Convenzioni per le Scuole di Specializzazioni dell’area sanitaria (non medici)

Provette laboratorio colorate

Le Scuole di Specializzazione di area sanitaria sono corsi di studio universitari post-laurea magistrale altamente professionalizzanti, per la formazione di specialisti in determinati settori professionali. Forniscono conoscenze e abilità richieste nell'esercizio di particolari professioni e permettono di ottenerne l'abilitazione.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

Tipologia di convenzione da stipulare

Il Decreto Interministeriale n. 402 del 13 giugno 2017 dispone che le scuole di specializzazione, istituite ai sensi del D.I. 68/2015, possano ampliare la rete formativa mediante la stipula di convenzioni con aziende/enti esterni alle proprie strutture di sede, sia a direzione universitaria che extra universitaria, al fine di raggiungere o completare l’attività richiesta per la formazione degli specializzandi.

Le strutture sanitarie devono essere obbligatoriamente accreditate e contrattualizzate con il Servizio Sanitario Nazionale.

Convenzione per ampliare la rete formativa con Scuole di Specializzazione ad accesso ai NON medici

Per le scuole di specializzazione di area sanitaria con accesso esclusivo ai laureati non medici (Chirurgia Orale, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Microbiologia e Virologia, Odontoiatria Pediatrica, Ortognatodonzia, Patologia Clinica e Biochimica Clinica) è possibile stipulare convenzioni con enti esterni.

Come attivare/rinnovare una convenzione

La Struttura che desidera convenzionarsi con l'Ateneo è tenuta a inviare una lettera di intenti, in cui si chiede l’attivazione o il rinnovo della Convenzione. La lettera di intenti deve essere completa di allegato compilato in tutti i punti, indirizzata al Rettore, al Preside di Facoltà, al Direttore della Scuola di Specializzazione e al Direttore del Dipartimento.

  • documenti da presentare:

- lettera intenti

-Allegato A

Ricevuti i pareri positivi del Consiglio di Dipartimento e di Facoltà, l’UOC Sanità stila il testo della Convenzione e lo concorda con la Struttura. Nel caso di rinnovo si può confermare il vecchio testo.

La Convenzione approvata dal Senato Accademico e sottoscritta dal Rettore, viene trasmessa alla Struttura per la firma del Legale rappresentante.

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