Palazzetto delle professioni sanitarie
Il Palazzetto delle professioni sanitarie si trova in Viale Europa, 13/a a Brescia accanto agli edifici universitari di Medicina è sede didattica del corso di laurea.
Apertura del Palazzetto: dalle ore 08:00 alle ore 18:00
Chiusura Palazzetto per pausa: dalle ore 13:00 alle ore 13:50
Orari al pubblico degli uffici: dal Lunedì al Venerdì Mattino: ore 08:45-12:30
Pomeriggio: ore 13:50-15:30
Tel. +39 030 3717370
E-mail: [email protected]
Contatti
Direttore delle Attività Didattiche Dott.ssa Maria Anna Dossena
Tutor: Dott.ssa Annamaria Roversi
Tutor: Dott.ssa Marialaura Calonghi
Segreteria didattica del corso
V.le Europa, 13/a - 25123 Brescia
Tel. +390303717377 - 394
Orari di segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 15.30
Course presentation
Processi formativi e tutoriali
Presso il Corso di Studio in Fisioterapia operano i Tutor didattici, principale riferimento gestionale, organizzativo e didattico per la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività formative professionalizzanti (tirocinio).
In coerenza con gli obiettivi del CdS e in collaborazione coi Direttori delle attività formative delle tre sedi, progettano annualmente attività professionalizzanti che favoriscano il raggiungimento delle competenze di base previste nel core curriculum del fisioterapista. Tra queste attività si annoverano laboratori esercitativi a piccoli gruppi in ambiente protetto, laboratori di ragionamento clinico su casi teorici, esercitazioni di ragionamento clinico col paziente ed esercitazioni di pratica clinica.
I tutor didattici del CdS in Fisioterapia curano i rapporti con i professionisti della clinica e l’organizzazione del progetto di tirocinio per favorire la sinergia tra teoria e prassi, il passaggio dalle esperienze di insegnamento alle esperienze di apprendimento situato.
INIZIATIVE DIDATTICHE SVOLTE O IN FASE DI PROGETTAZIONE
Le sedi didattiche mettono in atto esperienze formative per gli assistenti di tirocinio che, attraverso l’aggiornamento dei clinici, abbiano una ricaduta positiva per la crescita degli studenti, come i corsi per:
- l’aggiornamento condiviso dei contratti formativi/schede di valutazione
- l’aggiornamento sull’utilizzo dell’EBP e delle banche dati
- il ragionamento clinico sul paziente
- orientare e sostenere l’apprendimento, identificare potenzialità o criticità degli studenti, condividendo percorsi di miglioramento o modalità di gestione di situazioni particolari o difficili nella pratica clinica
- la valutazione e la relazione formativa
- l’accoglimento dello studente