
Referente per UNIBS: Prof. Gianni Gilioli
Il Cluster Agrofood è operativo sia a livello regionale che nazionale.
Cluster Alta Tecnologia Agrofood Lombardia (CAT.AL)
L’associazione Cluster CAT.AL è un’aggregazione di imprese, università e centri di ricerca lombardi che collaborano per aumentare e migliorare lo sviluppo tecnologico e le innovazioni nel settore agroalimentare.
Conta oltre 50 soci.
- Il Cluster di Alta Tecnologica Agrofood Lombardia (CAT.AL) è stato costituito in Associazione Temporanea diScopo (ATS) nel2012
- Nel 2016 l’evoluzione in un’Associazione dotatadipropria personalità giuridica
- Dall’aprile 2017 il Cluster CAT.AL fruisce del riconoscimento da parte di Regione Lombardia • Il mandatario di CAT.ALè la Fondazione Parco Tecnologico Padano
Cluster Agrifood Nazionale (CLAN)
- Nel 2013 Federalimentare e Aster, assieme ai 24 soggetti componenti l’Organo di Coordinamento e Gestione, tra cui Barilla, Ferrero, Inalca, Granarolo e Confindustria Umbria, hanno costituito l’Associazione CL.USTER A.GRIFOOD N.AZIONALE “CL.A.N.”
- Dal 2018 è un’Associazione riconosciuta, di imprese alimentari, università e istituti pubblici o privati di ricerca con elevate competenze in campo agroalimentare, rappresentanze territoriali e altri soggetti attivi nel settore food.
Document