Riconoscimento della carriera pregressa a seguito di trasferimento

Corsi di laurea area economia e giurisprudenza

Dopo aver letto con attenzione le norme per il riconoscimento degli esami sostenuti nella carriera pregressa, devi fissare un appuntamento, con l'Ufficio Gestione Carriere di Economia e Giurisprudenza 

Corsi di laurea area ingegneria

La convalida degli esami sostenuti nella carriera pregressa è deliberata dal Consiglio di Corso di Studio Aggregato (CCSA) competente, senza che lo studente debba presentare alcuna specifica richiesta scritta.
Per avere informazioni e chiarimenti riguardo all’anno di corso di ammissione, agli esami e ai cfu riconosciuti, alla definizione del piano studi, lo studente dovrà fare riferimento alla Commissione di docenti istituita appositamente dal CCSA presso il Dipartimento competente per quel corso di laurea.

Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-architettura il riconoscimento degli esami sostenuti e dei cfu acquisiti nella carriera pregressa lo studente deve attenersi a quanto indicato dal bando per il trasferimento. La definizione dell’anno di corso di iscrizione, la convalida di esami e cfu e l’assegnazione del piano studi competono ad un’apposita Commissione di docenti istituita presso il dipartimento per la valutazione dei requisiti formativi dei candidati.

Corsi di laurea area medica

Se hai sostenuto presso l'Università di provenienza esami dei quali intendi chiedere la convalida, dopo aver completato l'immatricolazione presso la nostra Università, devi presentare:

  • presso lo sportello della Segreteria Studenti, l'apposito modulo "Domanda di abbreviazione/riconoscimento carriera Corsi di studio area medica", disponibile nella Modulistica area medica, compilato e sottoscritto (obbligatorio per tutti i Corsi di laurea);
  • presso la Struttura Didattica del corso di afferenza, i programmi degli esami sostenuti e l'eventuale ulteriore documentazione (per le specificità, consulta la pagina del tuo Corso di laurea > Iscriversi).

In ogni caso, l'anno di corso di ammissione per coloro che provengono dallo stesso corso di laurea di altro Ateneo è quello indicato nel nulla osta rilasciato da questa Università, mentre è obbligatoriamente il primo anno di corso per coloro che provengono da altro corso di laurea e che hanno superato la prova di ammissione presso questa Università.

La convalida effettiva degli esami della carriera pregressa viene deliberata dal Consiglio di Corso di destinazione soltanto dopo l’acquisizione dei documenti dello studente inviati dall’Università di provenienza (foglio di congedo) e la presentazione da parte tua della suddetta domanda e dell'eventuale ulteriore documentazione.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile chiedere un appuntamento con l'Ufficio Gestione Carriere area medica. 

pagine utili

Contacts

U.O.C.C. Segreterie Studenti
Gestione delle carriere
Via S. Faustino, 74/b - 25122 Brescia