Initiatives and Opportunities for DEM Students (in Italian)

In questa pagina vengono raccolti gli interventi, in presenza o a distanza, a lezione di personalità del mondo del lavoro o della società civile organizzati dai docenti del Dipartimento di Economia e Management durante l'a.a. 20/21

INIZIATIVE E OPPORTUNITA' A.A. 2023-24

Presentazione dei criteri per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrali del Dem - 28-06-24

Sono stati pubblicati gli Avvisi per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale per l'a.a. 2024-25 erogati dal Dipartimento di Economia e Management e reperibili alla pagina  Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale >>

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 14.00 si terrà un incontro online in Microsoft Teams finalizzato a chiarire tutte le particolarità relative ai criteri di ammissione.

Tutte le informazioni alla pagina dedicata "Presentazione dei criteri e informazioni per l'ammissione ai corsi di laurea Magistrali del Dem"

SUMMER SCHOOL University of Montana, USA, "International and Cross-cultural Communication in Business and Economics", 20 – 31 Maggio 2024

Pubblichiamo l'elenco degli studenti ammessi.

----------------------

La Summer School in “International and Cross-cultural Communication in Business and Economics”, in collaborazione con la University of Montana (USA), si propone di offrire agli studenti l’opportunità di acquisire consapevolezza e mirate conoscenze relative alla comunicazione internazionale ed interculturale nelle sue diverse sfaccettature (linguistiche ed interrelazionali, di digital marketing, promozione del turismo e della gestione, sostenibili,  logistiche).

Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite esperienziali presso aziende e enti culturali.
E' programmato un percorso specifico dedicato al mondo del turismo sostenibile e dell'enogastronomia Made in Italy presso il territorio e la sede Dem di Mantova.

La partecipazione è consentita ad un massimo di 15 studenti in possesso di specifici requisiti presenti nel bando.

Le candidature dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024 mediante presentazione della domanda on line in Esse3, alla sezione SEGRETERIA-INIZIATIVE nella pagina personale dello studente.

 

Presentazione del progetto mentoring - 6 marzo 2024

Si terrà mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 16.45 in Aula Dancelli in C.da S. Chiara 50 a Brescia, la presentazione del Programma Mentoring dell'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Brescia.

La partecipazione è libera.

SEMINARI E CONVEGNI UNIBS

FESTIVAL DEL MANAGEMENT - 7-8 MARZO 2024

Si terrà il 7 e l'8 marzo 2024 il Festival del Management - Management e Cultura d'Impresa al Servizio della Società, organizzato dall'Università Bocconi di Milano.

Il Festival del Management nasce dalla volontà di istituire un’occasione di incontro e confronto sui temi di Management rilevanti per la nostra società.

Il programma, i luoghi e le modalità di partecipazione sul sito dedicato
https://www.festivaldelmanagement.eu/

CONVEGNO: Arbitro Bancario Finanziario e truffe a valere sugli strumenti di pagamento digitali - 8 marzo 2024

Si terrà venerdì 8 marzo 2024 alle ore 11.00 a Brescia presso Aula Magna del Dipartimento di Economia e management in via San Faustino 74/b, il convegno intitolato "Arbitro Bancario Finanziario e truffe a valere sugli strumenti di pagamento digitali".

L’incontro è un’occasione di presentazione dell’Arbitro Bancario Finanziario, ove è possibile svolgere stage, in Banca d’Italia.
L’ Arbitro Bancario Finanziario è un Alternative Dispute Resolution delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. Si occupa spesso dei fenomeni di phishing, smishing e vishing.


Per partecipare compilare il form  a questo link >>
 

Edizione 2024 “Laboratorio Invitalia per l'Imprenditorialità”

È ai blocchi di partenza il Laboratorio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.

La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio per i team vincitori, la partecipazione gratuita ad una Masterclass, riconoscimenti e i servizi dell’Agenzia.

Il Laboratorio è promosso dalla Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nell’ambito del nuovo piano d’azione per la diffusione dell’imprenditorialità e dell’innovazione a valere sulle risorse dell’Asse VI del PON IC, messe a disposizione dall’iniziativa REACT-EU. 

Con questo Laboratorio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi.

I team dovranno essere composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 5 (cinque) persone. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso.

Maggiori informazioni sono disponibili al sito:https://www.laboratorioimprenditorialita.it/sp/it/home.3sp o contattando il referente locale prof. Cristian Carini [email protected]

Convegno "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa" - 7 febbraio 2024

Si terrà mercoledì 7 febbraio 2024 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna S. Faustino in Via S. Faustino 74/b a Brescia, il Convegno dal titolo "Il lungo inverno demografico in Italia e in Europa. I rischi su sanità e pensioni” organizzato l'Istituto I.S.E.O.

