Iniziative e opportunità Corso di Laurea in Economia e Azienda Digitale

agenda

Iniziative e opportunità A.A. 2023-24

Workshop: Artificial intelligence and health data management - 15 maggio 2024

Il prossimo 15 maggio 2024 alle ore 11:00 presso l'aula F di Medicina si terrà un workshop sul tema "Artificial intelligence and health data management".

Relatore ospite sarà il Prof Alberto Tozzi responsabile dell’Area di ricerca malattie multifattoriali e fenotipi complessi e dell’Unità di Telemedicina dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Condurrà Cesare Furlanello.

Maggiori dettagli nella locandina qui scaricabile >>

 

SUMMER SCHOOL University of Montana, USA, "International and Cross-cultural Communication in Business and Economics", 20 – 31 Maggio 2024

Pubblichiamo l'elenco degli studenti ammessi.

---------------------------------

La Summer School in “International and Cross-cultural Communication in Business and Economics”, in collaborazione con la University of Montana (USA), si propone di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire consapevolezza e mirate conoscenze relative alla comunicazione internazionale ed interculturale nelle sue diverse sfaccettature (linguistiche ed interrelazionali, di digital marketing, promozione del turismo e della gestione, sostenibili,  logistiche).

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite esperienziali presso aziende e enti culturali.
E' programmato un percorso specifico dedicato al mondo del turismo sostenibile e dell'enogastronomia Made in Italy presso il territorio e la sede Dem di Mantova.

La partecipazione è consentita ad un massimo di 15 studenti in possesso di specifici requisiti presenti nel bando.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024 mediante presentazione della domanda on line in Esse3, alla sezione SEGRETERIA-INIZIATIVE nella pagina personale dello studente.

Tutte le info nell'Avviso qui scaricabile.

tutorati in vista della sessione d'esami estiva

TUTORATI IN PREPAZIONE AGLI APPELLI ESTIVI DI MATEMATICA GENERALE/MATEMATICA I

I docenti di Matematica Generale hanno predisposto cinque incontri per favorire una solida preparazione agli esami previsti nella sessione estiva e nella sessione di settembre.

Gli incontri si svolgeranno online, in Microsoft Teams, secondo il seguente calendario differenziato in base al Corso di Studio.

Tutte le informazioni nel calendario qui pubblicato.

ENGLISH CORNER - TUTORATO BUSINESS ENGLISH (B2) – a.a. 2023/2024

In vista della sessione estiva e di quella di recupero a.a. 2023/2024, viene offerto agli studenti in debito dell’esame un supporto individualizzato, per garantire loro strumenti supplementari per possedere i fondamenti linguistico-comunicativi e pragmatico-linguistici necessari a comprendere e produrre testi in lingue inglese di livello B2.

Tramite lo sportello con prenotazione obbligatoria già attivo nelle comunità didattiche di ciascun corso (English Corner), si offre un aiuto nell’implementare:
1) la comprensione e produzione scritta (grammatica e approfondimenti lessicali);
2) la pratica della comprensione scritta e orale (con approfondimenti su tecniche di comprensione, sintesi e rielaborazione del testo).

TESTIMONIANZE A LEZIONE, II QUADRIMESTRE A.A. 23-24

Nell'ambito del corso di Ricerca Operativa EAD, affidato al Prof. Gianfranco Guastaroba è programmata una testimonianza il 17 maggio 2024 alle ore 14.30. Intervengono Spinelli Enrico,  Data scientist e sviluppatore (Orobix s.r.l.) e Angioni Davide, Data scientist e sviluppatore (Orobix s.r.l.)
Tema dell'intervento: Panoramica dell'utilizzo di tecniche di Ricerca Operativa sviluppate presso Orobix s.r.l. e del loro impatto sulle attività dei clienti che le hanno adottate.

Nell'ambito del corso di Computational Methods (EAD), affidato al Prof. Carlo Filippi, martedì 7 maggio 2024 alle ore 14.30 è previsto il seguente intervento: Dott.ssa Caterina Tamburini, Operations Research Specialist presso OPTIT s.r.l. L’intervento sarà svolto in lingua inglese e riguarderà il tema: “Solving real-world problems at OPTIT - Energy production and much more".
 

