Skip to main content

Il Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale

Esonero Area Giurisprudenza

scheda del corso

Tipo di corso: Laurea triennale (180 crediti)

Tipo di accesso: Corso ad accesso libero - TOLC-E

Durata: 3 anni

Lingua: Italiano, Inglese terzo anno Business

Sede didattica: Brescia, Mantova

Classe di Laurea: L-18 - Classe delle lauree in Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Il corso di laurea triennale in Economia e gestione aziendale è indirizzato a coloro che aspirano ad inserirsi professionalmente nel mondo delle aziende (private e pubbliche) e in quello della consulenza aziendale, formando risorse umane in grado di comprendere i meccanismi di funzionamento delle aziende di ogni ordine e grado in una prospettiva multidisciplinare e internazionale.
In questa prospettiva, il corso di laurea in Economia e gestione aziendale si propone di fornire una solida metodologia di base nelle aree economiche, matematico-statistiche e giuridiche e di far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline economico-aziendali declinate sia per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, produzione e logistica, gestione delle risorse umane) sia per classi di aziende operanti nei vari settori economici (industriali, commerciali, di servizi, della pubblica amministrazione).
Ai fini del perseguimento di detti obiettivi, il percorso formativo si articola in un primo biennio - durante il quale gli studenti acquisiscono solide conoscenze e competenze di base - al quale segue il terzo anno di studi, differenziato in cinque curricula e finalizzato a sviluppare specifiche conoscenze e competenze in relazione ai contenuti professionalizzanti dei percorsi individuati.

Il curriculum in Amministrazione e controllo offre prospettive occupazionali sia in ambito libero-professionale, in particolare come Esperto Contabile, sia nell'ambito della consulenza aziendale (con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e agli altri istituti economici sottoposti in questi anni a intensi processi di cambiamento), sia infine all'interno delle varie classi di aziende, private o pubbliche, profit e non profit (nell'area amministrazione, controllo e finanza a supporto degli organi di governo e decisionali).

Il curriculum in Business, con il terzo anno in lingua inglese, prospetta opportunità professionali nell'ambito di aziende e istituzioni aperte ai rapporti con l'estero e con specifica vocazione internazionale.

Il curriculum in Gestione delle imprese offre prospettive occupazionali nell'ambito delle varie classi di imprese (private e pubbliche), sia nelle fondamentali aree funzionali della gestione aziendale (marketing, finanza, produzione e logistica, gestione delle risorse umane), sia con l'assunzione di ruoli autonomi e interfunzionali a supporto degli organi di governo e direzionali.

Il curriculum in Gestione del turismo offre prospettive occupazionali specifiche nella gestione delle imprese operanti nel mercato del turismo, soprattutto di piccole-medie dimensioni, con il ricorso a moderne modalità di conduzione e di supporto alla crescita dimensionale e alla sostenibilità economica.

Il curriculum in Economia e gestione delle attività culturali, infine, offre prospettive occupazionali specifiche nella gestione delle attività culturali, finalizzata alla conoscenza del mercato delle attività culturali, anche nei loro aspetti storici e sociologici, e alla gestione economica delle organizzazioni in esso operanti.

Al fine di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro, il corso di laurea in Economia e gestione aziendale prevede lo svolgimento di uno stage obbligatorio, da svolgersi presso aziende, istituzioni private e pubbliche, studi professionali e società di consulenza.

The Bachelor's Degree Programme in Business Administration is addressed to those students who aim at entering, under a professional point of view, in public and private organizations and in the consultancy field. It develops people’s competences in the understanding of the operating mechanisms of all types of companies and at all levels, in a multidisciplinary and international context.
The Programme provides a sound basic education in corporate economics, focused on knowledge of business administration, management and organisation, also including political economy, law and quantitative methods. In this way the students will develop a wide understanding both in organizational areas (accounting, finance, marketing, manufacturing and logistics and human resource management) and in different businesses’ sizes that operate in various economic sectors (industry, commercial, services and public administration)

To get the above-mentioned objectives, the programme is divided in a two-year period where students acquire sound and basic knowledge and competences, followed by a third year that is differentiated into five curricula, aimed at developing specific knowledge and competences that are related to the professional contents of the curricula.

