Mobilità sostenibile e Mobility manager

sostenibile

In questa sezione è possibile trovare informazioni sulle iniziative dell'Ateneo in materia di mobilità sostenibile e sui servizi offerti relativi ai principali mezzi di trasporto.

Mobility Manager di Ateneo

Il responsabile della mobilità sostenibile è il Mobility Manager di Ateneo, prof. Giulio Maternini.
Il Mobility Manager, istituito a seguito del Decreto del Ministero dell'Ambiente del 27 marzo 1998, promuove l'utilizzo di mezzi ecosostenibili negli spostamenti casa-lavoro e casa-studio.
Il Mobility Manager promuove inoltre accordi con le aziende di trasporto pubblico locale per l'attuazione del "ticket trasporti", intese per il trasporto sostenibile (mobilità non motorizzata ed uso del trasporto collettivo) e diffonde informazioni sul traffico e sui trasporti.

Presso l'Università degli Studi di Brescia è istituito inoltre il Tavolo per la Mobilità, con il compito di esaminare le problematiche relative alla mobilità e all'accessibilità delle strutture universitarie ed avanzare proposte di soluzione.

Mobilità per gli studenti

mobilità

A partire dal 1 settembre 2020, al fine di fidelizzare all’utilizzo del trasporto pubblico un più elevato numero di studenti e, al tempo stesso, di facilitare l’accesso e la frequenza del sistema universitario, sono attivi nuovi sconti e agevolazioni rivolti non solo alle matricole, ma a tutti gli studenti universitari.

Per ulteriori informazioni visitate il link https://www.bresciamobilita.it/titoli-di-viaggio selezionando a fondo pagina  > agevolazioni > Speciale Università 

Automobile

Car Sharing Brescia

Car Sharing Brescia è un servizio che mette a disposizione diversi modelli di auto, dislocate su strada nei punti strategici in città e accessibili H24, attraverso una SmartCard che permette di aprire le auto dopo averle prenotate.
Il Comune di Brescia offre a studenti e dipendenti dell'Università un plafond che permette di utilizzare il Servizio a condizioni agevolate.

Bicicletta

In questa pagina sono illustrati i servizi offerti relativi all'utilizzo della bicicletta.

Ciclo-officina

Nel parcheggio al piano interrato di Ingegneria, in via Branze 38, è collocata la ciclo-officina alla quale possono accedere studenti dell’Università degli Studi di Brescia., il cui regolamento per l'utilizzo è riportato in allegato.

Servizio di riparazione delle biciclette

In caso di necessità di riparazione delle biciclette del personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Brescia, è attiva una convenzione con
Sintesi S.p.a., a cui ci si può avvalere per i servizi richiesti.
Sintesi S.P.A. è in grado di effettuare le manutenzioni delle biciclette, essendo già dotata di un servizio dedicato a tali attività ed operativo presso il parcheggio biciclette della
Stazione.
Il personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Brescia che intende usufruire di tale servizio, potrà consegnare direttamente la propria
bicicletta presso l’officina di manutenzione, attiva al parcheggio biciclette della Stazione di Brescia.
Il dipendente che utilizzerà il centro servizi presso la stazione di Brescia, provvederà direttamente alla consegna/ritiro del mezzo ed al pagamento delle riparazioni agli addetti
del centro.
Al personale docente, ricercatore, tecnico amministrativo dell’Università degli Studi di Brescia è riservato uno sconto del 10% sulle tariffe base riportate nel documento allegato.

BICIMIA per UNIBS

L’Università degli Studi di Brescia mette a disposizione delle biciclette per gli studenti, compresi gli studenti del progetto Erasmus.

Tavolo per la Mobilità

Presso l'Università degli Studi di Brescia è istituito il Tavolo per la Mobilità, con il compito di esaminare le problematiche relative alla mobilità e all'accessibilità delle strutture universitarie ed avanzare proposte di soluzione.

tavolo.mobilita@unibs.it

Contacts

Mobility Manager di Ateneo
Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente
Via Branze, 45 - 25123 Brescia
Tel. +390303711271-1272
giulio.maternini@unibs.it