Introduce il Prof. Roberto Savona (Università degli Studi di Brescia), intervengono Tito Boeri (Università Bocconi), Fabiana Scapolo e Fabrizio Natale (Commissione Europea).

La conferenza è promossa d'intesa con l'Università degli Studi di Brescia con il supporto di Bcc Agrobresciano.

Il tema al centro dell’incontro è di scottante attualità, economica, sociale, e non solo. Oltre all’emergenza climatica, c’è infatti un altro nodo che da tempo viene considerato prioritario: quello demografico, non solo in Italia ma in tutto il Vecchio Continente.

In particolare, il convegno si occuperà di un risvolto meno noto ma estremamente significativo del cosiddetto “inverno demografico”. L’invecchiamento della popolazione nell’Unione Europea ha infatti, fra le altre cose, anche impatti significativi sulla spesa sanitaria e pensionistica. E questo avviene soprattutto in Paesi come l’Italia, dove convergono tre dinamiche: (1) l’invecchiamento della popolazione che innalza la domanda di prestazioni sanitarie; (2) gli squilibri nella struttura demografica della forza lavoro con significative coorti di medici e infermieri in fase di pensionamento, e (3) il declino della popolazione in aree rurali e più remote che rende più costoso mantenere una copertura adeguata dei servizi sanitari locali.
Quali sono quindi gli impatti su sanità e pensioni? E quali gli scenari attesi nel lungo termine?

La partecipazione all’incontro è libera. E’ però necessario prenotare il proprio posto a sedere compilando il form a questa pagina https://www.istiseo.org/conference/57th-international-conference/
 

Enanctus: aperte le candidature fino al 12 ottobre 2023

Sono aperte le candidature per unirsi ad Enactus!
Sei preoccupato per il futuro delle persone e del pianeta? 
Hai la sensazione di avere bisogno di competenze trasversali per prepararti al mercato del lavoro? Oppure preferiresti avviare qualcosa di tuo, ma non sai come fare?

Enactus è l’opportunità giusta per te: un programma annuale completo per imparare tutte le fasi dell’imprenditoria orientata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, che applicherai nella creazione di un vero progetto sostenibile con il tuo team.

Invia la tua candidatura per la stagione 2023/2024. Hai tempo fino al 12 ottobre. Visita i canali @enactusitaly e segui la campagna #Enactusdays sui loro canali social per scoprire di più.
Visita il sito https://enactusitaly.org/
▪️▪️▪️
Applications to join Enactus are open!
Have you ever felt worried about the future and unable to act concretely for people and the planet? Are you worried about your working future? Do you feel you need for transversal skills to prepare for the job market? Or would you prefer to start something on your own and do not know how?

Enactus could be a game-changing chance for you! In Italy Enactus offers you a complete annual program to learn all the stages of SDG-driven impact entrepreneurship, that you will apply in the development of a real sustainable project with your team.

Visit @enactusitaly channels and find the application form for the 2023/2024 season. You have time until the 12th of October. Follow the Enactusdays campaign on their social media channels to discover more.
See also https://enactusitaly.org/

ALTRE INIZIATIVE

RIAPERTURA TERMINI CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24, RIAPERTURA TERMINI

I TERMINI di iscrizione al Bando Soft Skills 2023 sono riaperti fino al 28 settembre pv.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Registration form for Soft Skills 2023 are still open until 28th september.
Details of how to submit ad the selection, and programmes and calendar are available here below.
 

CICLI DI SEMINARI SULLE SOFT SKILLS CON RICONOSCIMENTO DI OPEN BADGE a.a. 23-24

I Seminari sono aperti agli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale erogato dal Dipartimento di Economia e Management.
I dettagli riguardo alle modalità di iscrizione e alla selezione e riguardo ai programmi e ai calendari dei cicli, sono reperibili nel bando qui pubblicato.

Cycles of Seminars on Soft Skills with issue of an Open Badge

Seminars are aimed to all studens enrolledin Master’s degree courses affiliated with the Department of Economics and Management.
Details of how to submit ad the selection, and programmes and calendar are available here below.
 

Open Badge "Finanza quantitativa in R e Python"

Avvisiamo gli studenti che sono aperte le iscrizioni all'Open Badge "Finanza quantitativa in R e Python".

Le iscrizioni chiudono il 12 settembre 2023 alle ore 13.00.

Lo studente può procedere all'iscrizione dal suo profilo personale in esse3 alla sezione Segreteria-Iniziative.

Le informazioni sul contenuto sono reperibili alla pagina dedicata https://bestr.it/badge/show/3408#!#criteria
Tutte le informazioni sugli Open Badge Unibs sono reperibili alla pagina Open Badge Unibs >>

Le lezioni iniziano il 13 settembre 2023 alle ore 14.30 in Laboratorio di Informatica n. 1 presso la sede Brixia.

