FameLab Brescia, 20 maggio

Data news
I vincitori di FameLab Brescia 2022

Per il secondo anno l’Università degli Studi di Brescia ha ospitato FameLab, il primo talent della scienza. Giovani ricercatori e studenti universitari hanno avuto l'occasione di mettere alla prova la loro capacità di trasformare la ricerca in una storia, coinvolgendo e intrattenendo giudici e pubblico con un breve speech di soli tre minuti dedicato ad un tema scientifico.

Le pre-selezioni e le selezioni di FameLab Brescia, organizzate dall’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con Ambiente Parco e Fondazione AIB, si sono svolte venerdì 20 maggio nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina.

Il vincitore delle selezioni bresciane è Giuseppe Rainieri. Classe 1993, assegnista UniBs, Giuseppe ha conquistato il primo posto con il suo speech dedicato all’interazione uomo-macchina e alla range anxiety legata ai veicoli elettrici. Al secondo posto lo studente di fisica teorica dell’Università degli Studi di Pisa Pietro Pellecchia con “La lentezza della velocità della luce” e al terzo posto “Il viaggio della longevità” della ricercatrice Unibs Gaia Claudia Viviana Viola, coinvolta nel progetto Dispens@.

Rivedi la diretta streaming

I 16 finalisti nazionali di FameLab 2022 saranno designati nel corso delle 8 selezioni locali: Brescia, Ancona, Camerino, Catania, Genova, Milano, Torino e Trieste. La finale nazionale si svolgerà a fine settembre 2022 in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Il vincitore di FameLab Italia 2022 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà nell’autunno 2022.