Laboratorio di proteomica

foto laboratorio di proteomica

Il laboratorio di proteomica, attivo dal 2014, è una delle piattaforme tecnologiche specializzate, certificato ISO 9001:2015, che possono essere utilizzate al fine di valutare, dal punto di vista quali-quantitativo, composti di diversa natura e provenienza: da piccole molecole di origine naturale od ottenute per via sintetica, a grandi molecole (proteine, lipidi, ecc.) di origine biologica, alimentare, farmaceutica, ecc..
Il laboratorio offre la possibilità di usufruire di analisi chimica di composti di varia origine (biologica, biotecnologica, alimentare, ecc.) e con un occhio di riguardo verso lo studio del proteoma.

Personale

Prof.ssa Alessandra Gianoncelli
alessandra.gianoncelli@unibs.it
Tel: +39 030 3717419

Alessandra Gianoncelli è Professore Associato di Chimica Farmaceutica coordina l’Unità di Chimica e Tecnologia Farmaceutica ed è la referente del laboratorio di Proteomica. La sua attività di ricerca si basa sull’utilizzo di tecniche di chimica analitica (HPLC, NMR, spettrometria di massa) e di sintesi organica applicate allo studio delle proteine e allo sviluppo di small molecules in grado di interagire con bersagli di interesse farmacologico. Per maggiori dettagli sul gruppo di ricerca, sui progetti in corso, sul personale presente in laboratorio e per contatti e collaborazioni visitare il sito https://medchemunibs.wixsite.com/medchem.

Dott. Giovanni Ribaudo
giovanni.ribaudo@unibs.it
Tel: +39 030 3717419

Giovanni Ribaudo è RTDa nel SSD CHIM/08 e la sua attività di ricerca è rivolta all’identificazione, allo sviluppo e all’ottimizzazione di nuovi candidati farmaci tramite la combinazione di tecniche computazionali (studi ligand-based, docking e dinamica molecolare) ed esperimenti di interazione tra small molecules e bersaglio basati sulla spettrometria di massa.

Contacts

Prof.ssa Alessandra Gianoncelli
Viale Europa, 11 Brescia
Telefono: +39 030 3717419