Skip to main content

Convegno "Sicurezza sul lavoro e contrattazione collettiva: spunti da una ricerca comparata"

Mercoledì 27 aprile alle ore 14:30
Aula 1 - Dipartimento di Giurisprudenza e online

Il convegno prende spunto dalla ricerca condotta dall'Università di Siviglia e coordinata dal prof. Javier Calvo Gallego per conto del Ministerio de Trabajo y Economía Social sulla contrattazione collettiva in edilizia in Europa. Alla ricerca hanno partecipato le prof.sse Cristina Alessi e Francesca Malzani dell'Università di Brescia e la dott.ssa Olga Rubagotti dell'Università di Verona, che hanno curato la stesura del report sull'Italia.

Il volume che raccoglie i risultati della ricerca può essere scaricato QUI.

Il convegno si aprirà con un focus sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri (prof. Paolo Pascucci, Università di Urbino e prof.ssa Francesca Malzani, Università di Brescia), per poi proseguire con un approfondimento sulla contrattazione collettiva in edilizia in Europa, alla luce di risultati della ricerca (prof. Paolo Tomassetti, ETUI, Università di Milano e prof. Javier Calvo Gallego, Università di Siviglia). A seguire un approfondimento sulla situazione italiana (prof.ssa Cristina Alessi, Università di Brescia, e dott.ssa Olga Rubagotti, Università di Verona). Il convegno si chiuderà con una riflessione sulle prospettive della contrattazione collettiva in edilizia nel territorio bresciano, affidata ai protagonisti della contrattazione (Ibrahima Niane, FILLEA CGIL, Mirko Capelli, FILCA CISL e Roberto Zanelli, ANCE)

L'iniziativa si svolgerà in presenza, ma è possibile la partecipazione a distanza tramite Teams, cliccando su questo LINK .

Per maggiori informazioni consultare la locandina allegata.

Document