of Montana (USA), si propone di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire consapevolezza e mirate conoscenze relative alla comunicazione internazionale ed interculturale nelle sue diverse sfaccettature (linguistiche ed interrelazionali, di digital marketing, promozione del turismo e della gestione, sostenibili,  logistiche).

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite esperienziali presso aziende e enti culturali.
E' programmato un percorso specifico dedicato al mondo del turismo sostenibile e dell'enogastronomia Made in Italy presso il territorio e la sede Dem di Mantova.

La partecipazione è consentita ad un massimo di 15 studenti in possesso di specifici requisiti presenti nel bando.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024 mediante presentazione della domanda on line in Esse3, alla sezione SEGRETERIA-INIZIATIVE nella pagina personale dello studente.

Tutte le info nell'Avviso qui scaricabile.

VISITE PRESSO AZIENDE O ENTI

Visita alla Limonaia "La Malora" - RIMANDATA A CAUSA DEL MALTEMPO

Nell'ambito del corso di Environmental History, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, lunedì 22 aprile 2024 è programmata una uscita didattica presso La Limonaia "La Malora" di Gargnano (Bs).

Testimonianze a lezione e Seminari didattici, II quadrimestre a.a. 23-24

Nell'ambito del corso di Finanza aziendale straordinaria, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:
- lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14,30 aula B2, testimonianza dei dott.ri Gianpaolo Carrara – Senior Manager Audit & Assurance Deloitte & Touche S.p.A e Gabriele Arioli – Senior Manager Assurance Services & Capital Market Deloitte & Touche S.p.A. su " Il processo di quotazione: la prospettiva di Deloitte”;
- lunedì 13 maggio 2024 alle ore 14,30 aula B2 , testimonianza del dott. Stefano Garzoni – dottore commercialista in Brescia – su “Problematiche operative e fiscali di una operazione di finanza straordinaria tesa al raggiungimento del controllo di una società target”;
- mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 14,30 aula A2, testimonianza della dott.ssa Stefania Lotto -  Investment Manager Gradiente SGR S.p.A. “Introduzione al mondo del Private Equity”;
- lunedì 20 maggio 2024 alle ore 14,30 aula B2, testimonianza del dott. Giovanni Menna - Manager Grant Thornton Financial Advisory Services – su "Il ruolo dell’M&A Advisor nelle operazioni di Private Equity”.

 

Pubblichiamo il calendario delle testimonianze a lezione del corso di Digital marketing affidato alla Prof.ssa Michelle Bonera:
- martedì 16 aprile 2024, ore 11.15, aula D5, intervengono il Dott. Antonello Lopizzo e il Dott. Andrea Raimondi, Web Marketing Specialist, Evoluzione, agenzia di marketing digitale. Tema dell'intervento: I progetti di digital marketing;
- martedì 30 aprile 2024, ore 11.15, aula D5, interviene il Dott. Francesco Codato, Client Services Director, AWIN. Tema oggetto dell'intervento: "Affiliate marketing";
- martedì 14 maggio 2024, ore 11.15, aula D5, interviene la Dott.ssa Laura Robotti, Tutor e temporal manager. Tema oggetto dell'intervento: LinkedIn e Personal branding.

 

Nell'ambito del corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane, affidato alla Prof.ssa Caterina Muzzi:
- 8 maggio 2024 alle ore 9 in aula A3 intervengono la Dott.ssa Cristiana Passerini e il Dott. Domenico Pinardi, Ufficio Risorse umane di Cassa Padana.
 

Nell'ambito della lezione di Organizzazione e gestione delle risorse umane, affidato alla Prof.ssa Caterina Muzzi, mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 9 in aula A3 è previsto l'intervento a lezione di Giovanna Montiglio, Esg-Comunication- Public Relations Manager di OMB Saleri.
Il tema della testimonianza
Il Bilancio di Sostenibilità: perché conviene farlo.
Si parla sempre più di obblighi, ma c'è chi, in tempi non sospetti, ha dedicato le proprie risorse alla stesura di un Bilancio di Sostenibilità. Non solo. Ha cercato di vivere per davvero una filosofia di fare impresa (e di vita) che metta al centro il rispetto per il Pianeta. Ce ne parla Giovanna Montiglio, Esg-Comunication- Public Relations Manager di OMB Saleri, in un intervento pensato per gli studenti UniBS. 
 

