Corso di Laurea in Banca e finanza

Corso sul metodo di studio

Tutte le informazioni sul Corso sul metodo di studio dedicato alle matricole alla pagina dedicata >>

PRESENTAZIONE CORSI MAGISTRALI DEL DEM PER GLI STUDENTI ISCRITTI AL III ANNO

Venerdì 29 aprile 2022 a partire dalle ore 9.30 è in programma la presentazione dei corsi di Laurea magistrali del Dem dedicata agli studenti iscritti al III anno del triennio.

Tutte le informazioni per partecipare in presenza o seguire a distanza a questa pagina >>

TUTORATO DI MATEMATICA GENERALE

I docenti di Matematica generale e Matematica I hanno predisposto un calendario di 5 incontri per favorire la preparazione agli esami della sessione estiva e autunnale a.a. 2021-22

Tutte le informazioni alla pagina dedicata >>

TUTORATO DI MISURE ECONOMICHE D'AZIENDA

Sono stati programmati alcuni incontri per favorire la preparazione agli esami di Misure economiche d'azienda della sessione estiva e autunnale a.a. 2021-22

Qui tutte le informazioni >>

INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI CORSI MAGISTRALI

Tutte le informazioni relative all'incontro di venerdì 8 aprile 2022 alla pagina dedicata >>

INCONTRO CON IL REFERENTE DEL CORSO DI STUDIO

Il Prof. Roberto Savona, Referente del Corso di Laurea in Banca e finanza, incontra gli studenti del II e III anno. L'incontro si terrà mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 16.45 in aula A3. Sarà possibile seguire l'incontro a distanza.
L'iniziativa vuole essere un momento di scambio e riflessione sul percorso formativo.

Per partecipare, in presenza o a distanza, è necessario provvedere, entro martedì 5 aprile 2022, a registrarsi compilando il modulo qui >>

Testimonianze a lezione

  • Nell'ambito del corso di Economia delle Aziende di Credito, affidato al Prof. Roberto Savona, giovedì 12 maggio 2022 alle ore 11.15 in aula A3, interviene il dott. Andrea Menoni, Responsabile del Controllo di Gestione presso BCC Agrobresciano, per una testimonianza sul tema "Patrimonio e Rischi in Banca". 
     
  • Nell'ambito del corso di Misure economiche d'azienda, affidato al Prof. Alberto Mazzoleni, venerdi 6 maggio alle ore 10 sono previste due testimonianze aziendali. Interverrà Diego Toscani founder e CEO di Promotica spa società specializzata nell'organizzazione di campagne promozionali per la GDO e Cristina Fogazzi founder e CEO di Veralab spa società che produce prodotti di bellezza.
     
  • Nell'ambito del corso di Economia dell'Ambiente, affidato alla Prof.ssa Rosella Levaggi, il 3 maggio  2022 in aula D3 alle ore 11, è previsto l'intervento del Dottor Makollè Mbella, Environmental Office illy caffè S. p. A.
    Il tema dell'intervento riguarda l’impegno ambientale in illycaffé.
    La locandina >>
     
  • All'interno del corso di Diritto pubblico e dell’informatica (per gli studenti di Economia e azienda digitale) e Diritto Pubblico (per gli studenti di Banca e finanza), affidati alla Prof.ssa Nadia Maccabiani venerdì 10 dicembre 2021 alle ore 8:45 in Aula Magna S. Chiara è previsto l'intervento della Dott.ssa Alessandra Mazzola dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Il tema è: “Il diritto alla salute nel prisma della solidarietà sociale”. Abstract: Prendendo le mosse dalle premesse costituzionali del diritto alla salute, il seminario prenderà in esame la componente deontica del medesimo al fine di saggiare se, nel tempo pandemico, il principio di solidarietà sociale è riuscito o meno a legarsi all’art. 32 Cost. Si cercherà quindi di analizzare se, in relazione ai trattamenti sanitari obbligatori, sia possibile affermare l’effettività del principio solidarista con particolare riguardo a coloro che, pur potendo farlo, hanno deciso di non sottoporsi al vaccino.

     
  • All'interno del corso di Diritto pubblico BF, affidato alla Prof.ssa Nadia Maccabiani,  il 6 dicembre 2021 alle ore 11.15, sarà ospitato il Dott. Luca Bertalot, dell'European Mortgage Federation - European Covered Bond Council (EMF-ECBC). La testimonianza del Dott. Luca Bertalot prende le mosse dal processo legislativo europeo, evidenziando le dinamiche di mercato e il ruolo svolto dalle associazioni di categoria nel definire e implementare best practices e standard che integrano l’impianto normativo comunitario. Prenderà poi in considerazione gli effetti conseguiti alla crisi finanziaria del 2008, rapportata alla crisi provocata dal Covid 19, con riferimento alle modalità di intervento delle autorità europee (Next Generation EU) nonché alle principali dinamiche dei mercati finanziari. Si focalizzerà infine sullo sviluppo di una strategia europea in tema di sustainable finance, includendo ESG e tassonomia, pilastri per la creazione di un green deal europeo, visto come vettore di crescita economica nonché quale strumento per un rinascimento culturale verde in grado di influenzare trasversalmente tutti i settori economici dell’Unione.
     

Opportunità per gli studenti

  • Laboratorio sperimentale BEELAB (Bergamo Experimental Economics Laboratory) - partecipazione online

    Si tratta di un gioco al computer in cui i partecipanti prendono delle decisioni, date le situazioni che vengono presentate di volta in volta. Le informazioni raccolte sono ad uso esclusivamente scientifico. Le scelte effettuate e i dati forniti sono rigorosamente anonimi e protetti dalla normativa vigente sulla privacy. E' previsto un compenso fra i 5 e i 15 euro. 
    Per maggiori informazioni e per registrarsi: https://www.unibg-beelab.it/

     
  • Convegno "Scienza, Diritto, Democrazia: nuovi scenari nel mondo che cambia" presso le Camere Penali di Milano, venerdì 6 maggio 2022 a partire dalle ore 10. E' prevista la possibilità di seguire a distanza tramite Zoom.
    Per iscriversi: https://camerapenalemilano.it/IT/251/iscrizione/158/scienza-diritto-democrazia-nuovi-scenari-nel-mondo-che-cambia.html

    Tutte le informazioni e il programma a questo link >>