Servizio SONA systems
Su iniziativa del Comitato Etico per la Ricerca di Ateneo, l’Università degli Studi di Brescia ha attivato SONA Systems, una piattaforma online ampiamente utilizzata da università e centri di ricerca in tutto il mondo per gestire in modo semplice, trasparente e sicuro la partecipazione agli studi scientifici.
Attraverso il portale:
- Ricercatori e ricercatrici possono pubblicare informazioni sui propri studi, gestire le iscrizioni e monitorare in tempo reale la partecipazione.
- Partecipanti e volontari/volontarie possono iscriversi al database per poter essere eventualmente contattati per la partecipazione a studi scientifici.
Partecipare agli studi rappresenta un modo concreto per contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica dell’Ateneo e, al tempo stesso, per acquisire maggiore consapevolezza dei metodi e dei processi che caratterizzano l’attività scientifica.
SONA garantisce una gestione centralizzata, sicura e trasparente dei dati e delle comunicazioni tra ricercatori/trici e partecipanti, nel pieno rispetto delle norme etiche e della normativa sulla privacy previste dall’Ateneo e dalla legislazione vigente, incluso il GDPR.
Si ricorda che la partecipazione è completamente volontaria e non è retribuita, anche se in alcuni casi può essere previsto un rimborso spese.
Nel caso del personale tecnico-amministrativo la partecipazione è da considerarsi al di fuori del proprio orario lavorativo.
È possibile registrarsi al portale SONA al seguente link:
UNIBS PARTICIPANT POOL
Per informazioni o chiarimenti potete scrivere a:
[email protected]
Si ricorda che sono disponibili le Raccomandazioni sul coinvolgimento di studenti e studentesse negli studi non clinici, a beneficio di tutta la comunità universitaria.
Sono disponibili di seguito le istruzioni per registrarsi al servizio sia in veste di partecipante che di ricercatore/ricercatrice.

