SCHEDA CORSO
Master interateneo istituito dall'Università degli Studi di Udine (sede amministrativa) con l'Università degli Studi di Torino e l'Università degli Studi di Brescia
- Didattica: formula serale/weekend
- Livello: I
- Durata: 304 ore di didattica frontale/FAD + stage
- Frequenza obbligatoria: Il master richiede la partecipazione al 70% delle lezioni
- Periodo di svolgimento: Dicembre 2023 - Ottobre 2024
- Sede: Le lezioni generalmente saranno erogate in modalità telematica, con l’eccezione di due fine settimana che saranno svolti in presenza. Le lezioni in presenza saranno presso le sedi dell'Università di Udine (1 week-end) o dell'Università partner.
- Posti disponibili: da 24 a 40
- Titolo di studio: Master di I livello in "Filosofia del digitale e intelligenza artificiale. Comunicazione, economia e società"
- Apertura iscrizioni: Giovedì 13 luglio 2023, ore 12:00
- Chiusura iscrizioni: 29 novembre 2023, ore 12:00
Il quadro di riferimento attraverso cui è possibile comprendere il lavoro all'interno del mondo globalizzato si sta rapidamente trasformando in conseguenza della “rivoluzione digitale”. L’ibridazione tra le capacità cognitive e professionali degli esseri umani e quelle computazionali e di intelligenza artificiale delle macchine costruisce un unico soggetto agente, protagonista delle dinamiche economiche a livello mondiale.
Un approccio filosofico a questo cambiamento in atto consente di ottenere uno sguardo di insieme sull'ampio spettro di questioni aperte, la cui posta in gioco è il ripensamento e la riprogettazione delle pratiche lavorative che descrivono e interpretano tali processi.
Tale rideterminazione deve passare attraverso un’analisi approfondita delle categorie concettuali con le quali tradizionalmente la cultura umanistica si è approcciata allo sviluppo tecnologico: due realtà, quella umanistica e quella scientifica, che oggi non sembrano più separabili se si intende far fronte alle nuove trasformazioni che il digitale sta imponendo al mondo del lavoro.
OBIETTIVI FORMATIVI
- comprendere le trasformazioni del mondo digitale;
- individuare i principali trend e capire come si relazioneranno con le dinamiche delle aziende;
- dialogare e interagire con gli esperti di tecnologie emergenti quali:
- Intelligenza artificiale
- Big data management
- Blockchain
- Web e social media
- Internet of Things (IoT)
- Interazione uomo-macchina
- Realtà virtuale
- Tecnologie pervasive
PROFILO PROFESSIONALE E DOMANDA POTENZIALE
Una figura professionale tradizionale ha senso solo all'interno di un mondo del lavoro relativamente stabile, le cui richieste di specializzazione si inseriscono in un quadro di riferimento lineare. Questa situazione sta velocemente cambiando: le nuove figure professionali perdono i loro contorni, sono costrette a forzare i limiti delle proprie definizioni e a sperimentare forme del lavoro che, nella maggior parte dei casi, non hanno ancora un nome.
La rapida trasformazione della società contemporanea richiede un apprendimento permanente e continuo. Un atteggiamento aperto e critico nei confronti di un mondo in continua trasformazione costituisce oggi un elemento imprescindibile per il ripensamento dell’organizzazione del lavoro e della comunicazione nel mondo del digitale. Il Master ha come obiettivo quello di formare persone capaci di gestire le trasformazioni interne al mondo digitale.
MODULI DIDATTICI
1. Filosofia del digitale - 120 ore
Introduzione alla trasformazione digitale; Antropologia digitale; Filosofia della tecnologia; Filosofia dell'intelligenza artificiale; Etica e Postumano; Teoria delle decisioni; Filosofia della mente e intelligenza artificiale; Epistemologia dell'intelligenza artificiale; Teoria politica e media digitali
2. Neuroscienze e digitale - 24 ore
Neuroscienze; Intelligenza artificiale e processi cognitivi; User Experience design negli ambienti digitali; Interfacce uomo-I.A.
