Iniziative e opportunità Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale

agenda

INIZIATIVE E OPPORTUNITA' A.A. 2023-24

FESTIVAL DEL MANAGEMENT - 7-8 MARZO 2024

Si terrà il 7 e l'8 marzo 2024 il Festival del Management - Management e Cultura d'Impresa al Servizio della Società, organizzato dall'Università Bocconi di Milano.

Il Festival del Management nasce dalla volontà di istituire un’occasione di incontro e confronto sui temi di Management rilevanti per la nostra società.

Il programma, i luoghi e le modalità di partecipazione sul sito dedicato
https://www.festivaldelmanagement.eu/

TESTIMONIANZE A LEZIONE II QUADRIMESTRE

All'interno della lezione di Diritto pubblico EN, corso affidato alla Prof.ssa Nadia Maccabiani, venerdì 19 aprile 2024 alle ore 11.15 si terrà la testimonianza a lezione dal titolo "Per un futuro sostenibile: tra dinamiche legislative e trend di mercato"
Interviene il Dott. Relatore: Dott. Luca Bertalot, European Mortgage Federation - European Covered Bond Council (EMF-ECBC).

La testimonianza del dott. Luca Bertalot intende offrire una panoramica dei cambiamenti legislativi apportati dal Green Deal con particolare attenzione al settore abitativo ed al finanziamento del mercato ipotecario in Europa ed a livello globale, quali fattori abilitanti per un futuro sostenibile.

OPPORTUNITA' PER STUDENTI A.A. 23-24

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/

Seminario Interdisciplinare organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti

L'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Brescia ha organizzato un Seminario Interdisciplinare riguardante il "Focus imposte indirette e dirette; successioni, donazioni, passaggio generazionale, trust; iva di gruppo, consolidato fiscale, holding, esterovestizione; contenzioso tributario, rapporti tra processo tributario e penale".

Il Seminario è organizzato in cinque incontri che si svolgono in presenza così calendarizzati: 23 gennaio 2024, 30 gennaio 2024, 6 febbraio 2024, 20 febbraio 2024, 5 marzo 2024. 

Maggiori informazioni e il programma delle giornate nella locandina >>

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

TESTIMONIANZE A LEZIONE, I QUADRIMESTRE A.A. 23-24

Nell'ambito del corso di Storia economica OZ, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, venerdì 17 novembre 2023 alle ore 11.15 in Aula Magna S. Chiara, si terrà un Seminario di approfondimento dal titolo "Storie di acqua pietre e fuoco. Note di storia economica bresciana" a cura del dott. Giuseppe Ge.
 

Nell'ambito del corso di Economia aziendale OZ, affidato al Prof. Alessandro Ceriani, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:

- giovedì 16 novembre 2023 dalle ore 14:30 alle 16:30 presenzierà in aula la Dott.ssa Serena Agostini, Amministratore Delegato di Virma SpA https://www.virmagroup.com/it/ .

Virma SpA è una società attiva nella produzione di componenti per il settore automotive e diversi settori civili come illuminazione.
La società ha una clientela di primaria importanza (multinazionali) e investito in tecnologia ed automazione per essere più efficiente e sostenibile nel tempo. La Dott.ssa Serena Agostini illustrerà la storia societaria e i cambiamenti avviati dalla fondazione nel 1972 ad oggi fornendo indicazioni sulla visione e strategia aziendale.
La testimonianza vuole approfondire con un caso specifico:

  • le condizioni di esistenza e le logiche di funzionamento della società in esame, secondo un’ottica sistemica e di sviluppo sostenibile;
  • le metodologie e gli strumenti a disposizione dei soggetti preposti al governo ed al controllo delle aziende cioè l’amministratore delegato.

- lunedì 4 dicembre 2023, dalle ore 9:00 alle 11:00 presenzieranno in aula Silvano e Marco Lancini, Presidente e referente finanza del gruppo Smeup https://www.smeup.com/ primario operatore per software gestionali con sede nella provincia di Brescia.
La testimonianza vuole approfondire con un caso specifico con un focus si questi argomenti: Storia aziendale (chi è smeup e come si è formata), Fattori critici di successo, contesto competitivo, Portafoglio prodotti, Struttura organizzativa (business unit e funzioni), Visione e strategia, Processo di gestione dei numeri chiave (procedure interne e focus commerciali e produttivi).
Con i rappresentanti di Smeup ci si confronterà anche sulle tematiche tipiche di gestione una impresa di servizi e non produttiva evidenziando differenze strutturali e di processi.
 

