Skip to main content

Master interateneo di I livello in "Filosofia del digitale e intelligenza artificiale. Comunicazione, economia e società", a.a. 2024/2025

SCHEDA CORSO

Master interateneo istituito dall'Università degli Studi di Udine (sede amministrativa) con l'Università degli Studi di Torino e l'Università degli Studi di Brescia.

  • Tipologia: Didattica formula serale/weekend interateneo con l'Università di Torino e Brescia
  • Livello: I
  • Durata: 304 ore di didattica frontale/FAD + stage
  • Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
  • Periodo di svolgimento: Dicembre 2024 - Dicembre 2025
  • Sede: Le lezioni prevalentemente saranno erogate in modalità telematica, con l’eccezione di un fine settimana che sarà svolto in presenza presso le sedi dell'Università di Udine o dell'Università partner.
  • Posti disponibili: da 26 a 40
  • Titolo di studio: Master di I livello in "Filosofia del digitale e intelligenza artificiale. Comunicazione, economia e società"
  • Chiusura iscrizioni: giovedì 14 novembre 2024 ore 12.00

Il quadro di riferimento attraverso cui è possibile comprendere il lavoro all'interno del mondo globalizzato si sta rapidamente trasformando in conseguenza della “rivoluzione digitale”. L’ibridazione tra le capacità cognitive e professionali degli esseri umani e quelle computazionali e di intelligenza artificiale delle macchine costruisce un unico soggetto agente, protagonista delle dinamiche economiche a livello mondiale.

Un approccio filosofico a questo cambiamento in atto consente di ottenere uno sguardo di insieme sull'ampio spettro di questioni aperte, la cui posta in gioco è il ripensamento e la riprogettazione delle pratiche lavorative che descrivono e interpretano tali processi.

Tale rideterminazione deve passare attraverso un’analisi approfondita delle categorie concettuali con le quali tradizionalmente la cultura umanistica si è approcciata allo sviluppo tecnologico: due realtà, quella umanistica e quella scientifica, che oggi non sembrano più separabili se si intende far fronte alle nuove trasformazioni che il digitale sta imponendo al mondo del lavoro.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Master si pone l'obiettivo di formare figure professionali capaci di:
  • comprendere le trasformazioni del mondo digitale;
  • individuare i principali trend e capire come si relazioneranno con le dinamiche delle aziende;
  • dialogare e interagire con gli esperti di tecnologie emergenti quali:
    • Intelligenza artificiale
    • Big data management
    • Blockchain
    • Web e social media
    • Internet of Things (IoT)
    • Interazione uomo-macchina
    • Realtà virtuale
    • Tecnologie pervasive

MODULI DIDATTICI

1. Filosofia del digitale - 120 ore

Introduzione alla trasformazione digitale; Antropologia e digitale; Filosofia della tecnologia; Filosofia dell'intelligenza artificiale; Etica e Postumano; Filosofia della mente e intelligenza artificiale; Epistemologia dell'IA; Teoria politica e media digitali; Governance dell'IA; Linguaggio d'odio nella sfera pubblica; Anticipazione tecnologica. 

2. Neuroscienze e digitale - 24 ore

Neuroscienze e processi cognitivi nel Web 2.0; Processi cognitivi ed emotivi nelle transazioni con artefatti e tecnologie; User Experience negli ambienti digitali; Interfacce uomo-I.A.

3. I.A. e tecnologie digitali - 80 ore

Intelligenza artificiale: ragionamento e memoria; Ragionamento automatico; Machine learning e algoritmi di apprendimento; Sistemi intelligenti e conoscenza; Virtuale vs. reale: le esperienze immersive, persuasive, sociali; Data Management for Big Data; Blockchain e applicazioni; I sistemi intelligenti: concetto e ciclo di vita; Modellazione concettuale, progettazione e rappresentazione della conoscenza; Web intelligence e comunicazione social media.

 4. Change Management e Digital Marketing - 80 ore

Fondamenti di digital marketing; Economia della rivoluzione digitale; Digital strategy e Change management; Nuovi modelli aziendali; Impatto del digitale sull’organizzazione e sulle Risorse Umane; Il lavoro nell'era delle piattaforme; Implicazioni giuridiche dell'utilizzo dei dati nella PA; Laboratori di marketing digitale e I.A.; Profili giuridici del trattamento dei dati digitali; Processi comunicativi e diritti digitali.

AMMISSIONE AL MASTER E COSTI

TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale di qualsiasi classe.

QUOTA DI ISCRIZIONE : € 2.932,00 (compresi € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale). 

La quota può essere divisa in due rate:

prima rata: € 1.466,00 da versare in fase di iscrizione

seconda rata: € 1.466,00 da versare entro il 28 febbraio 2025

La chiusura delle iscrizioni è fissata per giovedì 14 novembre 2024 ore 12.00.

L'iscrizione al master avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione, fino all'esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all'ordine di arrivo).

Per iscriversi al master i candidati dovranno effettuare l'iscrizione all'Università di Udine utilizzando esclusivamente la procedura ON-LINE accedendo al sito e seguendo le Istruzioni.

ISCRIVITI SUBITO

Consulta il Manifesto degli Studi

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Università degli Studi di Udine.