Strumentazione

Cromatografia liquida

Il laboratorio è equipaggiato con un sistema di cromatografia liquida ad alta prestazione (HPLC) dotato di autocampionatore, raccoglitore di frazioni e rivelatore UV-vis, interfacciabile con lo spettrometro di massa (Thermo Scientific Ultimate 3000) per l’analisi qualitativa e quantitativa di composti chimici, biologici e biotecnologici.
È inoltre presente un secondo sistema HPLC analogo con rivelatore elettrochimico (ECD). Una cappa chimica, banconi e strumentazione da banco come centrifuga e sonicatore garantiscono un’agevole fase di estrazione e preparazione del campione.

HPLC


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spettrometria di massa

Il laboratorio è dotato di uno spettrometro di massa basato sulla tecnologia di ionizzazione electrospray (ESI) con analizzatore a trappola ionica (Thermo Scientific LCQ Fleet), utilizzabile per analisi in infusione diretta o in accoppiamento alla separazione cromatografica. Questo strumento è adatto all’analisi di composti organici, metaboliti e proteine digerite.
 

spettrometro di massa

 

 

 

 

 

 


 

 

Il laboratorio è inoltre equipaggiato con uno spettrometro di massa con tecnologia Matrix-Assisted Laser Desorption/Ionization (MALDI) e analizzatore a doppio tempo di volo (TOF/TOF) per l’analisi capace di identificare e caratterizzare strutturalmente proteine e peptidi in campioni biologici e composti chimici di vario genere (LOD ≈ pmol) ma non utilizzabile per analisi quantitative accurate (AB SCIEX TOF/TOF 5800).

maldi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chimica computazionale

Recentemente il laboratorio si è dotato di strumentazione adatta allo svolgimento di studi di chimica computazionale e molecular modeling, quali computer basati su architetture Intel, AMD, Apple Silicon equipaggiati con sistemi Windows, Linux e UNIX. L’attività di ricerca si basa sull’impiego di software per l’analisi dei ligandi, la predizione delle proprietà farmacocinetiche, preparazione di ligandi e target macromolecolari, studi di docking, dinamica molecolare ed analisi dei dati.

 

chimica