L’Allenza europea UNITA - Universitas Montium, di cui l’Università degli Studi di Brescia fa parte dal 2023, ha riaperto la manifestazione di interesse per contribuire alla Cartografia della Ricerca, strumento che nella prima fase ha dato l'impulso alla creazione dei 6 Hub tematici della ricerca in ambito UNITA:
- Patrimonio culturale
- Energia rinnovabile e verde
- Economia circolare e ambiente
- Salute globale
- Transizione digitale
- Società inclusive
La Cartografia della Ricerca mira a mappare le attività di ricerca svolte nelle varie università UNITA intorno a questi sei Hub tematici e ad identificare gli attori (ricercatori e gruppi di ricerca) coinvolti.
Questa mappatura sarà poi utilizzata come strumento per i ricercatori per incoraggiare le sinergie, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di progetti comuni. L'IMI si rivolge a qualsiasi struttura (gruppo di ricerca, laboratorio, ecc.) o ricercatore che sviluppi o desideri sviluppare attività di ricerca in uno dei sei temi dell'Alleanza.
Per aderire alla Cartografia della Ricerca è possibile registrarsi a questo link indicando gli ambiti e i progetti di ricerca entro il 28 febbraio 2025.