Odontoiatria Digitale a.a. 2020/2021

Obiettivi formativi specifici

Il Master ha l’obbiettivo di formare a livello individuale i discenti, per sviluppare le conoscenze, la professionalità e le competenze nella diagnosi digitale e nella terapia odontoiatrica tecnologicamente guidata attraverso il flusso digitale nella pratica quotidiana
Attenzione particolare sarà rivolta al panorama delle opzioni digitali, che consenta di conoscere e scegliere gli strumenti più idonei alla diagnosi e al trattamento con una competenza attenta e critica alle innumerevoli proposte e il conseguimento di un metodo di studio in grado di analizzare criticamente le fonti bibliografiche di riferimento e le novità tecnologiche quali i più moderni e performanti sistemi di rilevamento delle impronte intra-orali, i sistemi di produzione additiva e sottrattiva dei manufatti protesici ed i sistemi di navigazione chirurgica e di progettazione ortodontica. Verranno altresì trattati i temi di progettazione digitale del sorriso e comunicazione sia all’interno del team che con il paziente.
La didattica online verrà coadiuvata da sessioni pratiche in cui gli studenti apprenderanno le nozioni tecniche ed i procedimenti per essere autonomi sia nella scelta che nell’utilizzo dei sistemi digitali diagnostici e terapeutici.

Destinatari

Il percorso formativo del Master in "odontoiatria digitale" si rivolge a laureati in Odontoiatria, ai laureati in Medicina e Chirurgia con abilitazione alla professione di Odontoiatra e a laureati Magistrale in Ingegneria (o laurea quinquennale di Vecchio Ordinamento) allo scopo di fornire ai discenti le conoscenze e gli strumenti delle tecnologie digitali avvicinandoli alla diagnostica radiologica digitale, alla standardizzazione delle procedure terapeutiche chirurgiche, ricostruttive chair-side e protesiche eliminando il gap tra le diverse capacità degli operatori con la riduzione dei tempi operativi, alla progettazione e realizzazione ,attraverso il flusso digitale e tecniche cad-cam, di soluzioni terapeutiche con l’obiettivo di migliorare la qualità dei trattamenti clinici.

Titolo di ammissione

Sono ammessi i candidati in possesso di abilitazione alla professione di Odontoiatra e a laureati magistrale o specialistica in Ingegneria (o laurea quinquennale di Vecchio Ordinamento).

E’ richiesta la conoscenza di base della lingua inglese per la sola attività didattica teorica erogata da docenti stranieri.

Durata

II Master ha una durata annuale, per un totale di 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di:

L'attività didattica frontale approfondisce le macro-aree relative all’insegnamento dell’Odontoiatria Digitale (SSD MED-28).

Frequenza

L’erogazione per il percorso completo della didattica frontale, dei seminari e del tutoraggio è prevista esclusivamente in e-learning.

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per un monte ore non inferiore al 75%.

Rimane inteso che con riferimento alle condizioni di emergenza sanitaria legate alla diffusione del virus Covid-19, ovvero in caso di ulteriori azioni di contrasto e contenimento della diffusione del virus, le modalità sopra elencate di svolgimento delle lezioni potrebbero subire modifiche, mantenendo intatti gli obiettivi formativi generali.

Scheda del master

Livello: Secondo livello

Referente: Prof. Antonio Cerutti, Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Cliniche radiologiche e Sanità pubblica - Università degli Studi di Brescia

Iscrizioni: Le iscrizioni sono chiuse

Importo master: 8.016,00 € da versarsi in QUATTRO RATE (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee).

Sede: Le attività di tirocinio si svolgeranno presso le sedi del Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Cliniche radiologiche e Sanità pubblica ed il Centro Sirona Dentsply-Accademy, viale E. Fermi 128, Verona.

Altre informazioni

COORDINATORE
prof. Antonio Cerutti - Università degli Studi di Brescia

CONSIGLIO DIRETTIVO
- prof. Antonio Cerutti, coordinatore (Professore Associato dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Roberto Maroldi, membro (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Kovacs Vajna Zsolt Miklos, membro (Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Brescia)
- dott. Nicola Barabanti, membro (Professore a contratto dell’Università degli Studi di Brescia)
- prof. Dino Re, membro (Professore Associato dell’Università degli Studi di Milano)
- prof. Francesco Mangani, membro (Professore Associato dell’Università degli Studi di Roma - Tor Vergata)

Contacts

Info su Iscrizionisegreteria.smae@unibs.it

Info sulla didatticasegreteria@masterodontoiatriadigitale.it

Aiuto tecnico su iscrizioni onlinehelpconcorsi@unibs.it