Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale
Corso di Laurea in Tecniche Industriali di Prodotto e di Processo
Laurea Professionalizzante
Il corso di Laurea Professionalizzante Abilitante in Tecniche Industriali di Prodotto e di Processo, offerto dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale (DIMI) dell'Università degli Studi di Brescia, è un percorso formativo di 3 anni (180 crediti) rivolto a chi desidera accedere rapidamente al mondo del lavoro con solide competenze tecniche e operative.
Nasce dalla collaborazione tra università, imprese locali ed associazioni di categoria, proprio nell’ottica di formare figure professionali che, per le loro specifiche competenze, possano inserirsi efficacemente nel mercato del lavoro, soprattutto nel contesto industriale regionale.
Quali differenze rispetto alla laurea triennale tradizionale?
E’ un corso di studi triennale che, rispetto ai corsi di laurea tradizionali, prevede che un terzo dei crediti siano acquisiti attraverso insegnamenti in aula, un terzo mediante attività laboratoriali e un terzo con attività di tirocinio. Durante il percorso di studi, superando una prova, lo/a studente acquisisce direttamente l’abilitazione all’iscrizione all’albo dei Periti Industriali Laureati.
E’ un percorso di laurea dal taglio più pratico, concepito per favorire un inserimento diretto nel mondo del lavoro piuttosto che l’accesso ad una laurea magistrale. Nel caso si desideri proseguire gli studi, sarà necessario seguire un percorso integrativo.
Titolo acquisito
- Dottore in Tecniche Industriali di Prodotto e di Processo
Caratteristiche principali
- 🎓 Laurea abilitante per l'iscrizione diretta all'albo dei Periti Industriali
- 🧪 48 crediti di attività laboratoriali con software di simulazione
- 🤝 Rapporto stretto con il tessuto produttivo locale
- 📊 Corso a numero programmato (60 posti) con accesso tramite TOLC-I o TOLC-LP
- 🏭 Un anno di tirocinio formativo in azienda o presso studi professionali
Curricula disponibili
- ⚙️ Automazione
- 🔩 Meccanica e Materiali
- 💡 Meccanica ed Efficienza Energetica
- Piani degli studi
Sbocchi professionali
Tecnici meccanici, dell’organizzazione produttiva, metallurgici, dell'efficienza energetica, specialisti in impianti e automazione industriale, robotica. Potrai lavorare in azienda o come libero professionista (Perito Industriale Laureato).
Abbreviazione di carriera
Se provieni da altro corso universitario e se sei diplomato ITS puoi chiedere l'abbreviazione di carriera.