16 giugno 2022 - Seminario “How foods can protect and improve your health: an exposome approach”

Data news
UNIBS-Mount Sinai

Giovedì 16 giugno dalle ore 11 alle ore 12.30 presso l'aula H della Facoltà di Medicina (e in collegamento tramite Microsoft Teams), nell'ambito della collaborazione didattico-scientifica con l'Università Mount Sinai di New York, si terrà il seminario “How foods can protect and improve your health: an exposome approach”, che ha l’obiettivo di illustrare le più recenti conoscenze sull’impatto dell’alimentazione sulla salute con un approccio innovativo basato sul concetto di esposoma. 

La Relatrice, Chris Gennings, è Direttrice della Divisione di Biostatistica e Professore presso il Dipartimento di Medicina Ambientale e Salute Pubblica, il Dipartimento di Scienza, e Politica di Salute della Popolazione e presso l’Istituto di Ricerca sull’Esposoma della Ichan School of Medicine at Mount Sinai di New York; è uno tra i più eminenti esperti mondiali nei metodi statistici per la valutazione delle miscele di agenti chimici; ha sviluppato modelli per la valutazione sia tossicologica che clinico-epidemiologica dell’impatto dell’esposoma sull’organismo umano.

Il seminario è organizzato dalla Prof.ssa Donatella Placidi e dal Prof. Stefano Calza e sarà moderato dal Dott. Stefano Renzetti, ricercatore presso il DSMC e responsabile del progetto di ricerca “Exposomic approach for health and sustainable development” in collaborazione con l’Istituto di Ricerca sull’Esposoma della Icahn School of Medicine at Mount Sinai di New York e la multinazionale bresciana COPANgroup. 

Il seminario è rivolto a studenti, dottorandi o docenti interessati ad approfondire la tematica dell’esposoma in generale ed in particolare dell’impatto degli stili di vita sulla salute.

Locandina evento