Nell'ambito del corso di Amministrazione e Controllo delle imprese turistiche, affidato al Prof. Alessandro Ceriani sono in programma le seguenti testimonianze a lezione:
- venerdì 10 novembre 2023 dalle ore 11:15 alle 13:15 presenzierà in aula l’amministratore delegato Sig.ra Aya Yamamoto di Gastronomia Yamamoto di Milano https://www.gastronomiayamamoto.it/
La testimonianza avrà come focus l’esperienza di Aya Yamamoto che dopo studi ed esperienze nel settore della consulenza ha deciso di aprire da circa 8 anni una gastronomia ristorante giapponese che offrisse non solo pasti tradizionali ma che fosse anche un centro di cultura per il Giappone in Italia.Saranno approfondite le modalità di organizzazione dell’attività, dei servizi svolti e degli strumenti di analisi qualitativi e quantitativi introdotti, che possono riguardare forme di controllo di gestione o di misurazione dei dati e delle perfomance.  Inoltre sarà presentata anche una sintesi delle azioni intraprese per l’efficienza e la gestione della sostenibilità nel lungo periodo anche con l’indicazione dell’orientamento strategico e visione applicata.

- giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 11:15 alle 13:15 presenzierà in aula lo chef Stefano Cerveni (1 stella Michelin) del ristorante Le due Colombe di Borgonato di Corte Franca.
La testimonianza avrà come focus l’esperienza dello Chef Stefano Cerveni in una ottica di racconto della storia ed evoluzione dell’attività di ristorazione e di come questa si sia evoluta nel tempo. Allo stesso modo saranno approfondite le modalità di organizzazione dell’attività, dei servizi svolti e degli strumenti di analisi qualitativi e quantitativi introdotti, che possono riguardare forme di controllo di gestione o di misurazione dei dati e delle perfomance.
Inoltre sarà presentata anche una sintesi delle azioni intraprese per l’efficienza e la gestione della sostenibilità nel lungo periodo anche con l’indicazione dell’orientamento strategico e visione applicata.


Nell'ambito del corso di Economia aziendale EN, affidato al prof. Paolo Bogarelli, durante la lezione di lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 9:00 in Aula Magna S. Chiara intervengono il Dott. Alessandro Belli, Presidente del Consiglio di Amministrazione e il Dott. Emanuele Belli, Amministratore delegato entrambi di AVE Spa.
Ave Spa è una storica impresa familiare bresciana che, dal 1904, produce  materiale elettrico.

TESTIMONIANZE A LEZIONE, SEDE DI MANTOVA

Nell'ambito del corso di Economia aziendale, sede di Mantova, affidato alla Prof.ssa Simona Franzoni, sono programmate le seguenti testimonianze a lezione:

- giovedì 30 novembre 2023 (10.45-13.00), Aula 1.
Il Prof. Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te, interviene su: “Aspetti organizzativi e gestionali di un'azienda no profit. Il caso della Fondazione Palazzo Te”; 

- mercoledì 6 dicembre 2023 (10.45-13.00), Aula 1.
Il dott. Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Mantova interviene su: “Le caratteristiche del contesto produttivo locale, il ruolo delle imprese e i servizi della Camera di Commercio”;

- giovedì 7 dicembre 2023 (10.45-13.00), Aula 2.
Esperienze Professionali. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’ODCEC di Mantova. 
La Dott. Rag. Monica Marchesi interviene su: “La figura del Commercialista e le attività per creare un’impresa”. La Dott. Rag. Nicoletta Baraldi interviene su: “Imprese agricole, tipologie e regimi agevolati”. La Rag. Enrica Michelacci interviene su: “Attività per la gestione del personale dipendente. Cenni sul terzo settore”. Il Dott. Stefano Stringa interviene su: “Liquidazione, Ristrutturazione e Gestione della crisi d’impresa”;

- mercoledì 13 dicembre 2023 (10.45-13.00), Aula 1. 
Il dott. Giovanni Buvoli, Vice Sindaco del Comune di Mantova, interviene su: “Aspetti organizzativi e gestionali di un'azienda pubblica. Il caso del Comune di Mantova”.

