INGRESSO, PERCORSO DI STUDI E LAUREA
Il monitoraggio e la valutazione delle carriere e dei risultati ottenuti dagli studenti è un elemento importante per migliorare la qualità di un corso di studio universitario.
In questa sezione verrà caricato un report con alcuni indicatori estratti dalla Scheda di Monitoraggio Annuale predisposta da ANVUR relativi alla numerosità degli studenti in ingresso, all'esito del 1° anno di studi e alla regolarità del percorso formativo dei laureati.
Tali indicatori sono utilizzati dal Gruppo di Riesame e dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti per le attività di autovalutazione della qualità del corso di studio.
Il Corso di laurea in Ingegneria Fisica e Matematica è stato attivato a partire dall'a.a. 2024/25, i primi dati statistici saranno disponibili dopo almeno un anno di attivazione.
OPINIONI DEGLI STUDENTI
La rilevazione delle opinioni degli studenti viene effettuata mediante la compilazione di un questionario on-line, a partire dai 2/3 delle lezioni, sulla base dello schema definito da ANVUR.
Il sistema garantisce l’anonimato al compilatore: dal data base non è più possibile risalire allo studente che ha compilato il questionario.
Il Corso di laurea in Ingegneria Fisica e Matematica è stato attivato a partire dall'a.a. 2024/25.
OPINIONI E OCCUPAZIONE DEI LAUREATI
Dal 2015 l’Università degli Studi di Brescia aderisce al Consorzio Almalaurea per la realizzazione delle indagini sui propri laureati e sull’andamento occupazionale dei propri percorsi di studio.
L' indagine sul profilo dei laureati di AlmaLaurea analizza le loro principali caratteristiche quali: età alla laurea, diploma di maturità, punteggio negli esami, voto di laurea, regolarità negli studi, durata degli studi.
L' indagine occupazionale dei laureati di AlmaLaurea a 1, 3, 5 anni dalla laurea ha lo scopo di monitorare gli sbocchi occupazionali dei laureati.
Per il Corso di laurea in Ingegneria Fisica e Matematica i dati relativi alle indagini sopra indicate non sono ancora disponibili poiché tale corso di laurea è stato attivato a partire dall'a.a. 2024/25, è necessario quindi attendere il completamento di tutto il ciclo di studi.