3. I.A. e tecnologie digitali - 80 ore
Intelligenza artificiale; Ragionamento automatico; Machine learning e algoritmi di apprendimento; Data Management for Big Data; Blockchain e applicazioni; Modellazione concettuale, progettazione e rappresentazione della conoscenza; Realtà virtuale e tecnologie persuasive
4. Digital Strategy e Digital Marketing - 80 ore
Economia della rivoluzione digitale; Knowledge Management; Digital strategy e Change management; Impatto del digitale sull’organizzazione e sulle Risorse Umane; Il digitale e nuovi modelli di business, Digital Marketing; Laboratori di marketing digitale e I.A.; Profili giuridici del trattamento dei dati digitali; Processi comunicativi e diritti digitali
AMMISSIONE AL MASTER E COSTI
TITOLO DI ACCESSO: Laurea triennale di qualsiasi classe.
QUOTA DI ISCRIZIONE : € 2.932,00 (compresi € 32,00 di imposta di bollo assolta in modo virtuale).
La quota può essere divisa in due rate:
prima rata: € 1.466,00 da versare in fase di iscrizione
seconda rata: € 1.466,00 da versare entro il 28 febbraio 2024
La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 29 novembre 2023, ore 12
L'iscrizione al master avverrà in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda di iscrizione, fino all'esaurimento dei posti disponibili (le domande saranno quindi accolte in base all'ordine di arrivo).
Per iscriversi al master i candidati dovranno effettuare l'iscrizione all'Università di Udine utilizzando esclusivamente la procedura ON-LINE accedendo al sito https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do e seguendo le Istruzioni.
AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Il Master prevede le seguenti agevolazioni:
• le spese di iscrizione possono essere inserite nel modello 730 e danno diritto ad una detrazione pari al 19%;
• i docenti possono usufruire della Carta del Docente: per le istruzioni sulle procedure di pagamento con la Carta del Docente è possibile consultare la pagina dedicata;
• i dipendenti possono richiedere al proprio datore di lavoro il permesso per 150 ore di diritto allo studio per la propria formazione.
ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI
Nel caso in cui al termine della fase di iscrizione non siano stati coperti tutti i posti disponibili, è possibile iscriversi a tutti i moduli del Master proposti come corsi singoli. L’iscrizione è consentita, previa valutazione del Consiglio di Master, a chi risulti in possesso di un titolo idoneo per l’ammissione a corsi di studio universitari (diploma di istituto superiore). Alla domanda di ammissione on line, dovrà essere allegato il modulo di pre-adesione in cui saranno indicati i singoli corsi per i quali si chiede l’iscrizione.
Le quote variano in base al modulo scelto:
• Filosofia del digitale: € 1.700,00
• Neuroscienze e digitale: € 500,00
• I. A. e tecnologie digitali: € 1.100,00
• Digital Strategy e Digital Marketing: € 1.100,00
Per ulteriori informazioni:
Università degli Studi di Udine
Segreteria Corsisti
Direzione Didattica e servizi agli studenti - Ufficio Programmazione Didattica (Ufficio Master) - Via Palladio, n. 8 - 33100 UDINE. L’Ufficio Master riceve solo su appuntamento. Gli appuntamenti si prendono telefonando al numero 0432/556706 da lunedì a giovedì 9.30-11.30 o inviando una mail a [email protected].
Numero Verde 800 241433 - 0432 556680
Il servizio (tramite operatore) fornisce informazioni di carattere generale sulle procedure di immatricolazione. Il numero verde sarà attivo:dal 3 luglio al 13 ottobre 2023: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00; venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal 16 ottobre 2023: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il servizio non è attivo il sabato, la domenica, nelle giornate festive infrasettimanali e nei periodi di chiusura delle sedi universitarie.
Tutte le sedi rimarranno chiuse il sabato e nei giorni festivi; saranno chiuse altresì nei giorni feriali dal 14 al 20 agosto 2023 e dal 23 dicembre 2023 al giorno 7 gennaio 2024. Le sedi di Udine saranno inoltre chiuse il 12 luglio 2023 per la festività patronale. Ulteriori eventuali chiusure saranno comunicate sul sito web dell'Università degli Studi di Udine.