Skip to main content

La Professoressa Anita Pasotti vince la Medaglia Hall 2021

Data news
foto della Prof. Anita Pasotti

La Professoressa Anita Pasotti vince la Medaglia Hall 2021

Ad Anita Pasotti, Professoressa associata di Geometria presso il DICATAM, è stata assegnata la Medaglia Hall 2021. Questo premio, conferito dall’Institute of Combinatorics and its Applications (ICA) che ha attualmente sede nel Minnesota, è destinato a ricercatori che, nel pieno della loro carriera scientifica, possano vantare una “extensive quality research with substantial international impact” nell'ambito della Matematica Discreta. La Professoressa Pasotti, dapprima nominata da tre ricercatori internazionali di indiscussa fama in questo settore, è stata poi scelta fra tutti i nominati dal comitato dell'ICA preposto per le medaglie. La proclamazione ufficiale è stata annunciata dal Presidente dell'ICA durante un convegno internazionale che si è svolto il mese scorso a Boca Raton. La cerimonia di consegna si svolgerà a giugno in occasione di un altro convegno internazionale.
Ad oggi, a 32 anni dalla sua fondazione, l'ICA ha assegnato 40 medaglie Hall e la Professoressa Pasotti risulta la seconda donna italiana ad essere stata insignita di questo premio.
L'attività di ricerca della Professoressa Pasotti si concentra prevalentemente sulla teoria dei disegni, una branca della Matematica Discreta che studia strutture finite che generalizzano quelle classiche geometriche del piano e dello spazio. Questa teoria utilizza tecniche spesso molto eleganti di natura geometrica, algebrica o combinatoria che conducono a risultati che oltre ad essere rilevanti da un punto di vista teorico, ammettono molte applicazioni in diversi ambiti scientifici, dalla biologia alle neuroscienze, dalla statistica all'economia, fino alle telecomunicazioni.