Nell'ambito del corso di Statistica BF-EAD, affidato alla Prof.ssa Marica Manisera, lunedì 6 maggio 2024, ore 10.40 è in programma l'intervento a lezione del Dott. Achille Fornasini. Il tema della testimonianza è "Gli Indici di mercato e le loro interdipendenze per comprendere gli scenari economico-finanziari correnti e prospettici”.
Breve bio: Il Dott. Fornasini ha insegnato all’Università Bocconi di Milano, all’Università di Venezia e all’Università di Brescia, dove è responsabile del Laboratorio FinTrend.Lab di Analisi delle Dinamiche dei Sistemi e dei Mercati finanziari. Coordina l’osservatorio congiunturale di Confindustria Brescia e di ANIMA Confindustria. Partecipa ai lavori di vari consigli di amministrazione e comitati scientifici. E' autore di libri e centinaia di saggi, editoriali e articoli su temi economico-finanziari.

ll 23 aprile alle ore 14:30 nell'ambito del corso di Economia dell'Ambiente, affidato alla Prof.ssa Rosella Levaggi, verrà ospitata la testimonianza aziendale dal titolo "La decarbonizzazione del mondo gas, una sfida per il domani". Interviene l'Ing. Nicola Bruni Zani, Renewables Business Developer, Pietro Fiorentini, MIlano
www.fiorentini.com

 

Nell'ambito del corso di Statistica per l'economia e l'azienda digitale, affidato al Prof. Riccardo Ricciardi, sono state programmate alcune testimonianze a lezione.
A questo link il calendario delle testimonianze con tutti i dettagli.
La testimonianza programmata per il 16 maggio è posticipata al 17 maggio 2024 alle ore 12.

PRESENTAZIONI E ORIENTAMENTO

PRESENTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE PER STUDENTI TRIENNALI, 23 APRILE 2024

Martedì 23 aprile 2024 alle ore 16.30 in Aula B4 in C.da S. Chiara si terrà la presentazione dei corsi di Laurea Magistrale.

La presentazione sarà trasmessa anche on line.

Tutte le info alla pagina dedicata
https://www.unibs.it/it/ateneo/comunicazione/tutte-le-news/presentazioni-delle-lauree-magistrali-unibs

INCONTRO CON GLI STUDENTI CHE DEVONO RECUPERARE GLI OFA

Gli studenti che ancora non hanno recuperato gli OFA sono caldamente invitati a partecipare all'incontro a loro dedicato giovedì 14 marzo 2024 alle ore 20.30 su Teams.

L’incontro è organizzato dalla Prof.ssa Magalì E. Zuanon e la Prof.ssa Oggioni le quali  illustreranno le modalità di recupero degli OFA di matematica. 

Per partecipare all'evento cliccare questo link >>

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.
 

IL REFERENTE DEL CORSO: INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL II ANNO

Mercoledì 15 novembre 2023 dalle ore 10 alle ore 11 in Aula Magna S. Chiara,  la Prof.ssa Rosella Levaggi, Referente del corso di laurea in Economia e azienda digitale, incontra gli studenti del II anno.

L'iniziativa vuole essere un momento di scambio e riflessione sul percorso formativo, sull'esperienza degli studenti, sui possibili miglioramenti che si possono apportare, sugli sbocchi fomrativi e lavorativi del percorso.

BENVENUTO ALLE MATRICOLE DI ECONOMIA E AZIENDA DIGITALE

Lunedì 11 settembre 2023 alle ore 14.30 in aula D1, in occasione della prima lezione del nuovo anno accademico, il prof. Giuseppe Bertoli, Direttore del Dipartimento di Economia e Management, porterà il benvenuto alle matricole illustrando alcuni aspetti di rilievo nella vita universitaria.

 

Opportunità per gli studenti

Ciclo di Seminari sul tema “Economia e società s’incontrano nell’impresa"

Sono aperte fino a venerdì 12 aprile 2024 alle ore 12 le iscrizioni al ciclo di Seminari sul tema “Economia e società s’incontrano nell’impresa", organizzato dal Prof. Marco Castellani, e aperto a tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Triennali del Dipartimento di Economia e Management.

Tutti i dettagli alla pagina dedicata >>

Progetto Smart&Hack Veneto 2024 - settima Edizione

Si tratta di un hackathon digitale che interessa Università, Aziende e Istituzioni del territorio veneto per valorizzare le idee dei giovani nello sviluppo di progetti aziendali.
Come funziona? Le aziende che aderiscono al progetto lanciano una challenge.
Ogni team lavora sulla challenge scelta.

