Skip to main content

Immatricolazione al corso di laurea in Giurisprudenza

Dopo aver sostenuto il TOLC-SU puoi immatricolarti. Se non hai sostenuto il test o hai avuto un punteggio inferiore a 60/100 compila il modulo di richiesta immatricolazione e ti saranno addebitati degli OFA – obblighi formativi aggiuntivi.

REGISTRATI SUL PORTALE

Procedi alla registrazione sul portale dell'Università degli Studi di Brescia e ottieni le tue credenziali di accesso Nome utente e Password.

DOMANDA DI AMMISSIONE ONLINE

Con le tue credenziali effettua il login e procedi con l’ammissione iscrivendoti al bando. Ti verrà chiesto di allegare l’attestazione del punteggio ottenuto nel TOLC-SU. Al termine dell’iscrizione al bando dovrai provvedere al pagamento di una tassa concorso da 20€ tramite procedura PagoPA.

PROCEDURA D'IMMATRICOLAZIONE ONLINE

Accedi alla tua pagina personale con le tue credenziali e procedi all'immatricolazione.

E' obbligatorio caricare una foto tessera e verificare che il titolo di studio sia registrato come "conseguito", con data di conseguimento e anno accademico. 

Al termine della procedura online di immatricolazione devi:

  1. stampare la domanda di immatricolazione
  2. effettuare il versamento della prima rata tramite modalità PagoPa
  3. allegare nella procedura di immatricolazione in formato PDF i seguenti documenti: 
  • domanda di immatricolazione, stampata dalla procedura on line, opportunamente firmata su entrambe le pagine;
  • fotocopia fronte-retro del documento di riconoscimento utilizzato per la registrazione e l’identificazione in corso di validità e del codice fiscale;
  • fotocopia della quietanza di pagamento della prima rata delle tasse di € 156,00;
  • se hai effettuato la rinuncia agli studi presso altro Ateneo, allegare ricevuta della rinuncia;
  • se ne sei in possesso, il certificato relativo alla formazione generale obbligatoria relativa alla sicurezza di 4 ore che hai svolto nell'ambito dei percorsi di Alternanza scuola lavoro svolto presso la Scuola Superiore;
  • se hai presentato domanda di trasferimento presso altro Ateneo, dopo aver ottenuto il nulla osta presso lo sportello Segreteria Studenti, occorre allegare la ricevuta del trasferimento (congedo);
  • se hai un permesso di soggiorno devi allegarlo online insieme alla fotocopia della carta di identità; se hai chiesto l'appuntamento con la Questura, devi allegare online  la fotocopia dell'appuntamento.

STUDENTI CON TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO ALL'ESTERO

Se hai conseguito all'estero il titolo di studio puoi procedere a compilare la domanda di immatricolazione online ma devi chiedere al più presto un appuntamento presso l'Ufficio International Students  per consegnare la documentazione (dichiarazione di valore, titolo estero, attestato di comparabilità,  ecc.) necessaria per l’iscrizione ai nostri corsi.