INGRESSO, PERCORSO DI STUDI E LAUREA
Il monitoraggio e la valutazione delle carriere e dei risultati ottenuti dagli studenti è un elemento importante per migliorare la qualità di un corso di studio universitario.
Questo report, riferito all'ultimo quadriennio, presenta alcuni dati statistici, indicatori e grafici delle tendenze, relativi alla numerosità degli studenti in ingresso, all'esito del 1° anno di studi e alla regolarità del percorso formativo dei laureati.
Dati e indicatori sono stati estratti dalla Scheda di Monitoraggio Annuale predisposta dall'ANVUR e sono utilizzati dal Gruppo di riesame dei docenti e dalla Commissione paritetica docenti-studenti per le attività di autovalutazione della qualità del corso di studio.
OPINIONI DEGLI STUDENTI
La rilevazione delle opinioni degli studenti viene effettuata mediante la compilazione di un questionario on-line, a partire dai 2/3 delle lezioni, sulla base dello schema definito da ANVUR.
Il sistema garantisce l’anonimato al compilatore: dal data base non è più possibile risalire allo studente che ha compilato il questionario.
La responsabilità della progettazione, della implementazione e dell’ottimizzazione del sistema di rilevazione delle opinioni degli studenti è in carico al Presidio della Qualità di Ateneo.
I dati raccolti con i questionari vengono elaborati in forma di report aggregato a livello di insegnamento e corso di studio e messi a disposizione di tutti i docenti e degli organi didattici per valutare interventi sulla didattica erogata.
OPINIONI E OCCUPAZIONE DEI LAUREATI
Dal 2015 l’Università degli Studi di Brescia aderisce al Consorzio Almalaurea per la realizzazione delle indagini sui propri laureati e sull’andamento occupazionale dei propri percorsi di studio.
L' indagine sul profilo dei laureati di AlmaLaurea analizza le loro principali caratteristiche quali: età alla laurea, diploma di maturità, punteggio negli esami, voto di laurea, regolarità negli studi, durata degli studi.
L' indagine occupazionale dei laureati di AlmaLaurea a 1, 3, 5 anni dalla laurea ha lo scopo di monitorare gli sbocchi occupazionali dei laureati.
Per il Corso di laurea magistrale in Tecnologie per la Transizione Ecologica in Agricoltura i dati relativi alle indagini sopra indicate non sono ancora disponibili poiché tale corso di laurea è stato attivato a partire dall'a.a. 2022/23, è necessario quindi attendere il completamento di tutto il ciclo di studi.