Ci sarà un bootcamp il 21 marzo 2024 in cui vengono presentate le challenges (sono 6 quest'anno).
Tutte le info al sito dedicato https://www.risorse.it/smart-hacks/smarthack-veneto-2024/

Per informazioni e domande scrivete agli organizzatori o alla referente del corso Rosella Levaggi ([email protected])
 

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/

Testimonianze a lezione e Seminari Didattici I quadrimestre a.a 23-24

Nell'ambito del corso di Data analysis and big data lab, affidato al Prof. Enrico Ripamenti, venerdì 17 novembre pv alle ore 11.15 in laboratorio di informatica 1 e 2 presso la sede Brixia, si terrà la testimonianza a lezione dal titolo "Data Scientists in Enterprises Challenges, opportunities and cases".
Intervengono: Andrea Montagna, Alvise De Biasio, Veronica Santello di Estilos. La locandina >>
 

Seminario Didattico 
Tutti gli studenti di EAD sono invitati a partecipare al Seminario Didattico dal titolo "AI generativa e primi passi del legislatore cinese" che si terrà venerdì 24 novembre 2023 alle ore 14.30 in aula A1 presso la sede di C.da S. Chiara 50 a Brescia.
Intervengono l'Avv. Matteo Piccinali, Shanghai University of Political Science and Law e le Prof.sse Simona Cacace e Nadia Maccabiani dell'Università degli Studi di Brescia.

Tutti i dettagli nella locandina >>


Il 27 novembre 2023 alle 11.15 in aula A3, si terrà il Seminario Didattico a lezione sul tema "Le nuove sfide alla democrazia in Italia e in Europa. Alcune implicazioni costituzionali dei processi di digitalizzazione".
Interviene il Dott. Marco Ladu, Università degli Studi di Brescia.

Abstract:  Nel corso del seminario ci si concentrerà sul generale rapporto tra “democrazia” e “tecnologie”, mettendo in luce, in particolare, il progressivo disfacimento della “forma” del partito politico tradizionale e la tendenza verso tipi di democrazia che potremmo definire post-rappresentativa, passando attraverso lo studio della profilazione dei dati personali finalizzata alla “costruzione” del consenso politico-elettorale, che tanto mettono a rischio alcuni diritti e libertà fondamentali, a partire dalla libera manifestazione del pensiero e della garanzia di un’informazione plurale, trasparente e veritiera. Infine, un cenno all’evoluzione normativa in Europa e alla portata “sovranazionale” dei fenomeni sopra richiamati.
 

Il 4 dicembre 2023 alle ore 11.15 in aula B4 si terrà il Seminario Didattico intitolato "Cybersecurity: esigenza tecnologica e sfida democratica" 
Interviene il Dott. Alessandro Lauro, Università Ca’ Foscari Venezia.

Abstract: L'intervento ripercorrerà alcune delle più significative tappe raggiunte dall'evoluzione del diritto europeo della sicurezza cibernetica. Il focus sarà in particolare sulle problematiche di ordine costituzionale che tali normative sollevano, a partire dalla tutela dei diritti in rete sino alle strutture organizzative dei poteri che vigilano sul ciberspazio.


Il 13 dicembre 2023 alle ore 11.15 in aula B4, si terrà il Seminario didattico a lezione sul tema "Digital transformation – ovvero l’importanza dei dati – e l’intelligenza artificiale".
Intervengono a distanza l' Avv. Giangiacomo Olivi, l'Avv. Chiara Bocchi e l'Avv. Cecilia Canova, Dentons Europe Studio Legale Tributario Milano.

Abstract:“I dati personali hanno un’importanza sempre maggiore nel contesto dell’evoluzione tecnologica. I sistemi di intelligenza artificiale e, in particolare, la loro capacità di apprendimento è legata ai dati personali da un rapporto di sostanziale dipendenza: senza dati personali, difficilmente un sistema di intelligenza artificiale può evolversi e risultare, quindi, utile all’uomo. Questa dipendenza viene sostanzialmente riconosciuta anche nella bozza di regolamento sui sistemi di intelligenza artificiale (“AI Act”) che, sin dalla versione proposta dalla Commissione Europea, prevede l’obbligo di utilizzo di set di dati di addestramento che soddisfino determinati livelli qualitativi.
 

Seminari didattici all'interno del corso di Diritto pubblico e dell'informatica, affidato alla Prof.ssa Nadia Maccabiani.

Il 3 novembre 2023 alle ore 09:00 in Aula D5 presso la sede Brixia, all'interno della lezione di dottorato di Business and Law, si terrà il Seminario dal titolo "Regulation of AI: evolution of the legal framework and future challenges". Interviene il Prof. Michael Lognoul, University of Namur - Belgium.
Il Seminario dedicato specificatamente ai dottorandi di Business and Law è aperto anche alla partecipazione degli studenti interessati iscritti al corso di laurea in Economia e azienda digitale. La partecipazione è libera, non è necessaria alcuna iscrizione.
Il seminario, introduce il concetto di intelligenza artificiale per trattarne sfide ed opportunità dal punto di vista giuridico. Si sofferma quindi sia sull’esistente normativa europea applicata ai sistemi di intelligenza artificiale che sulla proposta di regolamento europeo sull’IA in fase di definitiva approvazione (Artificial Intelligence Act).

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
▪️▪️▪️
Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

Ultimo aggiornamento il: 10/05/2024