Corso di Laurea in Economia e Azienda Digitale

Corso sul metodo di studio

Tutte le informazioni sul Corso sul metodo di studio dedicato alle matricole alla pagina dedicata >>

PRESENTAZIONE CORSI MAGISTRALI DEL DEM PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL III ANNO

Venerdì 29 aprile 2022 a partire dalle ore 9.30 è in programma la presentazione dei corsi di Laurea magistrali del Dem dedicata agli studenti iscritti al III anno del triennio.

Tutte le informazioni per partecipare in presenza o seguire a distanza a questa pagina >>

TUTORATO DI MATEMATICA I

I docenti di Matematica generale e Matematica I hanno predisposto un calendario di 5 incontri per favorire la preparazione agli esami della sessione estiva e autunnale a.a. 2021-22

Tutte le informazioni alla pagina dedicata >>

TUTORATO DI MISURE ECONOMICHE D'AZIENDA

Sono stati programmati alcuni incontri per favorire la preparazione agli esami di Misure economiche d'azienda della sessione estiva e autunnale a.a. 2021-22.

Qui tutte le informazioni >>

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI CORSI MAGISTRALI

Tutte le informazioni relative all'incontro di venerdì 8 aprile 2022 alla pagina dedicata >>

INCONTRO CON IL REFERENTE DEL CORSO DI STUDIO

La Prof.ssa Rosella Levaggi, Referente del Corso di Laurea, incontra con gli studenti del II e III anno di EAD. L'incontro si terrà in Aula Magna S. Chiara mercoledì 16 marzo dalle ore 14.15 alle ore 16.30.

L'iniziativa vuole essere un momento di scambio e riflessione sul percorso formativo e l'occasione per presentare il nuovo corso di laurea magistrale Analytics and Data Science for Economics and Management.

Per partecipare è necessario provvedere a registrarsi compilando il modulo qui >>

TESTIMONIANZE A LEZIONE

  • Nell'ambito del corso di Misure economiche d'azienda, affidato al Prof. Alberto Mazzoleni, venerdi 6 maggio alle ore 10 sono previste due testimonianze aziendali. Interverrà Diego Toscani founder e CEO di Promotica spa società specializzata nell'organizzazione di campagne promozionali per la GDO e Cristina Fogazzi founder e CEO di Veralab spa società che produce prodotti di bellezza.
     
  • Nell'ambito del corso di Economia dell'Ambiente, affidato alla Prof.ssa Rosella Levaggi, il 3 maggio  2022 in aula D3 alle ore 11, è previsto l'intervento del Dottor Makollè Mbella, Environmental Office illy caffè S. p. A.
    Il tema dell'intervento riguarda l’impegno ambientale in illycaffé.
    La locandina >>
     
  • All'interno della lezione di Statistica EAD-BF, corso affidato alla Prof.ssa Marica Manisera, il giorno 11 maggio 2022 alle ore 11.15 in aula B7 è previsto l'intervento del Prof. Achille Fornasini sul tema "Gli Indici di mercato per comprendere gli scenari economico-finanziari correnti e prospettici". L'iniziativa è anticipata al 5 maggio 2022 sempre alle ore 11.15, aula B7
     
  • Nell’ambito del corso di Innovazione e produzione industriale, affidato alla Prof.ssa Anna Paola Codini, 
    - mercoledì 13 Aprile 2022 ore 11:15 Aule B6 e A4 nell’ambito del corso di “Innovazione e produzione industriale" intervento dell’Ing. Giorgio Grazioli socio fondatore di Regesta srl con una testimonianza sul tema: "Il sistema SAP e la gestione integrata delle Operations”.
    mercoledì 27 aprile 2022 alle ore 11.15 in aula A4 sarà ospite l’Ing. Claudio Morbi (Amministratore Delegato di STAIN Srl) per una testimonianza dal titolo “Digitalizzare la produzione con il MES”.
     
  • All'interno del corso di Statistica per l'economia e l'azienda digitale, affidato alla Prof.ssa Marica Manisera, sono previste le seguenti Testimonianze a lezione >>
     
  • All'interno del corso di Diritto pubblico e dell’informatica (per gli studenti di Economia e azienda digitale) e Diritto Pubblico (per gli studenti di Banca e finanza), affidati alla Prof.ssa Nadia Maccabiani venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 8:45 in Aula Magna S. Chiara è previsto l'intervento della Dott.ssa Alessandra Mazzola dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Il tema è: “Il diritto alla salute nel prisma della solidarietà sociale”. Abstract: Prendendo le mosse dalle premesse costituzionali del diritto alla salute, il seminario prenderà in esame la componente deontica del medesimo al fine di saggiare se, nel tempo pandemico, il principio di solidarietà sociale è riuscito o meno a legarsi all’art. 32 Cost. Si cercherà quindi di analizzare se, in relazione ai trattamenti sanitari obbligatori, sia possibile affermare l’effettività del principio solidarista con particolare riguardo a coloro che, pur potendo farlo, hanno deciso di non sottoporsi al vaccino. 
     
  • Sempre all'interno del corso di Diritto pubblico e dell’informatica (EAD), affidato alla Prof.ssa Maccabiani Nadia, il 20 ottobre 2021 è prevista inoltre la testimonianza a lezione del Dott. Daniele Casanova sul tema "La questione di fiducia nell'ordinamento italiano". Il seminario tratterà della questione di fiducia all’interno dell’ordinamento italiano. Dopo aver analizzato il fondamento costituzionale della questione di fiducia, il seminario sarà volto all’analisi delle conseguenze sul procedimento legislativo relative all’utilizzo di tale strumento da parte del Governo e le loro eventuali problematicità.

Opportunità per gli studenti

  • Laboratorio sperimentale BEELAB (Bergamo Experimental Economics Laboratory) - partecipazione online

    Si tratta di un gioco al computer in cui i partecipanti prendono delle decisioni, date le situazioni che vengono presentate di volta in volta. Le informazioni raccolte sono ad uso esclusivamente scientifico. Le scelte effettuate e i dati forniti sono rigorosamente anonimi e protetti dalla normativa vigente sulla privacy. E' previsto un compenso fra i 5 e i 15 euro. 
    Per maggiori informazioni e per registrarsi: https://www.unibg-beelab.it/
     

  • Convegno "Scienza, Diritto, Democrazia: nuovi scenari nel mondo che cambia" presso le Camere Penali di Milano, venerdì 6 maggio 2022 a partire dalle ore 10. E' prevista la possibilità di seguire a distanza tramite Zoom.
    Per iscriversi: https://camerapenalemilano.it/IT/251/iscrizione/158/scienza-diritto-democrazia-nuovi-scenari-nel-mondo-che-cambia.html

    Tutte le informazioni e il programma a questo link >>