Skip to main content

Nuovi strumenti dal PNRR anno 2023

IL DM 117/2023 PREVEDE UNA NUOVA, MASSICCIA ASSEGNAZIONE DI FONDI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE PER L'ATTIVAZIONE DI BORSE DI DOTTORATO INNOVATIVE, A CARATTERE INDUSTRIALE

Grazie alla pubblicazione dei nuovi decreti attuativi del PNRR, il Ministero ha messo a disposizione fondi per l'attivazione di borse di dottorato di ricerca con caratterizzazione industriale: l’obiettivo, confermato dal massiccio investimento globale sullo strumento, è quello potenziare le competenze di alto profilo, in modo particolare nelle aree delle tecnologie abilitanti, attraverso l’istituzione di borse di dottorato con il contributo e il coinvolgimento diretto delle imprese.

I fondi ministeriali del D.M. 117/2023 sono assegnati alle Università in qualità di soggetti attuatori della misura di sostegno per il potenziamento delle attività di ricerca e sviluppo nelle imprese.

Il sostegno si presenta sotto forma di cofinanziamento al 50% del costo triennale di una borsa di dottorato di ricerca, pari a 30.000,00 euro.

L'Università degli Studi di Brescia ha ricevuto per il 2023 l'assegnazione di fondi pari a 88 borse, attivabili grazie al contributo di imprese partner.

Quest'anno si aggiunge alla disponibilità di fondi diretti per l'attivazione di posti di dottorato con borsa, anche la possibilità di ottenere sgravi contributivi biennali per l'assunzione di dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori.

Cliccando nei box a fondo pagina, potrete approfondire le caratteristiche della misura attuativa del PNRR grazie alla scheda informativa sul D.M. 117/2023.

 

Al seguente link è possibile prendere visione dei materiali presentati durante l'evento del 3 aprile 2023:

 

PRESENTAZIONI DEI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA 

PRESENTAZIONE DEL RETTORE

 

Vedi anche: Comunicato stampa Ministero dell'Università e della Ricerca

Vedi anche: Decreto Ministeriale 2 marzo 2023 n. 117 (testo completo)

 

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER BORSE DI DOTTORATO COFINANZIATE DAL DM 117

La procedura di raccolta delle Manifestazioni di interesse al cofinanziamento a valere sui fondi previsti dal D.M. 117/2023 è stata chiusa il 16 giugno 2023

Entro il 30 giugno 2023 è stata trasmessa alle imprese selezionate conferma di inserimento al programma di cofinanziamento.