Skip to main content

Il prof. Maurizio Tira nominato nel consiglio direttivo del Magna Charta Observatory

Data news
Prof. Maurizio Tira

Il prof. Maurizio Tira, già Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, è stato nominato nel Governing Council del Magna Charta Observatory.

Fondato nel 2000 dall’Università di Bologna e dalla European University Association, l’Osservatorio si occupa di promuovere i sistemi universitari, di sostenerli nella loro azione di governo, garantendo il rispetto e la promozione dei valori e dei diritti universitari fondamentali sanciti dalla Magna Charta Universitatum (MCU).

Il documento, sottoscritto per la prima volta a Bologna nel 1988 e aggiornato nel 2020, sancisce i principi di libertà, conoscenza, ricerca e insegnamento promuovendo i legami fra le università di tutto il mondo. Ad oggi sono quasi 1.000 le università che da 94 Paesi lo hanno sottoscritto, tra cui anche l'Università degli Studi di Brescia, "Signatory University" dal 2021.

"Sono soddisfatto per questa nuovo incarico negli organismi che sostengono le università e i loro valori in tutto il mondo, soprattutto in questo delicato momento storico - commenta il prof. Tira -. È per me un onore e un piacere, oltre che un impegno, che si aggiunge all'attività nel board dell'European University Association".

Approfondisci