Nell'ambito del corso di Environmental history, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, in occasione del World Water Day, venerdì 22 marzo 2024 alle ore 9 in aula A5 è previsto l'intervento a lezione del Prof. Stefano Barontini, professore associato di Idraulica e Idrologia presso il DICATAM. Il titolo della testimonianza è: "Minima hydraulica". Ecosystem Services of Traditional Water Management".
 

Nell'ambito del corso di History of Global Business, affidato al Prof. Matteo Landoni, sono state programmate due testimonianze a lezione il 14 e il 15 marzo 2024. In entrambe le lezioni è intervenuta la Prof.ssa Dt Ogilvie del Rochester Institute of Technology (USA) con due interventi sul tema "international entrepreneurship" (giovedì 14) e su "Business Ethics" (venerdì 15).
 

Nell'ambito del corso di Marketing industriale e dei servizi, affidato alla Prof.ssa Ilenia Bregoli, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione.
- lunedì 26 febbraio 2024, alle ore 11.15 in aula A1, interviene Pasquale Acampora, AD Blackship con una testimonianza dal titolo "Le vendite B2B;
LA testimonianza è stata posticipata a martedì 12 marzo dalle 14:30;
- lunedì 4 marzo 2024, alle ore 11.15 in aula A1, interviene Rachele Milani, Marketing manager Campingaz con una testimonianza dal titolo "Il marketing B2B di Campingaz".

 

Seminario Didattico a lezione di "International Public Speaking", Prof.ssa Annalisa Zanola
Nell'ambito del corso di International public speaking, venerdì 15 marzo pv dalle ore 11 alle ore 13, è programmato il Seminario Didattico dal titolo "The public speaking day: competitions and oratorical contests".
Interviene il prof. John Gooch, Professor of Rhetoric and Communication, University of Texas at Dallas.

Premi di Laurea ASSIOM FOREX – Orazio Ruggeri” - scad. 30 maggio 2024

ASSIOM FOREX – Associazione Operatori dei Mercati Finanziari, promuove anche quest’anno il “Concorso per Premi di Laurea ASSIOM FOREX – Orazio Ruggeri”, che viene assegnato a laureati che abbiano redatto tesi di Laurea su argomenti riguardanti i mercati mobiliari.

All’edizione 2024 potranno partecipare tutti i laureati che abbiano discusso le tesi presso Università Italiane in data successiva al 1° gennaio 2022 ed in possesso delle caratteristiche specificate nel bando e svolte, preferibilmente con taglio empirico, su argomenti riguardanti i mercati finanziari, con particolare riferimento all’innovazione e alla valutazione degli strumenti finanziari.

Il Comitato Scientifico che valuterà gli elaborati ed assegnerà i Premi è composto da rappresentanti ASSIOM FOREX, docenti universitari di discipline finanziarie e da esperti della materia.
Tutte le informazioni nel bando qui pubblicato.

SEMINARIO DIDATTICO: "Ikea&UniBS: presentazione e case study".

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 11.1.5 in aula A6 presso la sede di C.da S. Chiara 50, si terrà in Seminario Didattico dal titolo "Ikea&UniBS: presentazione e case study".
Il Seminario è organizzato dal Prof. Luca Bertazzi, docente del corso di Gestione della distribuzione.

Tutte le informazioni nella locandina.

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

Premio Alberto Giovannini: entra a far parte del Gruppo Webuild - scad. 15-02-24

Sono aperte fino al 15 febbraio 2024 le candidature 2023-2024 alla terza edizione del Premio Alberto Giovannini. Una grande opportunità per tutti coloro che sono interessati a lavorare nell’eccellenza.
Webuild S.p.A., global player con radici italiane specializzato nella realizzazione di infrastrutture complesse: opere innovative e sostenibili che migliorano la vita delle persone, promuove un Premio di laurea rivolto a laureandi e neolaureati che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea in Ingegneria, Economia e Informatica di tutte le Università Italiane sul tema “Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture”. 

