Strumenti di ricerca

Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Il catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo registra le monografie ed i periodici in formato cartaceo posseduti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Brescia. L'interfaccia di interrogazione consente di effettuare ricerche semplici o avanzate, libere (per parola chiave) o per campi (autore, titolo etc.), scegliendo di consultare l'intero catalogo oppure selezionando una specifica biblioteca.

Attraverso la ricerca è possibile verificare se un'opera è posseduta, se è disponibile e a quali condizioni (in prestito o in consultazione). Il catalogo riporta sempre la collocazione dei documenti, che ne consente il reperimento identificandone la posizione all'interno delle sale a scaffale aperto o nei depositi; nel caso dei periodici viene indicata anche la consistenza, cioè le annate e i fascicoli effettivamente posseduti dalla biblioteca. Autenticandosi mediante le proprie credenziali (quelle utilizzate per tutti i servizi online dell'ateneo nel caso degli utenti istituzionali, quelle rilasciate dalle biblioteche per gli utenti esterni), si possono richiedere in prestito o in consultazione i volumi individuati oppure prenotarli se al momento non sono disponibili.

Con le medesime credenziali si accede all'area personale, in cui è possibile – oltre ad effettuare richieste e prenotazioni – controllare la propria situazione (i prestiti e le consultazioni in corso, le relative scadenze, le richieste in attesa di essere evase, le prenotazioni fatte), prorogare un prestito, creare bibliografie, salvare ricerche ed altro ancora.

Un'apposita sezione sulla home page del catalogo presenta e mette in evidenza gli ultimi arrivi, allo scopo di informare gli utenti sui nuovi acquisti.

Il catalogo, con tutte le sue funzioni, è accessibile anche da dispositivi mobili utilizzando l'APP UniBS Library, scaricabile gratuitamente dai link qui sotto (da App Store per iOS e da Google Play per Android).

Altri cataloghi

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo partecipa ad alcuni grandi progetti di cooperazione a livello nazionale e regionale.

L'intero catalogo del patrimonio cartaceo è presente nell'OPAC SBN, il catalogo collettivo del Servizio Bibliotecario Nazionale.

I periodici sono registrati e ricercabili anche in ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici), gestito dall'Università di Bologna e dal CNR.

La Biblioteca di Medicina aderisce a SBBL (Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo), progetto nato con l'obiettivo di condividere le risorse e favorire un'aggiornata informazione bibliografica in campo medico. SBBL offre servizi di Document Delivery e consultazione di banche dati e periodici elettronici.

UniBS Discovery

UniBS Discovery, basato su tecnologia EDS di EBSCO, è il discovery tool adottato dall’Università degli Studi di Brescia per consentire la ricerca integrata nell’insieme delle risorse cartacee e digitali che il Sistema Bibliotecario di Ateneo mette a disposizione degli utenti.

Ricerca nel discovery tool

Con una sola interrogazione, è possibile cercare in un vasto archivio che comprende quasi tutte le risorse disponibili presso le nostre biblioteche (catalogo del posseduto, banche dati, periodici elettronici, e-book). Alcune risorse (specifiche banche dati e piattaforme di e-book) non sono interrogabili dal discovery tool, pertanto in questi casi è necessario effettuare ricerche separate, direttamente sui siti; un elenco di queste risorse, con link di accesso, compare sullo schermo a destra, dopo avere lanciato una ricerca.

Il discovery tool presenta due diverse maschere di ricerca: quella di base (per parola chiave, titolo o autore), con una sola casella di ricerca, e quella avanzata (per parola chiave, autore, titolo, soggetti, ISBN/ISSN etc.) con più caselle di ricerca. Durante la digitazione vengono mostrati suggerimenti liberamente selezionabili. I risultati della ricerca sono riuniti in un’unica lista e ordinati per rilevanza, ma è consentito cambiarne l’ordine e filtrarli selezionando le faccette che compaiono a sinistra sulla schermata.

Sotto ad ogni risultato, vengono mostrate le diverse possibilità di accesso: per le risorse cartacee, link al catalogo del posseduto e schema riassuntivo indicante biblioteca e collocazione; per le risorse elettroniche, link specifici al record o al full text in alcune banche dati e Full Text Finder (il link resolver integrato nel discovery tool, che a sua volta presenta uno o più link per l’accesso al testo completo). Quando la risorsa non è disponibile presso le nostre raccolte in alcun formato, Full Text Finder propone un modulo per inoltrare direttamente una richiesta ai servizi interbibliotecari (Richiedi una copia alla biblioteca).

Tramite la ricerca nel discovery tool in UniBS Discovery è possibile individuare articoli o contributi di proprio interesse e verificarne immediatamente la disponibilità.

Trova e-book ed e-journal

Attraverso questa specifica interfaccia, è possibile cercare le pubblicazioni in formato elettronico (e-book e periodici elettronici) presenti nelle nostre collezioni; al momento non sono comprese le pubblicazioni cartacee.

La maschera di ricerca presenta una sola casella in cui è possibile cercare per titolo, argomento o ISSN/ISBN. Durante la digitazione, vengono mostrati suggerimenti. Anche in questo caso i risultati della ricerca sono presentati in una sola lista e ordinati per rilevanza, con la possibilità di modificare l’ordine e filtrare tramite le faccette a sinistra. Sotto ad ogni risultato, vengono mostrate le diverse possibilità di accesso al testo completo, con i relativi link.

Per i soli periodici elettronici questa interfaccia offre anche la possibilità di sfogliare i titoli in ordine alfabetico o di visualizzarli divisi per disciplina.

Le pubblicazioni in formato elettronico possono essere individuate anche tramite la ricerca nel discovery tool. In questo caso però viene presentata – in un riquadro posto in testa all’elenco dei risultati – soltanto la prima delle pubblicazioni elettroniche individuate. Si consiglia quindi di effettuare sempre la ricerca di e-book e periodici elettronici tramite l’interfaccia specifica.

Accesso

UniBS Discovery può essere utilizzato sia all’interno della rete universitaria sia all’esterno. In caso di connessione off-campus, la ricerca in tutte le modalità e la consultazione delle risorse free/open access sono consentite a tutti; la consultazione delle risorse sottoscritte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo è invece riservata agli utenti istituzionali, cui è richiesto di autenticarsi su EZproxy all’apertura di UniBS Discovery oppure prima di accedere alle risorse.

Contacts

Risorse elettroniche
Tel. +390302989477
risorse.elettroniche@unibs.it