DIMI - Chi siamo e dove siamo

SEDE DEL DIPARTIMENTO: VIA BRANZE 38, 25123, BRESCIA

Clicca qui per visualizzare accesso con Google Street View

COME RAGGIUNGERE IL DIPARTIMENTO

In metropolitana: scendere alla fermata Europa e poi percorrere Via Branze a piedi in direzione Ovest.

In autobus: utilizzare la linea 16 e scendere direttamente alla fermata via Branze 38, oppure Via Branze 43, in base alla direzione di percorrenza dell'autobus.

In auto: dipende dalla direzione di provenienza, si suggerisce di pianificare il percorso con Google Maps cliccando qui

CONTATTI

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

Via Branze 38, 25123 Brescia, BS.

Scala Ovest, Secondo piano.

L'accesso è regolamentato sulla base del protocollo Covid: https://www.unibs.it/covid

Centralino: 03037151

Contatti personale tecnico


PEC: [email protected]

STORIA

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale è stato costituito nel 1982, contestualmente con l'istituzione dell'Università degli Studi di Brescia.

E' attivo in tutti i settori della meccanica, della meccatronica, dell'automazione industriale, della robotica, dell'Ingegneria Gestionale e Sociale, delle misure meccaniche ed elettroniche, della metallurgia.

Ha attive numerose collaborazioni con le imprese sia a livello locale che nazionale e internazionale per attività di ricerca industraile per conto terzi  o per l'esecuzione di prestazioni e consulenze specialistiche.

Importante è l'attività di trasferimento tecnologico così come quella di terza missione con attività no profit rivolte al territorio.

Attraverso le competenze dei suoi Professori e Ricercatori ha permesso lo sviluppo di iniziative neo-imprenditoriali (Società di start-up) che coinvolgono docenti e dottorandi/studenti.

Il Dipartimento è sede di sette Corsi di Laurea (tre di primo livello e quattro di secondo), nonché di due corsi a doppio titolo. E' sede di un Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale (DRIMI) frequentato da studenti di eccellenza italiani e stranieri. Complessivamente al Dipartimento afferisce il sessanta percento circa degli studenti di tutta la Macroarea di Ingegneria.

Il Dipartimento eroga le sue attività nelle tre aree (Ricerca, Didattica e Terza Missione) in conformità con i requisiti del sistema di autovalutazione e Accreditamento (AVA) dell'ANVUR.