In palio ci sono 8 job placement per entrare nel Gruppo Webuild. I vincitori riceveranno un’offerta di lavoro di un contratto a tempo determinato di 12 mesi in una delle sedi Corporate o nei principali cantieri italiani del Gruppo Webuild.

Il premio è dedicato ai laureandi e neolaureati nell'anno accademico 2022-2023 (fino alla sessione di marzo 2024) con tesi sull'argomento Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture delle Facoltà di Ingegneria, Economia e  e Informatica saranno premiate le 8 tesi di laurea sull’innovazione e la digitalizzazione delle infrastrutture che avranno ottenuto il punteggio più alto. 

Tutte le informazioni: https://www.webuildgroup.com/it/carriere/webuild-per-i-giovani/premio-alberto-giovannini/

Testimonianze a lezione e Seminari Didattici, I quadrimestre a.a. 23-24

Nell'ambito del corso di Gestione della produzione e della logistica interna, affidato al Prof. Luca Bertazzi, sono programmati i seguenti seminari didattici a lezione:

venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 9 in aula B5, si terrà il Seminario didattico dal titolo ERP a supporto dei processi aziendali. L'offerta per le PMI ed il caso "Panthera ERP". Interviene l'Ing. Sebastiano Castrini di Panthera Srl. La Locandina >>

- martedì 14 novembre 2023 alle ore 9.30 in aula B5, si terrà il Seminario Didattico dal titolo "La digitalizzazione dei processi produttivi tramite SAP. La proposta Regesta". Intervengono la Dott.ssa Silvia Cerri e il Dott. Fabio Stefana La Locandina >>​​​​
 

All'interno delle lezioni relative al Laboratorio di Assicurazione contro danni, sono in programma i seguenti interventi esterni:
- mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 9 in aula C1, interviene Marsh McLennan (in presenza aula C1).
Il titolo della testimonianza è "Risk Financing Optimization"
Relatori e job title
- Davide Pietro Caldara - Practice Leader Analytics Solutions Italy
- Silvia Montanari - Business Development Coordinator, Brescia Office
- Simone Bacchin - Sales Analyst, Brescia Office
Abstract
La practice Risk Analytics del Gruppo Marsh McLennan offre ai leader aziendali la capacità di ridurre il costo totale del rischio: in genere si traduce in un approccio più efficace ed accurato rispetto alla pianificazione della gestione del rischio. In altre parole, l’analisi del rischio può aiutare le aziende a strutturarsi per il futuro immediato ed in ottica di crescita continua.

Breve biografia del relatore
Data scientist con esperienza nella modellazione di grandi quantità di dati e nello sviluppo di un approccio di Machine Learning. Attuario iscritto all'albo nazionale.
Consulente professionale focalizzato nello sviluppo di modelli statistici per i principali rischi operativi, per aziende sia italiane che internazionali operanti in settori diversificati.
Link to Website: https://www.marsh.com/it/it/home.html


- mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 9 in aula C1 interviene MunichRe (a distanza)
Il titolo della testimonianza è "Impact of Insurance Pricing Consulting for Reinsurance Clients" 
The presentation dives into the relationship between reinsurance and pricing in primary insurance, exploring the crucial role reinsurance plays in shaping the dynamics of the insurance market. By analyzing real-world insurance data, the session illustrates why and how the biggest reinsurance players in the world, like Munich Re, develop value-adding services. The discussion provides insights into risk management techniques, financial stability, and profitability in the insurance industry, emphasizing the key connection between different phases of pricing cycle. The attendees will gain an overview of the practical implications, challenges, and opportunities associated with pricing strategies in the complex landscape of insurance markets.

Biografia
Davide Burlon:
Within Munich Re’s Global Consulting Unit, Davide is leading the development of solutions in personal lines. He is based in Munich, Germany, and works with clients in UK, Europe, Latin America as well as the Middle East. Previously, he headed Actuarial Analytics at Generali (Germany). Davide is Munich Re’s global product owner for the insurance pricing software Akur8. He occasionally writes white papers and gives university lectures or keynote speeches at conferences. Davide worked as Associate Lecturer in Astrophysics at the University of Sydney in Australia and the Max Planck Society in Germany.

