Iniziative e opportunità Corso di Laurea Magistrale in Management

Agenda

TESTIMONIANZE A LEZIONE e seminari didattici

  • Nell'ambito del corso di Gestione Finanziaria Aziendale, corso affidato al Prof. Alberto Falini, lunedì 12 dicembre 2022 alle ore 11.30, è previsto l'intervento a lezione del Dott. Luca Landriscina, Founder Vice President LSMA & Partners. Il titolo del suo intervento è “Investitori Finanziari: acquisizione di un’azienda operativa nel settore dell’alluminio, prospettiva sell-side.”

  • Non-life insuriance Lab - Prof.ssa Magalì Ernestine Zuanon
    During the lecture on Friday, November, 25, 2022 Silvia Montanari, Sales Associate and Gianmarco Tritto, Associate Placement Specialist – Facultative reinsurance will deliver the talk "Risk Financing Optimization"
    Abstract
    Marsh McLennan risk analytics practice offers to business leaders the ability to reduce their total cost of risk: it typically results in a stronger, more accurate approach to risk management planning.
    Simply put, risk analytics can prepare businesses for the immediate future and beyond.
     
  • Nell'ambito del corso di Gestione della produzione e della logistica interna, affidato al Prof. Luca Bertazzi, sono in programma le seguenti iniziative a lezione:
    - martedì 29 novembre 2022 alle ore 9.30 in aula D5, si terrà il Seminario Didattico dal titolo "La digitalizzazione dei processi produttivi traminte SAP. La proposta Regesta". Intervengono la Dott.ssa Silvia Cerri e il Dott. Fabio Stefana.
    La Locandina >>
    - martedì 6 dicembre 2022 alle ore 9 in aula D5, si terrà il Seminario Didattico dal titolo ERP a supporto dei processi aziendali. L'offerta per le PMI ed il caso "Panthera ERP". Interviene l'Ing. Sebastiano Castrini di Panthera Srl. La Locandina >>
     
  • Nell’ambito dell’insegnamento di Responsabilità sociale d’impresa e comunicazione non finanziaria, affidato alla prof.ssa Luisa Bosetti, il giorno martedì 29 novembre 2022 alle ore 11.15 è prevista la testimonianza della Dott.ssa Liliana Buscemi di A2A, area Communication, Sustainability and Regional Affairs – Sustainability Planning and Reporting.
    La testimonianza verterà sulla sostenibilità e sul processo di reporting non finanziario di A2A.
     
  • Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 8.45aula C1, nell'ambito della lezione di Laboratorio di assicurazioni contro i danni, affidato alla Prof.ssa Ernestine Magalì Zuanon, è in programma la testimonianza a lezione dal titolo "Long Term Care: scegli oggi l'indipendenza di domani". Interverranno il Dott Carlo Farina, OP Organizzazione Produttiva Generali Italia s.p.a. e la Dott.ssa Manuela Potenza, OP Organizzazione Produttiva Generali Italia s.p.a..
     
  • Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 14:15 in aula B4, l'Ing. Claudio Caremi e l'ing. Stefano Bortolomiol di Optit srl terranno una presentazione dal titolo "Analytics & Optimization for Supply Chain Management". Le testimonianze si inseriscono nell'ambito dei corsi di "Supply Chain Management" e "Gestione della supply chain".
     
  • Giovedì 24 novembre 2022 alle ore 14.15 in aula C1, durante la lezione di Storia dell'Impresa, corso affidato al Prof. Ivan Paris, è previsto l'intervento del Prof. Luciano Maffi, Università degli Studi di Parma. Il tema della testimonianza è "Vino e impresa in Italia. Innovazione e sviluppo nei secoli XIX e XX".
     
  • Mercoledì 23 novembre alle ore  9.00 in aula B2, nell'ambito del corso di Organizational Behaviour, affidato alla Prof.ssa Caterina Muzzi, interviene la Dott.ssa Paola Beschi, HR Manager di Regesta S.p.A.
     
  • Nell'ambito del Laboratorio di Imprenditorialità e PMI, affidato al Prof. Sergio Albertini, sono ospitate le seguenti testimonianze a lezione:
    - 8 novembre 2022, interviente Cristian Fracassi di Isinnova;
    - 15 novembre 2022, interviene Alice Consolati di Innexhub e Cristina Zanini di Confindustria Brescia;
    29 novembre 2022 intervengono Manuele Morandi di Siderweb e Alberto Massaggi di Feralpi.
     
