Youtube Live Streaming

YouTube Live è uno strumento, integrato nel sistema G Suite fornito dall'Università, che consente di trasmettere video in diretta sulla piattaforma YouTube. Può ad esempio essere utilizzato per tenere lezioni e didattica on line.

Attivazione iniziale del servizio

Per attivare il Live Streaming è necessario collegarsi al sito "Accesso a Live Streaming" presente tra i siti correlati. Al primo accesso verrà richiesto di effettuare l'attivazione, è necessario fornire un numero di telefono su cui ricevere un codice di accesso. Dopo 24 ore sarà possibile effettuare la prima sessione di Live Streaming.

Trasmettere in Live Streaming con la webcam

Per trasmettere sessioni in Live Streaming è necessario collegarsi al sito "Accesso a Live Streaming" presente tra i siti correlati.

Premendo il pulsante "CREA" e quindi "Trasmetti dal vivo" è possibile avviare la sessione di trasmissione con la webcam. Prima dell'avvio è possibile impostare alcuni parametri:

  • dal menu a tendina che appare è necessario selezionare quale fotocamera e microfono utilizzare;
  • indicare il titolo dello streaming;
  • selezionare la visibilità della sessione: Pubblica (visibile a tutto Internet), Non in elenco (visibile solo a chi dispone del link di accesso);
  • tra le impostazioni avanzate è possibile indicare se abilitare (valore predefinito) oppure no la chat relativa al video, in cui gli utenti che lo visualizzano possono interagire.

Impostate le opzioni desiderate, cliccare su "AVANTI". Verrà proposto di scattare una foto che servirà da miniatura del video (immagine rappresentativa che viene mostrata quando il video non è mostrato). In alternativa è possibile caricare un'immagine. Completata questa fase cliccare su "TRASMETTI DAL VIVO" per avviare lo streaming.

Il pulsante rosso "TERMINA STREAMING" consente di concludere lo streaming. A sinistra di questo pulsante è presente una freccia, cliccandovi verrà mostrato l'URL dello streaming in corso, che può essere copiato ed incollato ed inviato agli utenti desiderati (ad esempio tramite mail).

Pubblicazione e modifica del video

Una volta concluso, lo streaming sarà visibile anche come video registrato. A conclusione della registrazione è anche possibile cambiare alcuni parametri come Titolo e Descrizione, la miniatura del video o la visibilità. E' anche possibile eliminare il video realizzato.

Alternativamente, è altresì possibile caricare dei video preregistrati.

----------

Last updated on: 26/07/2022