The Administration and Auditing curriculum offers employment perspectives as Accountant Expert, as consultant (namely for SMEs and other organizations that are undergoing severe change processes over the last years) and also within different kinds of companies, public or private, profit and no-profit (specifically in the areas of administration and finance and control as support to top management teams).

The Business curriculum, where the third year is taught in English, presents employment possibilities in companies and institutions that have relationships with foreign countries and have a specific international orientation.

The Business Management curriculum offers employment opportunities within different kinds of companies (both private and public), into fundamental functional areas (marketing, finance, manufacturing and logics and human resource management) and in autonomous and cross-functional roles supporting the top management team.

The Tourism Management curriculum presents specific employment perspectives in management of tourist companies, mainly SMEs, with modern approaches that support dimensional growth and sustainability.

The Economics and Management of cultural activities curriculum offers employment opportunities in specific cultural activities management, oriented to the knowledge of cultural activities market, its historical and sociological aspects and the general management of companies in this field.

In order to favour the job market entry, students of the Business Administration Programme are mandatorily required to take an internship at companies, professional firms or other private or public institutions, in Italy or abroad, in order to apply on the field the knowledge gained during their studies, under coordination from both university and company tutors.

Profilo professionale: Junior manager

  • funzione in un contesto di lavoro:
    I laureati in Economia e gestione aziendale operano in uno degli ambiti della gestione aziendale, come risorsa interna oppure come consulente esterno, prevalentemente a supporto di figure più esperte, svolgendo:

    - funzioni contabili-amministrative;
    - funzioni di pianificazione e controllo;
    - funzioni di tesoreria e di finanza;
    - funzione di gestione degli approvvigionamenti e della logistica;
    - funzioni organizzative e di gestione delle risorse umane;
    - funzioni commerciali e di marketing.

    Per raggiungere maggiori livelli di responsabilità, il laureato deve acquisire ulteriori competenze tramite successivi percorsi di formazione di II e III livello, corsi professionalizzanti, ecc.
     
  • competenze associate alla funzione:
    I laureati in Economia e gestione aziendale, anche in funzione dello specifico curriculum frequentato, dispongono delle competenze di base necessarie a svolgere le funzioni sopra richiamate, quali:

    - competenze di analisi dei sistemi economici, dei settori, dei mercati e del posizionamento competitivo delle imprese;
    - competenze contabili di predisposizione e analisi del bilancio, di programmazione e controllo di gestione, di aspetti giuridici e fiscali delle imprese, di ricerca, acquisizione ed elaborazione di dati aziendali e di mercato;
    - competenze di analisi della struttura e del funzionamento dei mercati finanziari e di finanza aziendale (analisi degli investimenti, reperimento di risorse finanziarie, tesoreria);
    - competenze giuridiche e organizzative necessarie per la gestione delle risorse umane nelle imprese;
    - competenze di analisi e gestione delle vendite e dei rapporti con i clienti;
    - competenze di analisi e gestione degli acquisti e dei rapporti con i fornitori;
    - competenze di analisi e gestione dei sistemi produttivi e logistici delle imprese industriali e commerciali.

    Oltre a queste, i laureati in Economia e gestione aziendale disporranno anche di:
    - buone capacità di gestione di progetti e di lavoro in team;
    - buone attitudini a riconoscere e risolvere problemi;
    - adeguate competenze di natura comunicativa e relazionale.
     
  • sbocchi occupazionali:
    In base alle competenze sopra elencate, gli ambiti professionali nei quali potranno inserirsi i laureati in Economia e gestione aziendale sono rappresentati dalle fondamentali aree funzionali della gestione aziendale (amministrazione e controllo, finanza, organizzazione e risorse umane, marketing e vendite, produzione e logistica ecc.) nelle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni; private e pubbliche; industriali, commerciali e di servizi (comprese le società di consulenza, gli studi professionali, le imprese turistico-ricettive e le organizzazioni culturali).

    Ulteriori sbocchi possibili sono rappresentati:

    - dall'assunzione di ruoli imprenditoriali in attività di famiglia o in attività proprie;
    - dall'accesso alla professione regolamentata con iscrizione all'albo come esperto contabile/revisore legale previo completamento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato (per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine di Brescia per l'esonero dalla prima prova scritta e lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio);
    - dall'accesso alla professione regolamentata con iscrizione all'albo dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro previo completamento del tirocinio e superamento del relativo esame di Stato (per il corso di laurea è attiva una convenzione con l'Ordine di Brescia lo svolgimento di 6 mesi di tirocinio durante l'ultimo anno del triennio).

Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea in Economia e gestione aziendale si propone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- fornire una solida metodologia di base nelle discipline economiche, matematico-statistiche e giuridiche per poter comprendere criticamente le logiche economiche di contesto e di funzionamento delle aziende private e pubbliche;
- caratterizzare la formazione con una preparazione ampia nelle discipline aziendali al fine di assicurare una piena comprensione dei principi che connotano la gestione delle imprese applicati alle varie tipologie dimensionali e settoriali (industriali, commerciali, turistiche, di servizi, della pubblica amministrazione ecc.);
- far acquisire un'ampia conoscenza delle discipline aziendali declinate per aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, logistica, organizzazione, produzione);
- sviluppare una preparazione multidisciplinare che favorisca la crescita delle capacità di analisi dei fenomeni macroambientali e aziendali, nonché di decisione e di gestione in contesti economici e sociali complessi;
- far acquisire le conoscenze linguistiche indispensabili per comunicare nel mondo delle imprese, con riferimento alla lingua inglese;
- sviluppare conoscenze mirate alla padronanza degli strumenti informatici comunemente applicati nei contesti aziendali.

Gli insegnamenti dei primi tre quadrimestri puntano ad offrire agli studenti un insieme di concetti, principi e metodologie che coprono gli ambiti aziendale (SECS-P/07), economico (SECS-P/01, SECS-P/12), quantitativo (SECS-S/06 e SECS-S/01), giuridico (IUS/01, IUS/04, IUS/09) e della lingua inglese (L-LIN/12).

Nei successivi tre quadrimestri, gli studenti dapprima affrontano alcuni insegnamenti che approfondiscono le tematiche del governo aziendale (SECS-P/08), anche dal punto di vista contabile e del controllo economico-finanziario (SECS-P/07) e del diritto commerciale(IUS/04). Infine, negli ultimi due quadrimestri gli studenti possono adattare il loro piano di studi ai propri obiettivi individuali attraverso la scelta di uno dei curricula offerti e degli insegnamenti opzionali. I curricula offerti sono finalizzati a sviluppare specifiche conoscenze e competenze tali da porre il laureato in condizioni di svolgere compiti esecutivi, organizzativi e di controllo in una delle seguenti macro-aree:

- amministrativo-contabile (SECS-P/07, SECS-P/10, SECS-P/11, IUS/07), indirizzata allo sviluppo di competenze per operare nell'area amministrazione, controllo di gestione e finanza;
- gestionale (SECS-P/08, SECS-P/10, SECS-P/11, MAT/09), finalizzata allo sviluppo di competenze per operare nelle aree del marketing, della vendita, della distribuzione, degli approvvigionamenti, della logistica;
- del general management (SECS-P/03, SECS-P/07, SECS-P/11, MAT/09, SECS-S/06) di contesti aziendali e istituzionali aperti ai rapporti con l'estero e nei quali è richiesta la capacità di saper utilizzare fluentemente la lingua inglese;
- del turismo (M-GGR/02, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08, SPS/09), indirizzata alla conoscenza del mercato turistico, alla gestione delle imprese in esso operanti, soprattutto di piccole-medie dimensioni, con il ricorso a moderne modalità di conduzione e di supporto alla crescita dimensionale e alla sostenibilità economica;
- della gestione delle attività culturali (SECS-P/06, SECS-P/08, SECS-P/11, SECS-P/12), finalizzata alla conoscenza del mercato delle attività culturali, anche nei loro aspetti storici e sociologici, e alla gestione economica delle organizzazioni in esso operanti.

Il piano di studi prevede inoltre: il conseguimento di un'idoneità informatica; lo svolgimento di uno stage obbligatorio; una prova finale scritta destinata ad approfondire uno degli argomenti affrontati durante il percorso di laurea, anche con riguardo all'esperienza di stage.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per accedere al corso di laurea in Economia e gestione aziendale è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso di laurea è valutato all'inizio del primo anno tramite uno specifico test finalizzato alla verifica della preparazione degli studenti.
Le conoscenze necessarie per superare con successo la prova di verifica iniziale sono coerenti con quelle acquisite al termine del percorso di studi della scuola secondaria superiore.
Le modalità di verifica di dette conoscenze sono contenute nel Regolamento didattico del Corso di studio, nel quale sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Modalità di ammissione

Per accedere al corso di studio in Economia e gestione aziendale, è necessario il possesso del titolo di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.