Jacopo Marchesan:
Jacopo currently holds the role of Engagement Manager at Munich Re, bringing with him extensive experience in primary insurance. His background includes diverse roles in retail and commercial pricing before he transitioned to the Global Consulting Unit. Jacopo's expertise lies primarily in the field of motor pricing, developed through the experience in diverse markets across the world. He is recognized as an Associate Actuary of the Casualty Actuarial Society and holds a Master of Science degree in Actuarial Science.


Nell'ambito del corso di Marketing management, affidato alla Prof.ssa Maria Garbelli, sono organizzate quattro testimonianze a lezione.

I quattro interventi attengono strettamente alle attività di marketing e la relazione con il cliente di aziende profondamente diverse tra di loro, pensate per offrire agli studenti una panoramica su prospettive concrete di lavoro in ambiti così variegati tra loro. Le Testimonianze sono programmate come segue:
- 6 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott. Leonardo Iezzi, direttore commerciale Confapi Brescia;
- 14 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott. Matteo Bonomelli, founder e direttore marketing Mars Microgreens;
- 27 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott. Manuel Gabriele, direttore Bresciatourism;
- 28 novembre 2023, alle ore 11.15, interviene il Dott.ssa Roberta Vanni, direttore marketing Olimpia Splendid.

 

Nell’ambito del corso di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti e di Tecnica finanziaria, affidato al Prof. Pier Luca Bubbi sono state organizzate le seguenti testimonianze a lezione:

- mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 11:15 aula A3, interviene il dott. Sante Maiolica – Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services – su "La determinazione della struttura finanziaria ottimale attraverso il metodo del Valore Creato: il caso Relais Borgo San Pietro” 

- lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 14:15 aula A3, interviene il dott.  Michele Moglia – Senior Consultant FSA Corporate Finance – su "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della convenienza economica e fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili”

- mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 11:15 aula A4, interviene il dott. Ivo Invernizzi –  Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM – su “La relative value analysis nella valutazione di un investimento obbligazionario”.


Nell'ambito del corso di Storia dell'impresa, affidato al Prof. Ivan Paris, durante la lezione di giovedì 23 novembre 2023 alle ore 14:30 è previsto l'intervento del Prof. Valerio Varini, Università degli Studi di Milano Bicocca. Il titolo dell'intervento è "La gastronomia in viaggio. Le guide Michelin e l'affermazione dei luxury goods".
 

Nell'ambito del corso di Gestione della produzione e della logistica e di Gestione della supply chain, affidati al Prof. Luca Bertazzi, giovedì 30 novembre alle 9.00 in Laboratorio inf. 2 si terrà il Seminario Didattico dal titolo "Programmazione della produzione e logistica interna in Fonderie Ariotti. L’evoluzione del modello produttivo e di supply chain in Fonderie Ariotti:  tra tradizione e innovazione"
Intervengono: 
Roberto Ariotti - CEO di Fonderie Ariotti
Giovanni Albini, Ossama Darwish, Federico Vettore - Fonderie Ariotti
Andrea Bet - Leanbet

Tutte le informazioni nella locandina >>

Nell'ambito del corso di Imprese e mercati internazionali, affidato al Prof. Giuseppe Bertoli, martedì 5 dicembre 2023 alle ore 11.15 in aula B4, è previsto l'intervento a lezione del Dott. Damiano Santini, CEO di Tem Plus.

Opportunità per studenti

CONVEGNO: Arbitro Bancario Finanziario e truffe a valere sugli strumenti di pagamento digitali - 8 marzo 2024

Si terrà venerdì 8 marzo 2024 alle ore 11.00 a Brescia. presso Aula Magna del Dipartimento di Economia e management in via San Faustino 74/b, il convegno intitolato "Arbitro Bancario Finanziario e truffe a valere sugli strumenti di pagamento digitali".

L’incontro è un’occasione di presentazione dell’Arbitro Bancario Finanziario, ove è possibile svolgere stage, in Banca d’Italia.
L’ Arbitro Bancario Finanziario è un Alternative Dispute Resolution delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. Si occupa spesso dei fenomeni di phishing, smishing e vishing.


Per partecipare compilare il form  a questo link >>

Presentazione del progetto mentoring - 6 marzo 2024

Si terrà mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 16.45 in Aula Dancelli in C.da S. Chiara 50 a Brescia, la presentazione del Programma Mentoring dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Brescia.

