Nel contesto della fiera Domani Lavoro, l'Università di Brescia e l'Associazione Alumni presentano il seminario "Il tempo del lavoro. Come le trasformazioni globali ridefiniscono il futuro e le dinamiche del lavoro" che si terrà presso l'Area Speech 3 alle ore 10:00.
Le transizioni digitale ed energetica, unite ai mutati scenari geopolitici ed economici, stanno rimodellando profondamente il mercato del lavoro. Il lavoro è un elemento centrale della nostra vita e richiede un incontro ottimale tra aspirazioni individuali e richieste del sistema produttivo.
La tavola rotonda affronterà i temi cruciali per ridurre il mismatch:
- Le professioni del futuro: Quali sono le figure più richieste oggi e nei prossimi anni?
- L’evoluzione dell’ambiente di lavoro: Come le aziende stanno modificando i luoghi e le modalità di lavoro per migliorare il benessere dei dipendenti, ridurre il turnover e accrescere la produttività?
- A confronto: Un dialogo diretto tra imprese e nuove generazioni per comprendere le rispettive aspettative e individuare i punti di contatto per un ingresso efficace nel mondo lavorativo.
Un’occasione per far incontrare i bisogni del sistema produttivo (imprese e dati) e le istanze dei futuri lavoratori (studenti).