Il possesso dei prerequisiti richiesti per una proficua frequenza al corso è valutato all’inizio del primo anno tramite un test d’ingresso obbligatorio, il TOLC-E (Test Online CISIA per l’Economia), organizzato dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). La prova attitudinale TOLC-E è a carattere orientativo e non selettivo ed ha lo scopo di valutare se la preparazione nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di studio prescelto. Il TOLC-E può essere svolto in qualsiasi Ateneo consorziato con CISIA che ne preveda l’erogazione.

Un risultato insufficiente, ossia inferiore alla soglia minima stabilita per il superamento, nella sezione di Matematica del TOLC-E non pregiudica l'immatricolazione al corso di laurea e la partecipazione alle lezioni. Agli/alle studenti che nella sezione di Matematica del TOLC-E ottengono un punteggio inferiore alla soglia stabilita è assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) nell’area di Matematica. Gli OFA di Matematica vengono assegnati anche agli/alle studenti che non eseguono il TOLC-E.

Il recupero degli OFA di Matematica avviene tramite l’esame di profitto dell’insegnamento di Matematica Generale e la prima prova in itinere dello stesso insegnamento (se prevista) secondo le indicazioni stabilite dal CCSA.
Inoltre, agli/alle studenti iscritti/e al primo ed al secondo anno di corso è concesso recuperare gli OFA di Matematica risostenendo il TOLC-E, anche dopo l’immatricolazione, in alcuni periodi dell’anno accademico stabiliti dal CCSA.

Gli/le studenti iscritti/e al primo anno, sino all’assolvimento dell’OFA nell’area di Matematica, non potranno sostenere gli esami di profitto appartenenti all’area matematica, statistica ed economico-politica, ossia gli esami di profitto degli insegnamenti attivati nei settori scientifici disciplinari SECS-S/06 (ad eccezione dell’insegnamento di Matematica Generale), MAT/09 (ad eccezione dell’esame dell’insegnamento di Abilità informatiche), SECS-S/01, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05.

Gli/le studenti che non recuperano gli OFA di Matematica, entro il termine del primo anno di corso di studi al quale sono iscritti/e, saranno ammessi/e al secondo anno di tale corso di studi (e ai successivi anni di corso), ma, sino all’assolvimento dell’OFA, non potranno sostenere gli esami di profitto appartenente all'area matematica, statistica ed economico-politica, ossia gli esami di profitto degli insegnamenti attivati nei settori scientifici disciplinari SECS-S/06 (fatta eccezione dell’esame dell’insegnamento di Matematica Generale), MAT/09 (fatta eccezione dell’esame dell’insegnamento di Abilità informatiche), SECS-S/01, SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/05.

Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito dell’Ateneo, nelle pagine dedicate all’ammissione ai corsi di studio e nella pagina dedicata al recupero degli OFA di Matematica.

L’ammissione al corso di studio di studenti stranieri/e è regolamentata dalle “Norme per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi universitari” del Ministero dell’Università e della Ricerca. Tali norme stabiliscono anche modalità di verifica della conoscenza della lingua italiana ove detta verifica sia richiesta e le condizioni di esonero.

Le indicazioni sulle varie procedure amministrative riguardanti le iscrizioni, le contribuzioni e i servizi sono reperibili nel sito di Ateneo al link:

Orientamento in ingresso

Il Corso di Studio partecipa alle iniziative di orientamento in ingresso che sono gestite a livello sia di macro area sia di Ateneo e illustrate sull’apposita pagina del portale di Ateneo dalla quale si accede anche alle specifiche iniziative per le macro aree. Le iniziative sono coordinate da un gruppo di lavoro formato dal Delegato del Rettore all’orientamento, dai Delegati all’orientamento di Dipartimento e dal personale di un’apposita unità organizzativa (U.O.C. Orientamento). La progettazione ed erogazione delle attività di orientamento, sviluppate dalla U.O.C., sono certificate secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015.