Lo studente dovrà fare riferimento al calendario delle esercitazioni di Rischi di mercato azionario e obbligazionario del Prof. Francesco Menoncin e reperibile in Agenda web a questo link >>

ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO E PRESENTAZIONI

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA' INTERNAZIONALI DEL DEM, 15 DICEMBRE 2023

Venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:30 si terrà la presentazione delle attività internazionali del Dipartimento a cura della prof. Nicola Pontarollo, docente del DEM e componente della Commissione Erasmus e Relazioni Internazionali.

L'iniziativa è finalizzata alla presentazione delle opportunità di esperienza all'estero specifiche per tutti gli studenti del Dipartimento di Economia e Management quali l'Erasmus+, le Tesi all'estero e i doppi titoli.

L'incontro si svolge esclusivamente on line.
Per collegarsi cliccare questo link di Microsoft Teams >>

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.
 

PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI BRESCIA

Martedì 26 settembre alle ore 14.30 in Sala della Biblioteca si terrà l'incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia.

Intervengono il Prof. Claudio Teodori, Referente Unibs per la Convenzione e la Prof.ssa Luisa Bosetti, Referente del corso di Laurea in Consulenza aziendale e libera professione.

Per informazioni relative alla Convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Brescia >>

PRESENTAZIONE DELLA CONVENZIONE CON L'ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO

Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 9 in aula B7 presso la sede di C.da S. Chiara 50 si terrà il consueto incontro di presentazione della Convenzione con l'Ordine dei Consulenti del lavoro.

L'incontro è organizzato dal Prof. Fabio Ravelli, referente Unibs per la Convenzione, a cui è affidato l'insegnamento di Diritto del lavoro.

Intervengono due consiglieri dell'Ordine.

L'incontro è aperto a tutti gli studenti interessati.

Borse di Studio e Premi di Laurea

BANDO PREMIO IMPRESA SAGGIA ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA – PRIMA EDIZIONE ANNO 2024, SCAD. 30 SETTEMBRE 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia per la miglior tesi di laurea.

Il premio di Laurea, alla sua prima edizione, è aperto agli studenti laureandi che frequentano i corsi di laurea triennali e magistrali delle classi di studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale, oltre a essere rivolto anche a studenti di Filosofia, Scienze politiche e sociali, e Scienze della formazione. 
L'obiettivo è favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano, creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria e offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

Il bando e tutte le info a questo link>
https://www.guerini.it/index.php/bando-premio-impresa-saggia-2024/

Istituto lombardo: borse e premi di studio, scad. 10 novembre 2023

L'Istituto Lombardo sostiene le ricerche più avanzate e lo studio dei giovani, attraverso l'erogazione di numerosi premi e borse di studio rivolti a ricercatori e a studenti meritevoli.

Tutti i bandi sono pubblicati sul sito dell'Istituto Lombardo e le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2023.

Borsa di studio per la frequenza di un corso della Società CIEFFE Srl - scad. 01-10-23

L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione e con il sostegno finanziario dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Brescia, pubblica il presente bando per l’assegnazione di n. 1 Borsa di Studio, per consentire la frequenza di un Corso a scelta del vincitore/vincitrice tra quelli inseriti nell’offerta formativa della Società “CIEFFE Srl”, a partire dalla data di assegnazione del premio.

Tutte le informazioni a questo link >>

BORSA DI STUDIO ANASF "IVO TADDEI", scad. 31 dicembre 2023

ANASF, Associazione nazionale dei consulenti finanziari, promuove la XVII edizione della Borsa di studio riservata a laureati di un corso di laurea triennale ad orientamento economico, iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario.

L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio.
La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2023.

Il bando, il modulo per presentare domanda e tutte le info alla pagina dedicata https://anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei

Premio Lef , Tesi di Laurea SCAD. 31 DICEMBRE 2023

Lef - Associazione per la Legalità e l'Equità Fiscale ha pubblicato un bando per l'assegnazione di tre Premi di Laurea da € 2.000,00 cadauno.

Il bando è rivolto alle migliori tesi di laurea magistrale e a ciclo unico quinquennale, con relativo diploma conseguito negli anni 2022 e 2023, che abbiano sviluppato tematiche legate alla legalità ed all'equità fiscale.

Lo scopo del premio è quello di diffondere la cultura della legalità e dell'equità fiscale e del connesso valore sociale, nonché di valorizzare le idee, le considerazioni e le proposte finalizzate a tale scopo.  

Il premio si rivolge pertanto, oltre alle tematiche di carattere economico-tributario, anche a quelle riconducibili in generale ai principi costituzionali, con particolare attenzione al valore sociale e civile della funzione redistributiva della fiscalità.

La domanda di partecipazione va presentata entro il 31 dicembre 2023. Il termine è differito al 31 gennaio 2024 per i laureati che abbiano discusso la tesi nel mese di dicembre 2023.  

Last updated on: 21/06/2024