Quali sono i requisiti che la mia documentazione attestante una situazione di disabilità (L. 118/71) o (L. 104/92) deve avere?

Se sei uno studente in condizione di disabilità dovrai presentare il Verbale di Invalidità Civile (L. 118/71) rilasciato dall'INPS e/o il Verbale di accertamento dell'handicap (L. 104/92) rilasciato dall'INPS al fine di usufruire di supporto.
In base a quanto stabilito dalla Legge 114/14 art. 5 comma 6 bis, se il certificato da te presentato ha una data di revisione, mantieni i tuoi diritti, in attesa dell'esito della nuova visita, anche se la data di revisione è precedente alla data di presentazione del certificato all'Ateneo. Quindi è utile allegare comunque il tuo certificato in Esse3 cliccando Menù>Segreteria>Dichiarazione Invalidità.

Ti sarà però richiesto di produrre un’autocertificazione con indicata la data della presunta visita di aggiornamento da inviare all’indirizzo mail capd@unibs.it e non appena ricevuto il nuovo verbale, lo stesso dovrà essere caricato sulla tua pagina personale in esse3.

Se l'inserimento del certificato è funzionale, esclusivamente, all'ottenimento dell'esonero dalle tasse universitarie ti sarà sufficiente caricare il certificato con Omissis, purché sia chiaramente indicata la percentuale di invalidità e/o lo specifico articolo relativo alla situazione di handicap. Potrai selezionare in Esse3 la categoria Omissis.

Se richiederai supporti per esami o i test d'ingresso dovrai caricare il certificato integrale.
Al fine di usufruire di supporto ti sarà richiesto di compilare un'Informativa sulla Privacy e la Dichiarazione sostitutiva dell'Atto di Notorietà