Attività ordinaria, news e iniziative aggiornate sono consultabili sull’apposita pagina

Orientamento

 

Orientamento in itinere

Le iniziative di  tutorato sono organizzate a livello di Ateneo  secondo il piano annuale del tutorato, annualmente definito dalla Commissione di Ateneo per il Tutorato e approvato dal Senato Accademico. Il Servizio di Tutorato contribuisce all'orientamento in itinere con la finalità di aumentare la regolarità delle carriere e ad individuare le criticità che concorrono a determinare gli abbandoni. La gestione amministrativa del servizio di tutorato studentesco è certificata secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015 - ed assicurata nell’ambito dei servizi per il diritto allo studio da un’apposita unità organizzativa.

Tutorato

Caratteristiche della prova finale

La prova finale consiste nella presentazione, da parte del candidato, di un elaborato scritto individuale secondo quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di studio. L'elaborato scritto può alternativamente riguardare:
- l'attività svolta in seguito alla partecipazione a tirocini o stage formativi presso aziende pubbliche o private, studi professionali, società di consulenza, società di revisione, enti pubblici, istituzioni ed organizzazioni non profit;
- la partecipazione a specifici progetti formativi promossi all'interno o all'esterno dell'ateneo.

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale consiste nella predisposizione e presentazione di una relazione, alla quale corrisponde l’attribuzione di quattro crediti formativi universitari. Tale relazione può essere svolta in Italia o all’estero, secondo quanto disposto dal Regolamento per la preparazione di tesi o relazioni finali all’estero.
La relazione può riferirsi alle attività di tirocinio svolte dallo/a studente presso imprese o enti, alla partecipazione a specifici progetti formativi promossi all’interno o all’esterno dell’Ateneo, o all’approfondimento di tematiche affrontate nell’ambito degli insegnamenti seguiti dallo/a studente nell’ambito del corso di studi in Banca e finanza. Ai fini dell’equilibrata distribuzione del carico di lavoro fra i/le docenti del Dipartimento, lo svolgimento del tirocinio formativo non comporta l’automatica attribuzione della relazione finale da parte del/della docente che abbia svolto il ruolo di tutor accademico.

Gli/le studenti che abbiano acquisito i crediti formativi previsti dagli ordinamenti didattici del corso di studi, al netto di quelli attribuiti dai medesimi ordinamenti alla prova finale, devono presentare alla Segreteria studenti domanda di laurea secondo le modalità stabilite dal Consiglio di corsi di studio aggregato.
Per essere ammesso/a alla prova finale, lo/la studente interessato/a deve:
a. almeno un mese prima della data di inizio della sessione in cui intende sostenere l’esame di laurea, presentare on line sia la domanda di laurea sia il titolo della tesi precedentemente concordato con il/la supervisore;
b. almeno quindici giorni prima dello svolgimento della prova finale:
‒superare tutti gli esami previsti dal piano di studi;
‒provvedere all’upload dell’elaborato definitivo in formato pdf;
‒effettuare l’upload della dichiarazione di autenticità, disponibile sul sito web dell’Ateneo, unitamente a copia del documento di identità.
Sia il titolo della tesi sia l’elaborato definitivo caricati on-line devono essere approvati dal/la supervisore entro i termini stabiliti dalla Segreteria studenti.
Sono resi noti sul sito web di Ateneo, i termini di scadenza, le procedure e la documentazione da produrre ai fini dell'ammissione all'esame finale.

L’argomento della relazione finale è attribuito, su istanza dello/a studente interessato/a, da un/una docente o da un/una ricercatore/ricercatrice del Dipartimento che svolge il ruolo di supervisore. L’accoglimento dell’istanza è subordinato all’acquisizione, da parte dello/a studente, di crediti formativi relativi al settore scientifico-disciplinare di afferenza del/la docente o ricercatore/rice e alla compatibilità con le disponibilità didattiche di quest’ultimo/a, tenendo conto anche di una equilibrata ripartizione dei carichi relativi, in modo da garantire il più ampio ricorso alle competenze disponibili in Dipartimento.
Annualmente è resa nota la distribuzione del carico di lavoro fra i/le docenti, con riferimento alle relazioni finali di cui sono risultati/e supervisori nell'anno accademico precedente.
La relazione finale può essere svolta in lingua italiana o in lingua inglese. La responsabilità della correttezza della lingua italiana o inglese è in capo al/alla laureando/a.

