Biblioteca Economia e Giurisprudenza Chiostri del Carmine

Chiostri del Carmine

I chiostri del Carmine sono la sede della Biblioteca di Economia e Giurisprudenza.

Il complesso dei Chiostri del Carmine, adiacente alla quattrocentesca Chiesa Carmelitana, è costituito da vari edifici affacciati su tre chiostri, di varie dimensioni, costruiti tra la metà del XV secolo e l’inizio del XVI secolo.

Dei tre chiostri il più grande, a nord, presenta quattro lati porticati al pianterreno, con il primo piano a nord e a ovest destinati ai dormitori dei monaci e gli altri due lati destinati a semplice deambulatorio. A sud il Chiostro della Campanella collegava il complesso al sagrato della chiesa ed era caratterizzato dalla presenza di un corso d’acqua e dai lavatoi; gli altri due lati furono completati solo nel XVII secolo. Il chiostro piccolo, detto delle cucine, si trova a ovest e rappresenta oggi l’accesso al nuovo complesso bibliotecario interfacoltà di Economia Commercio e di Giurisprudenza dell’Università.

Il convento del Carmine fu soppresso da Napoleone nel 1797 e successivamente adibito a caserma e, in parte, a ospedale carcerario. Nel 1874 il fabbricato fu ceduto dall’Intendenza di Finanza al Comune, che procedette a lavori di ristrutturazione per alloggiarvi le Scuole Tecniche. All’inizio dei recenti anni Ottanta, il complesso divenne la sede della scuola media Mompiani per poi passare, nel 2003, all’Università.

Ultimo aggiornamento il: 28/05/2021