Obiettivi
Offrire ai corsi di Dottorato di Ricerca dell'Ateneo un supporto alla formazione linguistica strutturato e trasversale, finalizzato a fornire almeno per una lingua seconda o straniera adeguata formazione alle competenze della retorica scritta e orale e agli scenari propri dei contesti multiculturali in cui la comunicazione accademica, e più in generale tecnico/scientifica, oggi si attua. In particolare, il percorso è dedicato allo sviluppo della competenza scritta e orale accademica e professionalizzante in lingua inglese attraverso corsi propri del settore scientifico-disciplinare di riferimento (L/LIN12 e affini).
Il PhD Language Skills Project è stato attivato con il XXXVI ciclo di Dottorato di Ricerca, a.a. 2020/2021e verrà riproposto annualmente, compatibilmente con le risorse disponibili, per i cicli successivi.
Modulo Base : Preparazione linguistica in ingresso
l dottorandi affrontano il percorso con una accertata formazione pregressa di base in Inglese di livello B2 per tutte le quattro abilità (comprensione e produzione scritte e orali).
Il possesso di un livello B2 di competenza in lingua inglese può essere autocertificato, oppure acquisito usufruendo del supporto formativo dell'Ateneo o di strutture esterne.