La commissione per la discussione della prova finale, ai sensi dell’art. 27 del Regolamento didattico di Ateneo, è composta da almeno cinque membri, tra cui il/la supervisore, e viene nominata dal/dalla Direttore/Direttrice del Dipartimento. Nella composizione della medesima, deve essere in ogni modo garantita la maggioranza di docenti di ruolo ai sensi del comma 2 del succitato art. 27. La commissione è presieduta dal/la docente di prima o seconda fascia con maggiore anzianità di ruolo ovvero dal/dalla Direttore/Direttrice del Dipartimento o dal/dalla Presidente del Consiglio di corsi di studio aggregato se presente. Il/la Presidente garantisce la piena regolarità dello svolgimento della prova e l’aderenza delle valutazioni conclusive ai criteri generali stabiliti dal Consiglio di corsi di studio aggregato. La commissione si riunisce in seduta pubblica ai sensi del comma 7 dell’articolo 27 del Regolamento didattico di Ateneo. Preso atto della prima valutazione del/la supervisore, la commissione procede alla valutazione della relazione finale presentata dal/la candidato/a.
Le sessioni di laurea si svolgono secondo il calendario approvato annualmente dal Consiglio di corsi di studio aggregato.
Nel caso di sopravvenuta impossibilità da parte di un/a componente della Commissione di laurea ad essere presente ai lavori, per gravi ed eccezionali motivi, lo/a stesso/a è tenuto/a a darne immediata comunicazione al Direttore del Dipartimento con indicazione degli specifici motivi. Se si tratta di personale docente che svolge il ruolo di supervisore, a tale comunicazione deve essere allegata una sintetica valutazione dell'elaborato del candidato e una proposta di punteggio secondo i criteri di valutazione stabiliti dal Consiglio di corsi di studio aggregato.

Ai fini della valutazione finale, la commissione deve accertare il livello di maturità complessiva raggiunto dal/la candidato/a. La votazione finale è espressa in centodecimi ed è calcolata come somma della:
‒media dei voti riportati negli esami di profitto sostenuti dal/la candidato/a, calcolata ponderando i voti per il numero di crediti formativi attribuiti all’insegnamento a cui l’esame si riferisce ed espressa in centodecimi, esclusi gli insegnamenti con votazione più bassa fino a 18 crediti formativi per corsi di laurea ex DM 270/04 e riord. ex DM 17/2010. Eventuali crediti riconosciuti senza voto o esami extracurricolari non entrano a far parte della media finale;
‒valutazione compiuta dalla commissione che terrà conto della relazione presentata, della discussione e dell’intera carriera dello/a studente secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di corsi di studio aggregato.
Il punteggio finale è arrotondato all’intero inferiore se la parte decimale del punteggio è inferiore a 0,5 e all’intero superiore se è superiore o uguale a 0,5.
Qualora il voto risultante dal calcolo precedente sia pari a centodieci, la commissione, su proposta del/la supervisore, all’unanimità, ed esistendone i presupposti, può concedere la lode.
La commissione esaminatrice, al termine della discussione, delibera in segreto il voto finale. Alla deliberazione possono partecipare soltanto i/le componenti della commissione che hanno assistito alla discussione. La deliberazione è assunta a maggioranza. In caso di parità, prevale il voto del/la Presidente. Il voto finale è espresso in centodecimi a prescindere dal numero di componenti facenti parte delle commissioni. L’esame è superato con il conseguimento di almeno sessantasei centodecimi (66/110).
L’esito della prova finale e la votazione finale sono comunicati al/alla candidato/a in sede di proclamazione.
La verbalizzazione elettronica dell’esame è effettuata mediante l’apposizione della firma digitale del/della Presidente della commissione. Eccezionalmente, in caso di motivato impedimento, la verbalizzazione può effettuarsi su supporti cartacei con sottoscrizione da parte dei/delle componenti della commissione. Il/la Presidente della commissione è responsabile unico/a del procedimento di verbalizzazione dell’esame di laurea.

Contacts

Segreteria didattica del Corso
U.O.C. Servizi Didattici Economia 
Dipartimento di Economia e Management
Via S. Faustino 74/B Brescia
Per informazioni sulle attività didattiche

UOCC Segreterie Studenti
via S.Faustino, 74/B - 25121 Brescia 
Per informazioni su: iscrizioni, tasse, trasferimenti, certificati, carriera.

Call Center 800 66 34 23 

Contatta le segreterie