OPPORTUNITA' PER STUDENTI

VISITE PRESSO ENTI, AZIENDE, TERRITORIO

Nell'ambito del corso di Storia economica OZ, affidato alla Prof.ssa Barbara Bettoni, venerdì 24 novembre 2023 a partire dalle ore 11.00 si terrà un walking tour nei luoghi che hanno interessato la vita economica del centro urbano bresciano in età preindustriale.

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 9 in aula B7 presso la sede di C.da S. Chiara 50 si terrà il consueto incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Consulenti del lavoro.

L'incontro è organizzato dal Prof. Fabio Ravelli, referente Unibs per la Convenzione, a cui è affidato l'insegnamento di Diritto del lavoro.

Intervengono due consiglieri dell'Ordine.

L'incontro è aperto a tutti gli studenti interessati.

ATTIVITà DI ORIENTAMENTO E PRESENTAZIONI

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
▪️▪️▪️
Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI BRESCIA

Martedì 26 settembre alle ore 14.30 in Sala della Biblioteca si terrà l'incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia.

Intervengono il Prof. Claudio Teodori, Referente Unibs per la Convenzione e la Prof.ssa Luisa Bosetti, Referente del corso di Laurea in Consulenza aziendale e libera professione.

Per informazioni relative alla Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia >>

BENVENUTO ALLE MATRICOLE EGA SEDE DI BRESCIA

L'11 settembre 2023 in occasione della prima lezione di Economia aziendale il prof. Giuseppe Bertoli, Direttore del Dipartimento di Economia e Management, porterà il benvenuto alle matricole illustrando alcuni aspetti di rilievo nella vita universitaria.

In particolare, sarà alle alle ore 9.00 in Aula Magna S. Chiara con gli studenti dei gruppi EN e OZ e alle ore 11.15 in aula B7 con gli studenti del gruppo AD.

BENVENUTO ALLE MATRICOLE EGA SEDE DI MANTOVA

In occasione dell'inizio delle lezioni, l'11 settembre 2023 alle ore 11 in aula 1, la prof.ssa Magalì Zuanon darà il benvenuto agli studenti iscritti al primo anno del corso di EGA, Curriculum in Economia e gestione delle attività culturali, e illustrerà alcuni aspetti di rilievo della vita universitaria.

CORSO INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE, DAL 19 SETTEMBRE 2023

Parte il 19 settembre 2023 il corso sulla Internazionalizzazione delle imprese organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Brescia e AICEC e con l'Università degli Studi di Brescia.

Le informazioni riguardo al calendario, al programma e alla partecipazione qui in Locandina

sede di Mantova

Nell'ambito del corso di Economia aziendale, affidato alla Prof.ssa Simona Franzoni sono previste le seguenti testimonianze a lezione:
- mercoledì 7 dicembre 2022 (14.15-16.30), Aula 1. 
Il dott. Mattia Palazzi, Sindaco del Comune di Mantova, interviene su: “Aspetti organizzativi e gestionali di un'azienda pubblica. Il caso del Comune di Mantova”. 
- giovedì 1 dicembre 2022 (8.45-11.00), Aula 1.
Il dott. Marco Zanini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Mantova interviene su: “Le caratteristiche del contesto produttivo locale, il ruolo delle imprese e i servizi della Camera di Commercio”; 
- mercoledì 30 novembre 2022 (14.15-16.30), Aula 1.
Il Prof. Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione Palazzo Te, interviene su: “Aspetti organizzativi e gestionali di un'azienda no profit. Il caso della Fondazione Palazzo Te”.

Nell'ambito del corso di Economia dei beni culturali, affidato alla Prof.ssa Chiara Dalle Nogare, venerdì 2 dicembre 2022 è previsto l'incontro a lezione con Giuseppe Carrieri regista, produttore cinematografico e docente di regia cinematografica. Il Dott. Carrieri presenterà la sua serie di documentari "Noi siamo cultura", con visione di un episodio incentrato sull'esperienza Dance Well del Museo Civico di Bassano (una best practice museale nell'ambito della politiche di inclusione). Approfondirà quindi il tema delle carriere dei creativi nel contesto italiano.

Nell'ambito del corso di Economia dei beni culturali, affidato alla Prof.ssa Chiara Dalle Nogare, venerdì 25 novembre 2022  è in programma la visita guidata alla mostra "Giulio Romano. La forza delle cose". Al gruppo si unirà la Prof.ssa Daniela Sogliani che metterà in luce anche gli aspetti organizzativi e di budget della mostra stessa.

 

 

Ultimo aggiornamento il: 26/02/2024