Skip to main content

UNITA4ALL 2026: l’impegno dell’Università di Brescia nella ricerca e nella mobilità internazionale per una comunità accademica europea sempre più qualificata

Data news
UNITA4ALL 2026

Il 30 gennaio 2026 si è svolto presso l’Aula Magna di Giurisprudenza UNITA4ALL, l’annuale evento promosso dall’Università di Brescia con l’obiettivo di presentare i risultati conseguiti dall’Ateneo nell’ambito dell’Alleanza Universitaria Europea UNITA – Universitas Montium, in termini di formazione, ricerca scientifica e mobilità internazionale. 

L’obiettivo dell’Alleanza UNITA è quello di promuovere lo sviluppo degli ecosistemi dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione nelle aree rurali e montane periferiche e transfrontaliere, valorizzando il patrimonio delle lingue neolatine.

A seguito dei saluti istituzionali del Rettore, Prof. Francesco Castelli, è intervenuto il Prof. Roberto Ranzi, Prorettore alle Politiche di Internazionalizzazione e responsabile scientifico del progetto UNITA, che ha illustrato il quadro europeo di riferimento, soffermandosi sui principi e sui valori fondanti dell’Alleanza UNITA. 

Nel corso dell’evento il Prof. Matteo Frau (DIGI), la Prof.ssa Elisa Mori (DEM), la Prof.ssa Stefania Mitola (DMMT) e la Prof.ssa Roberta Pedrazzani (DIMI) hanno presentato i rispettivi progetti di ricerca, vincitori di Starting Grants UNITA. 

Le attività di mobilità internazionale sono state introdotte dal Prof. Fausto Minelli (DICATAM) e dalla Dott.ssa Clara Jaume Montero (PhD CHORAL) attraverso la presentazione del BIP (Blended Intensive Programme) Combined Structural and Energy Upgrade of Buildings in Rural Areas, organizzato dall’Università di Brescia in collaborazione con due Atenei partner dell’Alleanza UNITA (UNIZAR e USMB). 

Sono quindi intervenuti due Associated Partner UNITA, A2A e CAI – Sezione di Brescia: l’Ing. Fabio Trainini (A2A) ha affrontato il tema del ciclo idrico e della sostenibilità, mentre il Presidente Renato Veronesi (CAI – Sezione di Brescia) ha presentato le attività culturali, sociali e ricreative offerte. 

A conclusione dell’evento hanno preso la parola le studentesse Rossella Agueli e Ayesha Imtiaz, rappresentanti locali della Student Assembly per l’Università di Brescia e Arianna Trainini, studentessa del corso di laurea in Scienze Motorie, che ha condiviso la propria esperienza di partecipazione al BIP (Blended Intensive Programme) Relax to Wellness presso il Politécnico di Guarda (IPG). 

UNITA4ALL ha rappresentato un’importante occasione di confronto e dialogo tra docenti, personale tecnico-amministrativo, studenti/studentesse e Associated Partner (A2A, CAI – Sezione di Brescia, Comune di Brescia, Fondazione ENAIP Lombardia e Ambiente Parco), contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza a una comunità europea condivisa, che continua a crescere e consolidarsi anno dopo anno. Nel corso del 2025 sono stati fatti molti progressi soprattutto nel coinvolgimento dei docenti e dei ricercatori. Nell’anno in corso verranno coinviolti in modo ancora maggiore i partner associati e la comunità studentesca.