  • Mercoledì 9 novembre alle ore 11.15 in aula B4, nell'ambito dell'insegnamento di Imprese e mercati internazionali affidato al Prof. Giuseppe Bertoli, si svolgerà la testimonianza del dottor Giuseppe Brunelli (Sales Director East Asia & Oceania di Florim s.p.a).
  • Testimonianza e lezione di Tecnica degli investimenti e dei finanziamenti, Tecnica finanziaria
    Pubblichiamo il calendario del ciclo di testimonianze dei corsi affidati al Prof. Pier Luca Bubbi per l'a.a. 2022-23:
    - martedì 22 novembre 2022 alle ore 14,15 aula A3 - testimonianza del dott. Ivo Invernizzi – Fixed Income Portfolio Manager di Banco BPM – su “Valutazione di un investimento in covered bond”
    - martedì 29 novembre 2022 alle ore 14,15 aula A3 - testimonianza del dott. Sante Maiolica –
    Amministratore Delegato Grant Thornton Financial Advisory Services – su "L’M&A a supporto delle strategie di internazionalizzazione delle aziende. Un caso pratico”
    - martedì 6 dicembre 2022 alle ore 14,15 aula A3 - testimonianza del dott. Michele Moglia – Senior Consultant FSA Corporate Finance – su "La valutazione degli investimenti in una PMI del Bresciano: la verifica della convenienza economica e della fattibilità finanziaria di un progetto di sviluppo nel settore delle energie rinnovabili”

    OPPORTUNITA' PER STUDENTI

    Smart Export – l’accademia digitale per l’innovazione

    E' un progetto di alta formazione online nato dalla collaborazione tra MAECIAgenzia ICE e CRUI e teso a favorire il processo di internazionalizzazione delle micro-piccole e medie imprese italianesi apre da oggi anche agli studenti universitari.

    Il Progetto si articola in 6 percorsi on-line su internazionalizzazione e digitale completamente gratuiti, erogati da prestigiose business school italiane (Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, POLIMI Graduate School of Management, SDA Bocconi School of Management) e da Agenzia ICE.

    Ciascun percorso formativo è formato da 5 videolezioni accompagnate da materiali di approfondimento, testimonianze aziendali e webinar: al completamento del percorso viene rilasciato un certificato di partecipazione siglato dalla business school di riferimento.

    Per seguire i percorsi e partecipare ai webinar basta iscriversi su www.smartexportacademy.it (pulsante REGISTRATI in alto a destra).

    Hackathon Smart&Hack Milano 2022

    Il 23 e 24 novembre 2022 si svolgerà l’hackathon Smart&Hack aperto agli studenti.  Le iscrizioni chiudono il 13 novembre.

    Tutte le informazioni nella locandina.
     

    CLA, Attività linguistiche per gli studenti con curriculum in lingua inglese

    Il CLA, Centro Linguistico d'Ateneo, ha pubblicato i calendari e il syllabus delle attività linguistiche dedicate agli studenti che frequentano un corso di laurea in Management curricula in International Business e in Green Economy and Sustainability

    Tutte le informazioni a questa pagina >>

    Premio Marketing per l'Università "Caso Ferrarelle"

    Martedì 11 Ottobre 2022 alle ore 14.30 sarà proclamato il vincitore della 34^ edizione del Premio Marketing per l'Università "Caso Ferrarelle". L'evento sarà in presenza e in Diretta streaming sul canale Facebook a questo link https://www.facebook.com/premiomarketingSIM
     

    Borsa di studio “Felice Gianani” - Edizione 2022

    La Fondazione “Felice Gianani” bandisce un concorso per titoli ad una borsa di studio intitolata al nome di Felice Gianani e riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali.

    Tutte le informazioni nel bando qui pubblicato.

    MA-TE maratona del marketing e della tecnologia, 4 ottobre 2022 dalle ore 9.00, diretta streaming

    L'Innovativa maratona che unisce studenti e aziende è un acceleratore di ispirazione e formazione per tutti i giovani che si stanno indirizzando al mondo del lavoro. Essi potranno caricare il proprio CV su  www.matemarathon.com e seguire in diretta streaming questa seconda edizione. Tutte le informazioni alla pagina dedicata https://www.matemarathon.com/

    FUTURA EXPO

    L'Università degli Studi di Brescia partecipa a FUTURA EXPO, l’expo della sostenibilità che si terrà il 2, 3 e 4 ottobre 2022 presso il Brixia Forum di Brescia. Tutte le informazioni alla pagina dedicata Futura Expo >>

    Borse di Studio in ricordo del Dott. Pietro Bonazza

    Bando di concorso per n. 4 Borse di Studio in ricordo del Dott. Pietro Bonazza finanziate dalla  Finanziaria Vallecamonica  a favore di studenti universitari iscritti ad un corso di laurea magistrale o laureati magistrali. Le domande di partecipazione al bando vanno inviate entro il 31 ottobre 2022. Informazioni specifiche nel bando qui pubblicato.

    Cicli di Seminari sulle Soft Skills con riconoscimento di Open Badge

    I Seminari sono aperti agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato dal Dipartimento di Economia e Management. I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli sono reperibili nel bando qui pubblicato.

    Cycles of Seminars on Soft Skills with issue of an Open Badge
    Seminars are aimed to all studens enrolled in Master’s degree courses affiliated with the Department of Economics and Management. Details of how to submit at the selection, and programmes and calendar are available here below.

    visite in aziende o enti

    Azienda Saccheria F.lli Franceschetti Spa

    Lunedi' 14 novembre alle 9.30 gli studenti di Gestione della produzione e della logistica interna, corso affidato al Prof. Luca Bertazzi, si recheranno presso l'azienda Saccheria F.lli Franceschetti Spa a Provaglio d'Iseo.

    Ultimo aggiornamento il: 09/12/2022