La partecipazione è libera.

FESTIVAL DEL MANAGEMENT - 7-8 MARZO 2024

Si terrà il 7 e l'8 marzo 2024 il Festival del Management - Management e Cultura d'Impresa al Servizio della Società, organizzato dall'Università Bocconi di Milano.

Il Festival del Management nasce dalla volontà di istituire un’occasione di incontro e confronto sui temi di Management rilevanti per la nostra società.

Il programma, i luoghi e le modalità di partecipazione sul sito dedicato
https://www.festivaldelmanagement.eu/

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

Smart&Hack Pavia 2023, VI Edizione

Si tratta di un format innovativo che prevede la partecipazione di Università, Aziende e Istituzioni per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

L’Hackathon digitale sarà il 14 e il 15 novembre, è gratuito e rivolto a studenti/laureandi/neolaureati di tutte le università italiane.

Il tema di quest’anno sarà: “Competenze trasformative: creare nuovo valore per dare forma al futuro”. 

Come funziona?
Ogni azienda lancia una challenge.
Ogni team di ragazzi partecipante lavora sulla challenge scelta. 

In palio uno stage/experience day in azienda e 1500€ in buoni Amazon per il team vincitore! 

Il 5 ottobre dalle 10 alle 13 si terrà il Bootcamp durante il quale saranno presentate le aziende e le challenge di questa 6° edizione. 

Qui il link per iscriversi: Registrazione Bootcamp Smart&Hack.

Link al sito: SMART&HACK PAVIA 2023

Per maggiori informazioni: [email protected]

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
▪️▪️▪️
Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Premio Socialis, Tesi di Laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile scad. 28-10-23

Bando di concorso della 21^ edizione del Premio Socialis, il più longevo riconoscimento italiano dedicato alle migliori tesi di laurea su Responsabilità Sociale e Sviluppo Sostenibile, realizzato in collaborazione con Bayer, Gruppo Cap, MSD Italia e Saipem.

Il termine ultimo per inviare le tesi è fissato al 28 ottobre 2023.

Il bando è scaricabile al seguente link: www.premiosocialis.it.

RIAPERTURA TERMINI CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24, RIAPERTURA TERMINI

I TERMINI di iscrizione al Bando Soft Skills 2023 sono riaperti fino al 26 settembre pv.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Registration form for Soft Skills 2023 are still open until 26th september.
Details of how to submit at the selection, and programmes and calendar are available here below.

CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE A.A. 23-24

I Seminari sono aperti agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato dal Dipartimento di Economia e Management.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Cycles of Seminars on Soft Skills with issue of an Open Badge

Seminars are aimed to all studens enrolledin Master’s degree courses affiliated with the Department of Economics and Management.
Details of how to submit at the selection, and programmes and calendar are available here below.
 

BORSE DI STUDIO E PREMI DI LAUREA

Presentazione Premio di Laurea, Imprese centenarie, prorogata al 31 ottobre 2023

L’Associazione Unione Imprese Centenarie Italiane (UICITALIA),   in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, ha varato un progetto  denominato "Premio Centum", che  comprende anche un Premio di laurea (dall'importo di 3.000 euro) sul tema “Le Imprese Centenarie: patrimonio storico, sociale e culturale”. Il bando è pubblicato a questa pagina https://www.uicitalia.org/programma-centum/laurea.html

L'iniziativa rappresenta un’interessante opportunità che si presta a essere valorizzata in tutti gli insegnamenti che fanno capo all’area aziendale e a quella storia economica. Gli interessati possono contattare i docenti appartenenti a tali aree, segnalando il loro interesse per il tema.

Il Premio di Laurea "Carpenè Malvolti" III Edizione viene presentato mercoledì 8 marzo 2023 ore 11:15 in Aula Magna S. Chiara in C.da Santa Chiara 50 a Brescia.

Borsa di Studio Anasf, XVII edizione, scad. 31 dicembre 2023

ANASF, Associazione nazionale dei consulenti finanziari, promuove la XVII edizione della Borsa di studio riservata a laureati di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario. 
L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2023.

Il Bando e la domanda di partecipazione sono pubblicati a questa pagina https://www.anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei

Ultimo aggiornamento il: 22/04/2024